Martedì, 10 Gennaio 2023 10:49

Tiribocchi,Esposito e l'avv.Lubrano a Marte Sport Live

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Simone Tiribocchi, ex attaccante e opinionista Dazn, è intervenuto a Radio Marte in Marte Sport Live.....

(ogni giorno dalle 13 alle 14 e 20 alle 21) condotto da Dario Sarnataro: «La vittoria del Napoli a Genova è stata importante anche per come è maturata, dopo il rigore fallito e in una situazione ambientale non semplice. Osimhen ha segnato un gol da centravanti di razza, un inserimento con i tempi giusti, da sottolineare anche lo splendido assist di Mario Rui. Il Napoli dopo il gol ha anche giocato con scioltezza, mettendo in chiaro a tutti che i tre punti non potevano che essere suoi. Il ko con l'Inter non pesa e non ha pesato, ci sta perdere in un big match contro una grande squadra alla prima gara dopo il lungo stop. La squadra di Spalletti ha già delle certezze, è un collettivo e un gruppo unito con un gioco di grande livello, in cui i singoli si adattano alla squadra. Kvaratskhelia serve molto a questa squadra e sicuramente a breve troverà la migliore condizione. Il Napoli avverte la pressione? Ci sta, gliela mettono gli altri perchè sperano che possa perdere punti. Credo però che l'anno scorso ha insegnato qualcosa al Napoli: forte di quella esperienza, con il calo e i ko che ha avuto nelle partite decisive, ora sa dove può arrivare. Il Napoli ha una rosa importante per lottare per lo scudetto. Napoli-Juve? La pressione secondo me è più sul Napoli perchè a questo punto, con 7 punti di vantaggio, deve provare a vincere lo scudetto. La Juve se dovesse perdere non ne farebbe un dramma stare perchè sta vendendo l'idea che il suo obiettivo è solo quello della qualificazione in Champions». 

 

Enrico Lubrano, avvocato ed esperto di diritto sportivo, è intervenuto a Radio Marte Marte Sport Live (ogni giorno dalle 13 alle 14 e 20 alle 21) condotto da Dario Sarnataro: «Gli incidenti? E' da escludere che ci sia rilevanza disciplinare per le società per i fatti accaduti in autostrada, l'art. 26 del codice di giustizia sportiva è molto chiaro in tal senso, prevedendo la responsabilità delle società per fatti violenti compiuti dai propri tifosi solo all'interno degli impianti sportivi o nelle immediate adiacenze. Al di là del dato letterale c'è anche una logica: la società può avere qualche forma di culpa in vigilando solo per gli incidenti accaduti nei pressi o all'interno dello stadio, non certo in luoghi lontani dall'impianto sportivo, totalmente estranei al controllo della società. A carico di queste persone ovviamente accadrà qualcosa a titolo di responsabilità personale, sia a livello amministrativo, con Daspo, che dal punto di vista penale. Divieto di trasferta? Qualsiasi provvedimento non verrebbe dalla giustizia sportiva, perchè appunto non c'è responsabilità delle società, ma sarebbero decisioni derivanti da autorità statali. A mio modo di vedere dovrebbero realisticamente riguardare solo i diretti interessati e non coloro che in comune con questi ultimi hanno solo la passione per la squadra del cuore. Sarebbe irragionevole colpirli con tale divieto, ipotesi che vedo remota, il sistema della responsabilità del nostro ordinamento si basa sull'articolo 27 della Costituzione, sulla personalità della responsabilità. E' difficile pensare provvedimenti del genere nei confronti dei soggetti estranei ai fatti, laddove venissero emanati sarebbero comunque sempre oggetto di impugnazione dinanzi ai giudici amministrativi, ci sarebbe il rimedio della tutela giurisdizionale"

 

Massimiliano Esposito, ex attaccante del Napoli, è intervenuto a Radio Marte in Marte Sport Live (ogni giorno dalle 13 alle 14 e 20 alle 21) condotto da Dario Sarnataro: «Napoli-Juve? Il campionato è ancora lungo, il team azzurro fortunatamente ha 7 punti da gestire, come i passi falsi può farli il Napoli li possono fare anche gli altri, come è già capitato a Inter e Milan. C'è tempo per migliorare la condizione, contro la Sampdoria non abbiamo visto ancora il Napoli spumeggiante visto prima del Mondiale. Ci sta perchè evidentemente sono stati fatti carichi di lavoro per arrivare sino in fondo in buone condizioni. Osimhen sta migliorando? Sì, va dato merito a Spalletti e al suo staff dei suoi progressi, ma anche a lui che si è messo a disposizione e con umiltà segue i consigli. Osimhen sta crescendo a vista d'occhio, oggi ha una squadra che lo supporta di più. Meriti anche a Mario Rui per l'assist, non è il primo e non sarà l'ultimo, ha un mancino molto educato. Spalletti ha difeso Politano e Kvaratskhelia? Giusto così, perchè al di là degli errori tecnici i calciatori vengono valutati per tutto quello che fanno nel corso di una gara, e Politano, ma anche il georgiano, hanno dato una grossa mano in fase di non possesso. Sfondare il muro dei cinque difensori della Sampdoria non era facile per loro. Non vedo problemi per Kvara, sono stato a Castelvolturno in queste settimane e ho notato un ambiente sereno e sano, il gruppo è molto unito. Deve solo recuperare dall'infortunio e smaltire, come altri compagni, i carichi di lavoro». 

Letto 247 volte
Mario Passaretti

Nato a Torre del Greco il 28/05/1979, diplomato in maturità classica. Giornalista da giugno 2015 e direttore del sito www.ilcuoreazzurro.it dal 2022. Collaboratore del giornale "Il Roma"

« Marzo 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Disclaimer

Alcune immagini presenti su questo sito sono attinte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione indirizzo e-mail, info@ilcuoreazzurro.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
N. B. ilcuoreazzurro.it non è responsabile delle informazioni contenute in eventuali link che si riferiscano a collegamenti esterni.
La collaborazione viene accettata, ad insindacabile giudizio della direzione, a titolo completamente volontario e gratuito.

Mettiti in contatto

Indirizzo: Via G.Porzio, Isola G5 Centro Direzionale – 80143 Napoli

Tel: +39 338 3594920

Email: ainc1972@libero.it

Information

© CUORE AZZURRO All rights reserved P. IVA 08691361219 - Iscrizione al registro ROC n. 30299 - REA n. NA-978435 - Cookie Policy - Privacy Policy
Capo Redattore: Mario Passaretti
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Napoli n. 91 del 05/12/2007
Direttore responsabile: Mario Passaretti
email redazionale: redazione@ilcuoreazzurro.it - - Cell. 3341387831