Il Napoli avrebbe chiuso il primo acquisto della corrente sessione di calciomercato: si tratta di Adam Ounas, dal Bordeaux, sembrano stati rispediti ai mittenti gli interessamenti al giocatore transalpino di Zenit e Roma. Ecco di seguito la scheda tecnica del giocatore:
É un jolly offensivo di origini franco-algerine di proprietà del Bordeaux, nel suo primo anno nella compagine francese viene utilizzato come “carta della disperazione” da Willy Sagnol; finisce la stagione totalizzando 8 presenze nella massima serie francese (mai nessuna per 90 minuti) andando a segno 2 volte e mettendo il suo sigillo anche in Coppa di Lega, diventando così una delle poche note positive della difficile stagione del Bordeaux. Il tecnico Sagnol si è innamorato calcisticamente del talento franco-algerino che ha trovato in lui il la carta da giocare quando le cose vanno male, l’uomo da far entrare in campo per alterare gli equilibri della partita diventando un vero e proprio beniamino dei tifosi.
Adam Ounas è nato l’11 novembre del 1996 a Chambray-lès-Tours, la passione per il calcio gli è stata trasferita dal padre Hadji Ounas, preparatore dei portieri che ha avviato Adam a giocare a calcio dall’età di quattro anni; in pochi mesi Ounas è passato dalla seconda squadra del Bordeaux, dove aveva totalizzato 3 reti in 14 presenze, alla prima squadra e recentemente è stato convocato con la selezione francese Under 20 di Patrick Gonfalone, è principalmente un esterno sinistro, che ama svariare su tutto il fronte offensivo, non dando mai dei punti di riferimento alle difese avversarie; dotato di una notevole tecnica di base, abbinata ad una grande velocità, fa del dribbling e della capacità nel saltare l’uomo i suoi principali punti di forza. Balisticamente dotato, il suo tiro è forte e sa coordinarsi perfettamente anche in un “fazzoletto di terreno”. Agile e scattante, abile nella conduzione della palla anche in piena corsa, Ounas crea spesso la superiorità numerica con le sue continue discese sulle corsie esterne e quando si trova sulla fascia destra, tende ad accentrarsi per andare alla conclusione con il suo piede forte, il mancino. Fisicamente è ancora un po’ gracilino, anche se, nonostante non sia molto alto (172cm), riesce a farsi rispettare nel gioco aereo, dove sfrutta un buon tempismo ed una notevole elevazione. Per tutte queste caratteristiche sia fisiche che tecniche, Ounas ricorda molto da vicino un altro talento franco-algerino, il lionese Nabil Fekir.
Tatticamente il suo ruolo è quello di esterno sinistro in un 4-4-2 ed in un 4-2-3-1 (a volte anche destra) oppure di seconda punta in un 4-3-1-2, ma in un’occasione è stato utilizzato anche da punta centrale, fungendo da “finto nove”, una posizione poco adatta alle sue caratteristiche e dove non può sfruttare bene la sua velocità.