Guardiola, desideroso di riprendersi lo scettro europeo. Momento amarcord anche per l’asso azzurro De Bruyne, che torna in quello che è stato il suo stadio per una decina di anni, nei quali ha conquistato tutto ciò che era possibile vincere.
Le due squadre si affronteranno per la 3° volta in Inghilterra (la nuova formula non prevede, almeno in questa prima fase, le gare di ritorno) con un bilancio che recita: 1 - 1 il 14/09/2011, risalente ai tempi del primo Mazzarri nell’ esordio assoluto dei partenopei in Champions League (dopo le due partecipazioni nella vecchia Coppa dei Campion nel 1987 e nel 1990), con Cavani che portò in vantaggio gli azzurri al 69' con un diagonale imparabile per Joe Hart, subito poi raggiunti da Kolarov al 74' su calcio di punizione; 2 – 1 il 17 ottobre 2017 (9’ Sterling, 13’ Jesus, 73’ rig. Diawara), quando i Citizens dominarono, soprattutto nel primo tempo, ben oltre di quanto direbbe il risultato.
Ma ben più peggiore è il bilancio dei partenopei in Inghilterra, mai tornati vincitori da una trasferta nella terra di Albione o meglio mai nelle competizioni Uefa.
Infatti, l’almanacco ci ricorda il successo del 09/05/1970 contro lo Swindon Town nell’Anglo – Italiano, un 1 - 2 firmato dalle reti di Barison al 61’ e Hamrin al 67’ (di Smith all’86' la rete della bandiera per i britannici).
Sulla carta non sembra fattibile sfatare il tabù contro questo City ma la Storia è sempre alla ricerca di nuove date da ricordare.
Fonte Foto: Rete internet