Il calciomercato del Napoli, oltre che di acquisti, vivrà anche numerose cessioni; sono quei giocatori che rientrano dai prestiti oppure che, cresciuti nel vivaio azzurro, devono effettuare un processo, si augura estremamente proficuo, per tornare ad indossare la maglia azzurra con i galloni da titolari. Vi presenteremo tutte le situazioni per poi parlare, in breve, anche di quelle situazioni che riguardano chi la maglia azzurra l’ha indossata quest’anno e sembra che sia destinato a cambiare casacca.
PORTIERI
Nikita Contini, è tornato dal prestito prima alla Carrarese e poi al Taranto, sembra che sia destinato a proseguire il suo percorso di maturazione al Pontedera, in Lega Pro.
DIFENSORI
Juan Camilo Zuñiga, rientrato dal prestito al Watford, sembra destinato a lasciare nuovamente il club partenopeo, non escludiamo altresì possibili sorprese, la necessità di prendere Mario Rui sull’out mancino e la possibilità che Christian Maggio lasci il Napoli potrebbe portare il duo Sarri-Giuntoli a concedere una flebile possibilità di dimostrare il suo valore, probabilmente come vice-Hysaj, in fondo l’esperienza internazionale accumulata in tanti anni con il Napoli e con la nazionale colombiana potrebbe servire in un annata fondamentale come questa.
Igor Lasicki. Dopo l’annata vissuta tra Rimini (Lega Pro) e Carpi (Serie B) il centrale polacco sembra destinato a rimanere “con le valigie in mano”, non sembra almeno per ora aver completato quel processo di maturamento necessario a reggere le pressioni di uno stadio appassionato come il San Paolo.
L’ “Albiol di Lecce” come viene soprannominato Sebastiano Luperto sembra aver fatto un ulteriore passo avanti nel processo di maturazione quest’anno proseguito in Serie B (Pro Vercelli), difensore centrale ma anche esterno basso a sinistra grazie all’ottimo scatto di cui è dotato, ha dimostrato che, quelle doti che convinsero Rafa Benitez a schierarlo il 5.Maggio.2015 alcuni minuti nel match di San Siro contro il Milan, stanno prendendo sempre più corpo; verrà valutato in ritiro da Mr.Sarri che potrebbe, a sorpresa, confermarlo in rosa, soprattutto se dovesse essere ceduto uno tra Chiriches o Tonelli (ipotesi per ora alquanto remote).
CENTROCAMPISTI
Antonio Romano, torna a Napoli per ripartire e completare la sua crescita professionale compiuta nel Sant’Arcangelo e poi con il Prato (entrambe in Lega Pro). Questo centrocampista centrale ha realizzato quattro goal quest’anno e veniva tenuto in gran conto da Rafa Benitez che vedeva in lui qualcosa di Gerrard; C.B.C.R. (Cresci Bene Che Ritorni).
Eddy Gnahore, sta pian piano ritornando quel calciatore che veniva accostato a Paul Pogba dagli scouters internazionali; dopo l’incidente automobilistico accaduto a Carpi nel Febbraio 2016; quest’anno ha fatto vedere che sta tornando in piena forma nel Perugia che ha guadagnato i playoffs nella stagione appena conclusa; verrà sicuramente dato in prestito in Serie A, augurandoci che ritorni il calciatore che aveva conquistato gli operatori di mercato del Manchester City.
Jacopo Dezi, continuerà “a studiare da Hamsik” in un club di serie A, questo fortissimo centrocampista che ha contribuito (e non poco) alla brillante stagione umbra con mister Cristian Bucchi (ex Napoli di Pier Paolo Marino) in panchina. Potrebbe seguire il suo ex allenatore a Sassuolo.
Alberto Grassi ha vissuto una stagione entusiasmante nell’Atalanta di Gian Piero Gasperini, culminata con la convocazione nell’under 21 di Luigi Di Biagio; ha ben figurato nel match contro la Repubblica Ceca di Jankto e Schick essendo l’unico centrocampista che ha effettuato inserimenti in area di rigore avversaria nel disastroso 3 a 1; verrà valutato in ritiro da mister Sarri, anche se l’abbondanza di centrocampisti potrebbe, alla fine, costringerlo a riprendere il “viaggio”.
Raffaele Maiello è conteso da Bari, dove potrebbe essere utilizzato in una trattativa che porterebbe a Napoli il promettente esterno Giuseppe Scalera (sia basso che alto), e Frosinone dove ha disputato una stagione degna di nota culminata con la conquista dei playoff.
Jonathan De Guzman ha disputato un ottimo campionato in serie A con il Chievo; non rientra nei piani tattici di Sarri, ragion per cui sarà costretto a trovare altre sistemazioni, gli ultimi rumors di calciomercato lo vogliono destinato alla Cina, dove gli offrirebbero un ingaggio di quattro milioni di euro.
ATTACCANTI
Alfredo Bifulco ha vissuto momenti esaltanti con la nazionale under 20 di Evani nel Mondiale di categoria che si è appena concluso in Corea del Sud. Dopo aver sfiorato la serie A con il Carpi (sconfitto in finale dal Benevento di Marco Baroni), sembra finito nel mirino dell’Empoli che proverà a ritornare nella massima serie anche con le prestazioni del nostro.
Gennaro Tutino. Il futuro di questo “funambolo del pallone” sembra essere lontano da Napoli; tornato dal prestito in Lega Pro alla Carrarese, sembra destinato a giocare fuori dalla Campania.
Antonio Negro ha stregato Mr Sarri che lo ha voluto in prima squadra dopo l’infortunio occorso ad Arkan Milik lo scorso Novembre, poi il processo di maturazione è proseguito al Latina in serie cadetta; sembra destinato a proseguire il suo processo di crescita altrove, anche se è uno di quelli costantemente monitorato dallo staff tecnico azzurro, tra qualche anno avrà sicuramente la possibilità di vestire l’azzurro ma dovrà crescere effettuando un percorso per gradi.
«Dimostrerò che non son solo il fratello di…» parole e musica di Roberto Insigne, quest’anno al Latina. Ha disputato una stagione interessante al Latina dopo aver vissuto la serie B anche con le maglie di Avellino e Perugia, il Napoli pensa di cederlo in prestito al Pescara, dove con Zeman in panchina potrebbe avere un eccellente percorso di maturazione e di consacrazione nel calcio che conta.
Duvan Zapata, torna dal prestito biennale ad Udine con il compito di realizzare, con la sua cessione, una corposa plusvalenza in grado di rilanciare le ambizioni del Napoli su una sessione di calciomercato che dovrà risultare decisiva per permettere l’assalto allo scudetto; su di lui potrebbe puntare l’Everton.
Elementi in rosa da valutare
Sono sotto esame entrambi i portieri, Sepe e Rafael, la situazione Reina potrebbe costringere il Napoli ad intervenire sul mercato in quel ruolo, non si esclude la permanenza di uno dei due come secondo o terzo portiere.
In difesa potrebbero salutare Napoli entrambi gli esterni “di riserva”, Maggio potrebbe volersi sentire ancora protagonista in una squadra di seconda fascia (Spal e Verona su di lui), mentre Strinic potrebbe lasciare Napoli per non perdere la nazionale croata (in tal senso il Napoli avrebbe trovato in Mario Rui un ottimo sostituto); a centrocampo il solo Grassi verrà valutato in ritiro. In attacco sono destinati a partire sia Giaccherini che Pavoletti che verrebbero sostituiti da Ounas e Berenguer.