Mercoledì, 07 Settembre 2022 23:37

Napoli serata epica. Se non la Champions ma lo scudetto devi provare a vincerlo!

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)

Napoli serata epica. Se non la Champions ma lo scudetto devi provare a vincerlo!...

Queste sono davvero cose da pazzi. Un sogno che allieterà un bel po’ di notti azzurre. Una partita destinata in ogni caso a rimanere nella storia del Napoli, indipendentemente dagli esiti di questa Champions. La vittoria roboante sul quotatissimo Liverpool (4 a 1) meriterebbe quasi una targa da apporre in un angolino del Maradona. Perché come detto, questi sono eventi che passano agli annali. Che i nonni raccontano ai nipoti. E che la tradizione orale dell’io c’ero salta di generazione in generazione. E’ il calcio.

E’ stato, quindi, un Napoli epico. Prova omerica della squadra di Spalletti. Contro un Liverpool che si presentava favorito, se non altro per aver disputato appena pochi mesi fa la finale persa con il Real Madrid. Ma una volta in campo, e questa è la poesia del calcio, si è tutto capovolto. Il pronostico disintegrato. Per l’approccio a dir poco perfetto degli azzurri. Accipicchia, se ogni domenica scendessero in campo con questa testa e gambe. Concentratissimo il Napoli, come di rado negli ultimi anni. Aggressivi e veloci come tante saette rubie. Di fronte, un Liverpool distratto, con le batterie scariche e totalmente sbandato in fase difensiva. Ma era il Liverpool di Klopp questa squadra informe e senza anima? Sembra di sì ma oggi appare una squadra in caduta libera. Almeno nella sfida di Fuorigrotta.

Quel che è sicuro al cento per cento che era invece il miglior Napoli di Spalletti a dar ceffoni agli inglesi. Il Maradona si è commosso a fine gara come di rado negli ultimi decenni. Orgasmo collettivo. E discreta ipoteca sul passaggio del turno. Anche se l’Aiax che ha sculacciato i Rangers Glasgow-pur finalisti di Europa League- si presenta subito come avversaria di alto profilo. Ma questo Napoli potrà giocarsela alla pari pure con le alla stars. Forse, non vincerà la Champions ma oddio avrà l’assoluto dovere di giocarsi lo scudetto sino all’ultimo minuto dell’ultima gara. Meglio parlar del calcio di casa nostra dove il livellamento è verso il basso. E lì il Napoli potrebbe provar a primeggiare. Ne ha le qualità. Gli uomini. Da rivedersi ambiente ed esperienza. Però.

Essì perché il gruppo Spalletti sembra più forte di un anno fa. E’ presto ma i presupposti ci sono e debordano.

Si diceva di una partita nella quale il Napoli ha infilato da subito gli artigli, dall’altra parte i reds non paiono più avere lo smalto dei tempi migliori. La si sblocca subito con un rigore di Zielinski. E’ una serata rocambolesca e gli azzurri usufruiscono addirittura di un secondo penalty: se lo guadagna Osimhen, ma poi lo calcia in modo inguardabile. Sprecato il raddoppio.

Ma la notte è di quelle da letteratura del calcio: assist millimetrico di Zielinski ancora ed Anguissa fa 2 a 0.

Il terzo è una giocata circense di Kvara per il subentrato Simeone. Apoteosi Napoli. Col polacco ancora che fa quaterna. Poi il dimesso Liverpool batte un colpo, 1-4.

Alzi la mano ci avrebbe scommesso un euro su un risultato simile.

Il Napoli è sempre una squadra matta. Incespica col Lecce poi guarda cosa ti combina. Chiedesi continuità. Parola oscura e tutta in salita. Ma se Spalletti riuscirà a farne filosofia, allora di partite come quelle con il Liverpool ne vedremo di tante altre. Perché la qualità degli azzurri è una cosa grande.

 

Letto 390 volte
Enzo Famiglietti

Nato a Napoli alla fine degli anni sessanta.Inizia la sua carriera giornalistica a metà degli anni novanta presso il quotidiano sportivo di breve durata Campania Sport e poi diventa redattore alla Verità di Napoli-Napoli più, dove si occupa delle pagine dedicate al Napoli ed anche dell'impaginazione delle altre sportive. Ma la sua passione resta il calcio. Negli anni successivi collabora, come redattore, al Corriere del Pallone e negli anni recenti a vari siti web Per sempre Napoli, 87 tv e successivamente ilcuoreazzurro.it

« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Disclaimer

Alcune immagini presenti su questo sito sono attinte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione indirizzo e-mail, info@ilcuoreazzurro.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
N. B. ilcuoreazzurro.it non è responsabile delle informazioni contenute in eventuali link che si riferiscano a collegamenti esterni.
La collaborazione viene accettata, ad insindacabile giudizio della direzione, a titolo completamente volontario e gratuito.

Mettiti in contatto

Indirizzo: Via G.Porzio, Isola G5 Centro Direzionale – 80143 Napoli

Tel: +39 338 3594920

Email: ainc1972@libero.it

Information

© CUORE AZZURRO All rights reserved P. IVA 08691361219 - Iscrizione al registro ROC n. 30299 - REA n. NA-978435 - Cookie Policy - Privacy Policy
Capo Redattore: Mario Passaretti
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Napoli n. 91 del 05/12/2007
Direttore responsabile: Mario Passaretti
email redazionale: redazione@ilcuoreazzurro.it - - Cell. 3341387831