i portoghesi, reduci da una sola vittoria contro il fanalino di coda Ajax, è davvero l’ultima spiaggia per raggiungere almeno la 24° posizione, l’ultima utile che consente l’accesso agli spareggi di febbraio. Gli azzurri, invece, devono quantomeno difendere l’attuale 20° posto che, però, darebbe la quasi certezza di affrontare una Big nella fase successiva.
Quanto ai precedenti, sarà la terza volta che le due squadre si affrontano nel tempio delle “Aquile” con un bilancio in perfetta parità.
Una vittoria (con passaggio del turno) per i padroni di casa nella sfida del 2 ottobre 2008 nel ritorno del 1° turno eliminatorio dell’allora Coppa Uefa: 2 ‒ 0 per le reti di Reyes al 57’ e dell’ex fiorentino Nuno Gomes all’83’.
Successo azzurro per 1 ‒ 2 il 6 dicembre 2016 alla 6° giornata del Gruppo Eliminatorio B della Champions League. Mattatori della serata Josè Maria Callejon in rete al 60’ e Dries Mertens per il raddoppio al 79’, di Raùl Jimenez all’87’, invece, il gol della bandiera per i lusitani.
Sperare nei “corsi e ricorsi storici” di Vico è d’uopo.