Alisson Santos, giovane brasiliano, con un fisico non certo dirompente, ha illuminato una gara che a un certo punto sembrava persa, dopo che gli azzurri avevano rischiato di vincerla. E' stato lui a siglare il gol del 2 a 2, su assist dell'altro nuovo ingaggio di gennaio, Giovane. E' stato lui il colpo grosso, Alisson, ed almeno contro il gruppo Gasperini anche Giovane si è distinto. Dopo le mille polemiche sul mercato estivo, i 50 milioni spesi per Lucca e Lang poi epurati a gennaio, finalmente in sessione di riparazione si è speso bene e con lungimiranza.
Certo, il pari con la Roma non stravolge la classifica degli azzurri, ma ormai è chiaro che lo scudetto sarà una questione da definirsi in Piazza Duomo. I ragazzi di Conte sono andati per due volte sotto, ma se hanno un grande merito è quello di non mollare mai. Essì, questa squadra ha molti muscoli doloranti e fuori posto, però vanta un carattere di ferro che le permette di rimanere quasi sempre in corsa, tempra del suo allenatore che fra mille difficoltà, ed errori, ha trasmesso al gruppo.
Si è rivisto anche Gilmour, ottima notizia per un centrocampo all'osso, ma in difesa s'è fermato di nuovo Rrahmani, sperasi nulla di grave. Il pubblico alla fine ha applaudito gli azzurri, c'è feeling ambientale, tutti per uno. E questa è una gran notizia in attesa dei rientri eccellenti, l'unica soluzione per ritornare a certi livelli.
Partita frizzante, molto diversi i due tempi- La Roma segna quasi subito, approfittando di una disposizione degli azzurri da punizione orfanotrofio: Buongiorno fra le nuvole, cross alla perfezione per Malev che si divora Beukema. E' il quarto gol in cinque gare per il neo-centravanti giallorosso, della serie quando si fa bene mercato. Ancora Malen punge molto, mentre gli azzurri sono in autolesionismo. Nell'incapacità generale di produrre qualcosa di valido ci vuole solo il guizzo del singolo. Il tiro della domenica, deviato da un romanista, di Spinazzola per riequilibare una partita complicata.
Ad avvio ripresa è ancora Spinazzola a sfiorare il secondo gol. Il Napoli ritrova brio e vivacità, al cospetto di una Roma che non è più quella del primo tempo, anzi si sfiata e lascia le idee nell'erba. Poi un guizzo di Wesley, travolto da Rrahmani ed è rigore ospiti. Soulè, no ancora Malen: tiro preciso e nuovo vantaggio giallorosso. Napoli sotto nel suo momento forse migliore. Entra Alisson. Poi Giovane. E il primo salva capra e cavoli con una conclusione perfetta da fuori, su passaggio del secondo. Un pareggio tutto confezionato dai nuovi acquisti. Bella nuova. E negli ultimi istanti ancora da lontano Gutierrez sfiora il sogno di una sera di febbraio.
Mercato sì, mercato no- Tutti stupiti dal colpo grosso della Roma a gennaio, l'olandese Malen ne ha già fatti cinque in cinque partite. Replica l'inafferrabile Alisson Santos. E' stata una partita all'insegna del mercato invernale. Alla Roma serviva un attaccante e l'olandese hai i fiocchi. Al Napoli un esterno offensivo, ed ecco il brasiliano che punta sempre l'uomo, spesso lo supera, ha piedi fini e vede la porta con potenza e precisione. Lui potrà far dimenticare le disavventure estive di qualche decina di milioni finiti nel posto sbagliato. Se si pensa poi che in prospettiva, il Napoli avrà Alisson, Neres, Politano e Vergara, beh verrà forse il giorno in cui nessun avversario sarà più attrezzato.
Quelli che non recuperano mai- Settimana di passione per il caso Mc Tominay. Lo scozzese d'acciaio ha provato sino all'ultimo momento di recuperare ma non ce l'ha fatta, dopo che si era a lungo sperato. Ancora una volta lo staff medico non riesce nell'impresa. Come al solito. quando un calciatore azzurro è stato in bilico nel recupero è sempre andata storta. e non solo. I tempi iniziali di recupero, dopo le prime diagnosi, sono stati puntualmente scavalcati da imprevisti. E si sono allungati. Se si diceva che un calciatore poteva star fuori tre settimane lo si rivedeva dopo quattro se non più. E di certo, non per mancanza di impegno dei ragazzi. Come già detto altre volte, il presidente farebbe bene a rivedere alcune posizioni in società.
(Foto fonte Napoli Today).