Lunedì, 09 Gennaio 2023 17:49

ZAZZARONI,MARCOLIN,FEDELE, ORSI,IMPARATO A OTTOCHANNEL

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

ZAZZARONI A OTTOCHANNEL: “Con la Juve gara importante ma non decisiva, Kvaratskhelia scarico, gli avversari hanno capito come fermarlo, Inter quasi definitivamente fuori causa”...

 

Il direttore del Corriere dello Sport Ivan Zazzaroni, è intervenuto a Ottochannel (canale 16) nel corso della trasmissione “La Domenica Azzurra”, in programma ogni domenica alle 21: «La vittoria con la Sampdoria è stata importante anche se ha lasciato dietro di sè qualche inquietudine. Dopo il ko con l'Inter era fondamentale vincere e così è stato, azzerando gli effetti della sconfitta del Meazza. Ho visto in crescita Lobotka e Anguissa, Kvaratskhelia è invece ancora in ritardo, meno lucido, non tenta le giocate, forse un po' scarico, speriamo che il giocatore che ha dato tantissimo nella prima parte recuperi in fretta. Spero che sia soltanto un momento derivante dalla sosta, ci sono due elementi da considerare: innanzitutto i difensori avversari stanno imparando a conoscerlo, lo studiano e lo aspettano, e in secondo luogo deve tornare ad avere coraggio, ad avere quella intraprendenza che è stata il suo grande valore aggiunto L'Inter con il pari di Monza è quasi definitivamente fuori dai giochi, il Napoli dovrà vedersela con Juve e Milan ma, in questo momento, soprattutto con se stesso. Ha un vantaggio considerevole e le altre non convincono fino in fondo dal punto di vista delle prestazioni. Con la Juve non è determinante ma molto importante. La Juve non subisce gol? Sì, ma qualche volta è anche questione di fortuna, come è capitato a Cremona, dove ha rischiato molte volte».

 

 

 

MARCOLIN A OTTOCHANNEL: "Con la Juve determinante se vince il Napoli. Spalletti, occhio alle trappole di Allegri! La vittoria con la Samp libera la testa degli azzurri"

 

 

L'ex azzurro e opinionista Dario Marcolin è intervenuto a Ottochannel (canale 16) nel corso della trasmissione “La Domenica Azzurra”, in programma ogni domenica alle 21: "La vittoria con la Sampdoria è stata fondamentale. Dopo il ko con l'Inter, in una giornata particolare per le commemorazioni di Vialli e Mihajlovic e dopo il rigore sbagliato c'era il rischio di cadere in tentazione di mollare in concentrazione e cattiveria, invece hai vinto. Il rigorista in casa Napoli? Il rigore lo calcio quello tecnico, freddo, Elmas per esempio lo ha calciato bene, imparabile per qualsiasi portiere. Però avere un rigorista fisso vuol dire tanto, perchè non puoi regalare punti perchè non ne hai uno definito. La sfida con la Juventus di venerdì è determinante solo se vince il Napoli, perchè manderesti un segnale ai bianconeri. Mi aspetto una gara simile a quella con l'Inter: anche i bianconeri raddoppieranno su Kvara, schermeranno Lobotka e faranno una gabbia su Osimhen. E' per questo che Spalletti non dovrà cadere nella trappola di Allegri, impostando una squadra concreta. Il Napoli non dovrà essere attratto dalla fase offensiva, rischiando di esporsi e concedere spazi, deve fare una gara quasi pratica, poi la qualità dei propri singoli può fare la differenza. C'è molta strategia in questa gara, il pericolo è quando tu hai la palla, perchè se la perdi poi i bianconeri si alleneranno a ripartire velocemente con il contropiede, andando negli spazi come hanno fatto Dzeko e Lukaku a San Siro. Il Napoli deve pensare che ha due risultati su tre a disposizione e penso che la vittoria di Genova possa consentire agli azzurri di arrivare con la testa più libera a venerdì, in questi giorni Kim e compagni potrebbero avvertire di nuovo le sensazioni di qualche settimana fa. L'Inter? Sembra fuori, ma ha tre gare con Verona, Empoli e Cremonese in cui può fare 9 punti. A quel punto si metterà alla finestra per capire se ci sono margini. Certo, avrebbe poi lo scontro diretto al "Maradona" e non è un vantaggio».

 

 

 

FEDELE A OTTOCHANNEL: "Tarzan-Osimhen decisivo, con la Juve va bene pure lo 0-0, negli scontri diretti basta non perdere"

 

 Il dirigente Enrico Fedele è intervenuto a Ottochannel (canale 16) nel corso della trasmissione “La Domenica Azzurra”, in programma ogni domenica alle 21: «Della gara di Genova promuovo Osimhen, un trascinatore, un "tarzan" che con ferocia ha segnato e sta migliorando sensibilmente anche dal punto di vista tecnico e tattico. Metto dietro la lavagna Spalletti, ma solo perchè bisogna stabilire con assoluta certezza un rigorista, in una squadra che non ha specialisti, neanche per le punizioni. Il Napoli è ancora arrugginito, Kvara è il gemello di se stesso, come se non avesse il turbo. Di Lorenzo è distratto e la squadra è troppo legata al palleggio alla spagnola, invece deve essere più essenziale e andare al tiro. Resta la squadra più forte, ha più soluzioni. Napoli-Juventus? La squadra bianconera non mi piace, anche se con Chiesa ha un altro passo. Venerdì lo stadio può essere di aiuto al Napoli, ma la squadra non deve rischiare, non deve farsi attirare dalla Juve che poi pensa di colpire in contropiede come ha fatto l'Inter. Allegri è un maestro del "non gioco", in questo senso. Il Napoli deve aspettare invece a sua volta i bianconeri e ripartire. Per me negli scontri diretti è essenziale non perdere, quindi anche uno 0-0 per gli azzurri sarebbe senza dubbio positivo». 

 

 

 

 

ORSI A OTTOCHANNEL: "Se vince venerdì il Napoli elimina la Juve dalla lotta-scudetto. Hanno più da perdere gli azzurri, sui quali c'è il peso del primo posto"

 

 L'ex portiere e opinionista Nando Orsi è intervenuto a Ottochannel (canale 16) nel corso della trasmissione “La Domenica Azzurra”, in programma ogni domenica alle 21: «Vincere con la Sampdoria è stato importante per i 3 punti, ma non è ancora il Napoli che conosciamo. Tuttavia è in crescita, sta migliorando fisicamente in molti elementi, del resto siamo davanti a una situazione anomala, con una preparazione da affinare, analogamente a come accade dopo l'estate. Il Napoli avverte il peso del primo posto? Deve avere tale responsabilità da capolista, affrontando la situazione con personalità. Napoli-Juve? Se vince la fa fuori, del resto avevamo detto che gennaio sarebbe stato o il mese della consacrazione della squadra di Spalletti oppure quello della riapertura dei giochi per lo scudetto. Vincendo venerdì può dare uno scossone, mentalmente può essere una partita della svolta, anche se poi mancherebbero altre 20 gare. Chi ha più da perdere? Il Napoli, perchè perdendo riaprirebbe il campionato. Con un pareggio il discorso andrebbe avanti nella stessa maniera. La Juve ha meno da perdere, è un'annata particolare, ha avuto tanti assenti e quindi pensa a stare più su possibile. Viene da 8 vittorie consecutive e anche per la legge dei grandi numeri prima o poi subirà un gol e perderà».

 

 

 

 

IMPARATO A OTTOCHANNEL: "Venerdì mi aspetto un Napoli razionale e uno Spalletti stratega. La Juve pensa a fare più punti possibile per evitare la zona retrocessione: la penalizzazione potrebbe essere pesante"

 

 Il giornalista Gaetano Imparato è intervenuto a Ottochannel (canale 16) nel corso della trasmissione “La Domenica Azzurra”, in programma ogni domenica alle 21: «Quando vinci le gare come quella contro la Sampdoria vuol dire che i presupposti di tagliare quel traguardo ci sono. In altre annata certe gare non le avresti sbrogliate come hanno fatto gli azzurri. Sia chiaro, i rigori e l'espulsione c'erano, specie il secondo rigore. Venerdì contro la Juve spero che il Napoli sia razionale, lucido, i calcoli li lascia nello spogliatoio una volta entrato in campo. Ma non deve prendere d'assalto la Juve, anche Spalletti deve essere strategico, cambiare posizione o modificare la formazione se si aprissero alcune falle in campo come capitato contro l'Inter. La Juventus? Sta pensando a fare più punti possibile: provocatoriamente dico che li sta facendo per evitare la retrocessione, perchè in questa stagione dovrebbe o potrebbe avere una pesante penalizzazione. In generale il suo obiettivo è raccogliere tanti punti per evitare zone pericolose o lontane dalle qualificazioni europee».

Letto 282 volte
Mario Passaretti

Nato a Torre del Greco il 28/05/1979, diplomato in maturità classica. Giornalista da giugno 2015 e direttore del sito www.ilcuoreazzurro.it dal 2022. Collaboratore del giornale "Il Roma"

« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Disclaimer

Alcune immagini presenti su questo sito sono attinte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione indirizzo e-mail, info@ilcuoreazzurro.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
N. B. ilcuoreazzurro.it non è responsabile delle informazioni contenute in eventuali link che si riferiscano a collegamenti esterni.
La collaborazione viene accettata, ad insindacabile giudizio della direzione, a titolo completamente volontario e gratuito.

Mettiti in contatto

Indirizzo: Via G.Porzio, Isola G5 Centro Direzionale – 80143 Napoli

Tel: +39 338 3594920

Email: ainc1972@libero.it

Information

© CUORE AZZURRO All rights reserved P. IVA 08691361219 - Iscrizione al registro ROC n. 30299 - REA n. NA-978435 - Cookie Policy - Privacy Policy
Capo Redattore: Mario Passaretti
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Napoli n. 91 del 05/12/2007
Direttore responsabile: Mario Passaretti
email redazionale: redazione@ilcuoreazzurro.it - - Cell. 3341387831