Domenica, 05 Gennaio 2025 09:08

FIORENTINA O - NAPOLI 3: le pagelle azzurre

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)

Il Napoli sbanca il Franchi e continua a volare. In attesa dei recuperi di Atalanta ed inter i partenopei si riprendono la vetta della classifica in solitaria, con una prestazione che certifica il lavoro di ricompatezza e ricostruzione di Antonio Conte che, in meno di sei mesi, ha ridato forma e carattere alla squadra e non ha deluso le aspettative: gli azzurri ritornano ad essere protagonisti in serie A. Una vittoria importante, arrivata con la qualità dei singoli ma anche con la bravura del gruppo che domina, controlla e riesce a sfruttare ogni errore dei viola, e col giusto cinismo ti punisce. Solidità difensiva: con Meret che si toglie qualche soddisfazione e si guadagna il rinnovo sul campo; Rhamani in un momento d'oro, come Olivera e lo stesso Juan Jesus che non fa rimpiangere l'assenza di Buongiorno.Un centrocampo di tutto rispetto: Lobotka sempre più maestro Anguissa in grande forma e McTominay che pare in calo ma al momento opportuno sale in cattedrale e rispolvera le sue qualità.Non  delude stavolta la fase offensiva: Neres spacca letteralmente gli equilibri e diventa inevitabilmente imprescindibile; Lukaku, nonostante una reattività ancora lenta, incide eccome con l'impegno e la volontà che mette a disposizione dei compagni: non sbaglia il rigore, ma soprattutto fa una sponda perfetta per David e apre le porte alla volata azzurra. Spinazzola nel tridente è probabilmente la mossa vincente di Conte. L'ex Roma che in quel ruolo aveva giocato in nazionale facendo molto bene, più che in fase difensiva dove garantisce comunque equilibrio, partecipa attivamente a quella offensiva offrendo molti spunti sfruttati bene dai compagni di reparto. Altro test superato per il Napoli che al netto del calendario facile, della fortuna e dei segnali che ci raccontano i giornali, è cinico e pragmatico: 44 punti nel girone d'andata con una proiezione finale  di 88, vetta della classifica e migliore difesa con 12 reti subite su 19 partite non si fanno a caso.

Meret 6,5: un primo tempo tranquillo, nella ripresa si distingue per alcuni interventi di bravura, in particolare quello su Mandragora.

Di Lorenzo 6: meno lucido del solito il capitano che trova qualche difficoltà di troppo con Sottil e si fa ammonire.

 Rrahmani 7: intercetta tutto! Concentrato e determinato anche quando, dopo il vantaggio, la squadra su abbassa e concede qualcosa in più ai viola. 

Juan Jesus 6,5: una buona gara con un unico errore che porta kean al goal( successivamente annullato dal var) 

Olivera 7: aggressivo e dinamico, corre, rientra e crea spesso superiorità. ( dal 44' Raspadori, s.v.)

Anguissa 7: padrone del centrocampo, domina in lungo e in largo e gestisce bene anche il momento di flessione della squadra. Si procura il rigore che porta gli azzurri al raddoppio 

Lobotka 6,5 : dirige come un vero maestro di orchestra: raramente sbaglia il tempo e quando capita recupera. Una partita da vero leader. (dal 44’ s.t. Gilmour, sv).

McTominay 7: sembra in ombra, soprattutto nel primo tempo. Ma l'apparenza inganna . In realtà lo scozzese ripiega e recupera molti palloni, è sempre presente in area è alla fine viene premiato: sfruttando una ingenuità avversaria segna il 3-0.

Neres 7, 5: migliore in campo, David mostra ancora una volta le sue qualità da calciatore brasiliano puro. Corre, dribbla e crea panico. Un tornado tra gli avversari e nonostante il duello con Parisi sua molto avvincente, la spunta sempre. La chiosa di una gran prestazione è il magnifico goal realizzato. (dal 41’Ngonge, sv)

Lukaku 6,5 : sbaglia e perde tanti palloni ma contribuisce in impegno e determinazione. La sua voglia è premiata da una sponda perfetta per Neres, e il rigore ,stavolta segnato, fa bene al belga e a tutta la squadra. (dal 27’ Simeone, 6: la sua solita prestazione di grinta ed energia)

 Spinazzola 6,5: ripaga la fiducia di Conte e gioca una gara da vero esterno d'attacco. Tiene a bada Dodo e crea delle buone occasioni.(dal 41’ s.t. Mazzocchi, sv).

Conte 7: aveva cominciato il girone d'andata con la sconfitta per 3-0 contro il Verona aprendo a scenari catastrofici. Lo chiude con una vittoria a Firenze per 3-0, primo posto e miglior difesa: se non è bravura questa.... Standing ovation per il tecnico leccese che si conferma grintoso e determinante. 

Letto 59 volte
Lina Parolisi

Nata a Napoli il 10/06/1982,grande appassionata del calcio e soprattutto del Napoli. Collaboratrice del sito www.ilcuoreazzurro.it

Altro in questa categoria: « NAPOLI 1 - VENEZIA 0: le pagelle azzurre
« Gennaio 2025 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

Disclaimer

Alcune immagini presenti su questo sito sono attinte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione indirizzo e-mail, info@ilcuoreazzurro.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
N. B. ilcuoreazzurro.it non è responsabile delle informazioni contenute in eventuali link che si riferiscano a collegamenti esterni.
La collaborazione viene accettata, ad insindacabile giudizio della direzione, a titolo completamente volontario e gratuito.

Mettiti in contatto

Indirizzo: Via G.Porzio, Isola G5 Centro Direzionale – 80143 Napoli

Tel: +39 338 3594920

Email: ainc1972@libero.it

Information

© CUORE AZZURRO All rights reserved P. IVA 08691361219 - Iscrizione al registro ROC n. 30299 - REA n. NA-978435 - Cookie Policy - Privacy Policy
Capo Redattore: Mario Passaretti
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Napoli n. 91 del 05/12/2007
Direttore responsabile: Mario Passaretti
email redazionale: redazione@ilcuoreazzurro.it - - Cell. 3341387831