Dopo le irritanti prestazioni con Empoli e Genoa, il Napoli si presenta alla difficilissima sfida dei quarti di finale di Europa League di Londra contro l’Arsenal
, non al meglio mentalmente, ma con la consapevolezza che queste due partite contro gli inglesi valgono una stagione intera. Mister Ancelotti molto contrariato da queste ultime prestazioni dei sui giocatori in campionato e rumors dicono, che addirittura dopo l’incontro d’andata di giovedì porterà la squadra in ritiro per mantenere alta la concentrazione. Non ci dovrebbero essere dubbi sulla formazione, visto ancora l’assenza di Albiol, Ghoulam che non dà garanzie e Insigne guarito dopo l’infortunio, ma dovrebbe partire dalla panchina. Quindi tra i pali ci dovrebbe essere Meret, con Koulibaly e Maksimovic centrali, Hysaj in vantaggio su Macuit sull’out destro e Mario Rui sulla sinistra, nessun dubbio a centrocampo con Callejon, Allan, Fabian Ruiz e Zilinski e in attacco ci sarà la coppia Mertens-Milik. Anche l’Arsenal dal canto suo, si presenta alla doppia sfida con il Napoli non al meglio, in campionato è reduce dalla sconfitta esterna contro l’Everton e attualmente quinta in classifica e fuori dalla zona champions, mancherà al centro della difesa il francese Koscielny, mentre a centrocampo dovrebbe recuperare Xhaka, Emery che schiererà con suo classico modulo del 4-3-2-1, giocherà con in porta Leno, Maitland-Niles e Mustafi sulle fasce, i due centrali saranno l’ex Milan Papastatopulos e Monreal, i tre di centrocampo saranno Ramsey,Kolasinac e Xhara, con Ozil alle spalle di Lacazette e Aubameyang.
Sei i precedenti tra i due allenatori con Ancelotti in netto vantaggio sullo spagnolo, 4 vittorie, 1 pareggio e una sola vittoria di Emery.
Dirigerà la partita l'arbitro spagnolo Undiano Mallenco che sarà assistito dai connazionali Martinez e de Cerain e dal quarto uomo Sevilla.