Lunedì, 27 Febbraio 2023 13:54

Oggi a 1FootballClub by IlSognoNelCuore abbiamo intervistato: Mauro Bergonzi; Delio Rossi; Marco Ballotta.

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Oggi a 1FootballClub by IlSognoNelCuore abbiamo intervistato:
Mauro Bergonzi;
Delio Rossi;
Marco Ballotta.

 

MAURO BERGONZI
A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Mauro Bergonzi, ex arbitro internazionale ed attuale moviolista Mediaset. Di seguito, un estratto raccolto dalla redazione de IlSognoNelCuore.com.
Giudizi sulla giornata di Serie A?.......


“Ho potuto vedere soltanto Milan-Atalanta, ma non ho sentito di polemiche nelle altre gare. Mariani arbitra in modo autorevole ormai, una condotta da arbitro internazionale che si avvale anche della direzione della gara tra Barcellona e United al Camp Nou. Parliamo di un direttore di gara che gode di una grande autostima ed esperienza, con un metro riconosciuto anche dai giocatori. Dunque, il giudizio sulla gara di San Siro è sicuramente positivo, così come quello del Dall’Ara”
Le ottime prestazioni delle italiane in Europa denotano un cambiamento del nostro calcio nell’approccio a determinati metri arbitrali?
“Gli arbitri ‘top class’ italiani dirigono allo stesso modo sia in Italia che all’estero, e questo può influire in un certo modo sull’abitudine dei calciatori a determinati ritmi e metodologie. Si cerca di arbitrare, dunque, il meno possibile anche nel nostro campionato, con effetti benefici sui ritmi delle nostre gare. Massa ha una media in campionato di 24 falli fischiati per gara, mentre quella internazionale è di 18. Ciò favorisce un certo tipo di gara, la sua fluidità e godibilità. Il problema nasce quando i calciatori cominciano a protestare, a simulare e ad essere fallosi, determinando la necessità un cambio nel metro di direzione arbitrale”
Ci sono stati miglioramenti anche sulla frequenza ed intensità delle proteste?
“Gli arbitri hanno avuto un momento di scarsa forma, che ha determinato molte proteste e malumori. Ora, ritengo che le cose siano migliorate, e ne giova anche la riduzione delle suddette proteste. Vedo arbitri convinti e concentrati, ma soprattutto coerenti nelle proprie decisioni. La coerenza e l’equità di giudizio sono la cosa più importante, riconosciuta dai calciatori. I direttori di gara devono garantire tale equità, vista anche la delicatezza di ogni gara, ed essi riescono in questo compito”
Italia paese all’avanguardia sulle tecnologie arbitrali?
“L’Italia non è soltanto la prima federazione ad aver avuto il Var. Trent’anni fa si pensava già alla figura arbitrale che vediamo oggi, dell’atleta sempre presente sul campo ed adeguato ad un calcio che si velocizzava. SI decise una certa preparazione atletica per i direttori di gara, che permise ad essi di essere riconosciuti in tutto il mondo, grazie anche ad un grande lavoro sulla loro professionalità. Ricordo, inoltre, la goal line technology e le bandierine elettroniche. Vantiamo, dunque, una scuola all’avanguardia e di arbitri che possono dirsi i migliori al mondo”
Ricordi su Tavecchio, promotore del Var?
“Fa parte di quei dirigenti che hanno fatto il bene del nostro calcio. L’introduzione di quelle innovazione che hanno permesso di migliorare il sistema, ma anche di coadiuvare i nostri arbitri sono merito di Tavecchio. D’altronde, l’Italia è sempre in primo piano quando si tratta di innovazioni arbitrali. Vi garantisco che i nostri arbitri sono i migliori al mondo per professionalità, preparazione e talento”

 

DELIO ROSSI
A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Delio Rossi, ex allenatore, tra le altre, di Atalanta e Lazio. Di seguito, un estratto raccolto dalla redazione de IlSognoNelCuore.com.
Atalanta sottotono con il Milan?
“I bergamaschi sono una squadra che gioca sul ritmo e l’intensità. Quando non riesce ad avvalersi di ciò, subisce la qualità degli avversari. L’Atalanta alterna grandi prestazioni come la gara contro la lazio, ad altre meno brillanti. È determinante, in tal senso, saper vincere i duelli uno contro uno. I rossoneri hanno potuto avvalersi proprio di questo fattore”
La ripresa del Milan è la dimostrazione di quanto sia fondamentale concedere tempo e serenità agli allenatori?
“Lo scorso anno abbiamo assistito a due miracoli sportivi: la salvezza della Salernitana e lo scudetto rossonero. Tuttavia, il calcio di oggi non garantisce riconoscenza. Pioli, infatti, necessitava del tempo e serenità giusta pe poter lavorare al meglio nella crisi dei rossoneri. Il Milan non aveva la necessità di cercare alibi e colpevoli, ma soltanto di trovare le soluzioni di campo più adeguate”
Giudizi sulla nuova Salernitana di Sousa?
“Quando c’è un cambio di allenatore ci sono sempre benefici immediati, soprattutto a causa delle prime variazioni di formazioni tra titolari e non, che spinge tutti a dare il massimo. Andrà comunque analizzato meglio il percorso granata più in là nel tempo. Sarà necessario attendere lo sviluppo della stagione, anche in virtù della imprevedibile evoluzione delle gare”
Parere sul Bologna e l’Inter, protagoniste ieri al Dall’Ara?
“Il Bologna credo abbia ereditato il ruolo che la Fiorentina occupava lo scorso anno. I felsinei giocano un gran calcio, grazie sicuramente alla ottima gestione – anche psicologica- di Thiago Motta. L’alternante percorso nerazzurro dimostra che non possono essere presi sottogamba gli impegni, quand’anche un successo in Coppa possa aumentare l’autostima. Sicuramente si comprende da ciò anche la necessità di costruire una rosa adeguata al doppio impegno. In tal senso non credo che i nerazzurri possano vantare una certa idoneità”
Che partita potrà essere quella tra Napoli e Lazio?
“Il Napoli è la squadra che gioca il miglior calcio, ed allenata magistralmente da Spalletti. Luciano è riuscito a migliorare molti dei suoi elementi, come Lobotka e Osimhen. Si vedono i benefici del lavoro sui singoli. A differenza dell’Inter, gli azzurri sono una squadra abituata e strutturata per giocare tre partite a settimana. Mi aspetto una grande partita dei partenopei, anche se la Lazio potrà dare fastidio in quanto a suo agio con le squadre che giocano a viso aperto”
Disponibilità dei giocatori indispensabile per il proprio miglioramento?
“C’è tanto lavoro di Spalletti sui singoli che si denota dai particolari, come i tempi di aggressione delle palle. Molti calciatori sono prestanti in alcune caratteristiche, ma carenti in altre. Questo determina la necessità di un lavoro settimanale, in cui si esige la bravura dell’allenatore ma anche l’umiltà dell’atleta nel volersi migliorare”

 

MARCO BALLOTTA
A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Marco Ballotta, ex portiere, tra le altre, di Lazio e Bologna. Di seguito, un estratto raccolto dalla redazione de IlSognoNelCuore.com.
Bologna sancisce l’addio definitivo dell’Inter allo scudetto?
“Non credo sia stata questa la partita decisiva per l’addio ai goni di gloria interisti. Non ho mai visto una squadra concorrenziale agli azzurri. Era impossibile, infatti, che il Napoli perdesse così tanti punti e, soprattutto, che l’Inter li acquisisse. I nerazzurri sono sempre stati incostanti in questa stagione, a differenza di un Napoli che sta facendo una grande stagione, la migliore squadra in assoluto. Il Bologna ha offerto una grande prestazione, che giova dell’ottimo la voro di Thiago Motta. I rossoblù stanno divertendo ed offrendo un buon calcio. I nerazzurri, invece, hanno deluso e non hanno dimostrato voglia di vincere”
Il Bologna è la rivelazione del campionato come la Fiorentina dello scorso anno?
“Il Bologna sta dimostrando id essere la sorpresa del campionato. I calciatori si divertono, e chissà che non auspichino anche il raggiungimento di una posizione europea. I felsinei, d’altronde, hanno le carte in regola per dare fastidio a tante avversarie. Vedremo se riusciranno a legittimare gli auspici, ed a mantenere i ritmi ed il buon gioco sinora espresso. Vedo, però, l’entusiasmo giusto”
Responsabilità di Inzaghi sul percorso altalenante dei nerazzurri?
“Non è soltanto dell’allenatore la responsabilità. In campo ci vanno anche i giocatori, ma spesso non rispettano le attese. Parliamo di grandi calciatori che dovrebbero garantire prestazioni sempre di alto livello”
Come si arriva a giocare ad alti livelli anche quando in là con gli anni?
“Spirito, passione e condizione fisica sono fondamentali. La possibilità di continuare ad alti livelli dipende dalla cura che si ha del proprio atletismo, e dalla passione che si coltiva per questo sport. Tuttavia, a fare la differenza è lo spirito, la voglia di volersi sempre migliorare e confermarsi a certi livelli. Ritengo, dunque, che l’età non debba essere un limite nel giudizio di alcuni giocatori, o nelle possiblità che gli debbano essere riconosciute”
Previsioni su Napoli-Lazio?
“Sarà una bella partita soprattutto per i biancocelesti. La classifica, in zona Champions, è corta ed ogni gara è determinante. Il Napoli sarà un avversario davvero scomodo, che si diverte a giocare il suo gran calcio. I partenopei ottengono vittorie su vittorie, dunque molto dell’evoluzione del match dipenderà soprattutto dagli uomini di Spalletti”
Il Napoli di Spalletti simile a quello di Sarri?
È importante il gioco, ma ancor più i calciatori che lo mettono in atto. Inoltre, giocare bene è importante, ma rischia di passare in secondo piano se si fatica a raggiungere determinanti risultati. Luciano sta riuscendo proprio nel concretizzare il suo buon calcio, che si avvicina alla legittimazione del successo finale. Il lavoro di Spalletti si arricchisce anche del merito di aver lavorato sui giocatori. Molti di essi registrano netti miglioramenti rispetto alle scorse stagioni, ed i nuovi si sono rivelati essere affidabili. E’ il frutto della ottimale gestione del mister”
Come si affronta questo Napoli?
“È difficile giocare contro gli azzurri, e trovare contromisure efficaci. SI potrebbe pensare di aspettarli bassi o di aggredirli, ma in entrambi i casi i partenopei godono di valide soluzioni. Gli azzurri godono di giocatori sempre pronti alla lotta, su ogni pallone. Su tutti Osimhen, che ha dimostrato la sua determinazione proprio in Champions, nell’aggressione di quella palla che ha poi sancito il rigore. Sistema di gioco e calciatori determinano, dunque, le difficoltà di affrontare questo Napoli”
Meret in ripresa definitiva?
“Il mancato arrivo di Navas ha permesso al friulano di poter dimostrare tutto il suo valore. Meret sta svolgendo una grande stagione, dimostrando una crescita che non è soltanto tecnica, ma anche mentale. Superare quanto accaduto in estate, infatti non era facile”

Letto 279 volte
Mario Passaretti

Nato a Torre del Greco il 28/05/1979, diplomato in maturità classica. Giornalista da giugno 2015 e direttore del sito www.ilcuoreazzurro.it dal 2022. Collaboratore del giornale "Il Roma"

« Novembre 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  

Disclaimer

Alcune immagini presenti su questo sito sono attinte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione indirizzo e-mail, info@ilcuoreazzurro.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
N. B. ilcuoreazzurro.it non è responsabile delle informazioni contenute in eventuali link che si riferiscano a collegamenti esterni.
La collaborazione viene accettata, ad insindacabile giudizio della direzione, a titolo completamente volontario e gratuito.

Mettiti in contatto

Indirizzo: Via G.Porzio, Isola G5 Centro Direzionale – 80143 Napoli

Tel: +39 338 3594920

Email: ainc1972@libero.it

Information

© CUORE AZZURRO All rights reserved P. IVA 08691361219 - Iscrizione al registro ROC n. 30299 - REA n. NA-978435 - Cookie Policy - Privacy Policy
Capo Redattore: Mario Passaretti
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Napoli n. 91 del 05/12/2007
Direttore responsabile: Mario Passaretti
email redazionale: redazione@ilcuoreazzurro.it - - Cell. 3341387831