Nome: Leandro Henrique do Nascimento
Data di nascita: 11.Ottobre.1998
Luogo di nascita: Ribeirão Claro (BRA)
Età: 18
Altezza: 1,74 m
Nazionalità: Brasile
Posizione: Esterno Sinistro/Destro Alto, Trequartista, Seconda Punta, “Falso Nueve”
Piede: Destro
Il match di Champions League ha visto al San Paolo un tifoso d’eccezione, Leandro Henrique do Nascimento, al secolo Leandrinho. È una punta molto mobile che ama svariare su tutto il fronte offensivo, può giocare sia da ala su entrambe le corsie esterne oppure da centravanti, interpretando il ruolo da “falso nueve”. Le eccezionali caratteristiche tecniche e la velocità del ragazzo, consigliano attitudini tipiche di un esterno offensivo; da questa posizione Leandrinho ha la possibilità di accentrarsi ed arrivare al tiro con più facilità, i punti forti del suo vasto repertorio sono senza dubbio la capacità di superare l’uomo nell’uno contro uno grazie ad un dribbling ubriacante e la grande accelerazione con la quale lascia sul posto i suoi avversari, a questo si aggiunge uno spiccato senso del gol ed una forte personalità che gli permette di prendersi delle responsabilità nell’arco dei 90 minuti.
Il ragazzo già due anni fa, quando militava nelle fila del Ponte Preita in Brasile affermò che “al Ponte Preta sono solo di passaggio, entro due anni voglio l'Europa”, già sintomo di personalità e carattere a 16 anni, in Italia è stato a lungo seguito dall’Udinese dove fu portato dall’ex attaccante friulano Marcio Amoroso che, per caratteristiche tecniche, lo ricorda tantissimo; Andrea Carnevale, odierno dirigente della compagine friulana ed indimenticato ex del Napoli degli scudetti ha detto di lui “ci è stato segnalato e l'abbiamo portato in Italia per uno stage…Non credevo ai miei occhi, un '98 che faceva la differenza anche tra i '96 e i '97”. L'Europa, o meglio, l'Italia quindi, Leandrinho ce l’ha nel destino.
L’ha conquistata grazie alle prodezze in Nazionale, al campionato Sudamericano under 17 del 2015, il Brasile si laurea campione con il nostro che, con 8 reti in 8 partite, è il capocannoniere del torneo. Il talentuoso attaccante brasiliano incanta gli osservatori presenti in Paraguay, attirando su di sé le attenzioni dei maggiori club europei. La nazionale verdeoro non riesce poi a ripetersi al Mondiale sub-20 in Cile, dove viene eliminata dalla Nigeria ai quarti di finale. Anche lì, però, Leandrinho si mette in mostra con tante giocate e due gol in cinque partite. Prestazioni che non possono passare inosservate e che gli sono valsi l’interesse da parte di Real Madrid, Manchester City e altri club europei. Ma il talento brasiliano ha scelto Napoli.