Venerdì, 20 Gennaio 2023 15:38

Oggi a 1FootballClub by IlSognoNelCuore abbiamo intervistato: Massimo Maccarone; Alessandro Sacco; Franco Colomba; Roberto Breda

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Oggi a 1FootballClub by IlSognoNelCuore abbiamo intervistato: 

Massimo Maccarone;

Alessandro Sacco;

Franco Colomba;

Roberto Breda.

MASSIMO MACCARONE

A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Massimo Maccarone, ex calciatore, tra le tante, dell'Empoli e del Siena. Di seguito, un estratto raccolto dalla redazione di IlSognoNelCuore.com.

 

Commento su Inter-Milan? "Quando si vince in modo schiacciante i meriti vanno attribuiti al vincitore, l'Inter, squadra la quale ha sfruttato il momento negativo dei rossoneri. Quest'ultimi sono reduci da un periodo complicato, influenzato dai numerosi infortuni di inizio stagione. Il Milan ha perso alcune certezze importanti, soprattutto per le ultime sconfitte e i tanti stop fisici. Sta facendo fatica in questo periodo, ma complimenti anche ai nerazzurri per il successo e la crescita effettuata". Sotto la lente d'ingrandimento il mercato del Milan in estate? "Sicuramente è sotto osservazione. Il club è tornato in una grande competizione come la Champions, l'obiettivo primario è proseguire il percorso imboccato. Tuttavia, il Milan deve necessariamente ritrovare le sicurezze perse e la propria autostima per gli ultimi risultati deludenti. Serve l'entusiasmo di Pioli mostrato all'inizio del suo percorso". Parere sulla situazione in casa Salernitana? "I calciatori credono fortemente nell'allenatore, è stata fatta la scelta migliore. L'anno scorso Nicola ha disputato una grande stagione; anche questo avvio di campionato è stato incredibile, nonostante la sconfitta di Bergamo. L'Atalanta fa raffiche di gol a tutti quando è in condizione... Credo che il ritorno di Davide comunque sia stata la decisione più adeguata". Con Kvara non convocato, chance per Raspadori con la Salernitana? "Spalletti valuterà le condizioni dei calciatori. Sebbene Jack non abbia fatto bene con la Cremonese, ma credo sia comprensibile che per una volta non abbia sfornato una prestazione positiva. Elmas, tuttavia, si è dimostrato un calciatore affidabile. Il mister deciderà poi di conseguenza, ma aver dato la possibilità ai calciatori meno utilizzati di scendere in campo, è stata la scelta più opportuna". Hojlund può diventare un top player? "È ancora presto per dirlo, ma è un ottimo giocatore. Ha dimostrato di saper fare grandi cose, tuttavia è necessaria la continuità. Deve proseguire lungo questa scia. Ha spodestato Zapata, ma non va rimosso ciò che ha mostrato il colombiano a Bergamo. L'attaccante danese, tuttavia, ha avuto la possibilità di giocare e l'ha sfruttata". Zaniolo può ancora esplodere all'estero? "Nicolò è un grande calciatore. Non è mai stato continuo per i numerosi infortuni rimediati; la Roma e l'allenatore hanno sempre intravisto il suo potenziale. A volte, tuttavia, è meglio cambiare aria, si tratta di una decisione personale del calciatore".

 

 

ALESSANDRO SACCO

A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Alessandro Sacco, Serie AL Femminile. Di seguito, un estratto raccolto dalla redazione di IlSognoNelCuore.com.

 

Punto sulla Serie A Femminile? "Le partite della scorsa settimana potevano non influenzare così tanto la classifica, almeno sulla carta. Tuttavia, i risultati sono stati imprevedibili. La Roma, infatti, ha vinto a Firenze 7-1, riscattando la sconfitta con la Juve. Quest'ultima non aveva un impegno proibitivo sulla carta, eppure ha pareggiato con il Sassuolo. Si sono nuovamente allungate le distanze tra le prime due della classa e le inseguitrici. Per quanto concerne la zona salvezza, c'è stato il colpo del Pomigliano Femminile con il Como, la squadra più in forma del campionato prima della sosta. Nel prossimo turno le campane affronteranno le bianconere della Juve. Poi si disputerà il testa-coda Samp-Milan; le rossonere hanno vinto nell'ultima giornata di campionato con il Parma. Andrà in scena, inoltre, Sassuolo-Fiorentina, partita molto interessante". E sulla Serie B Femminile? "Il Napoli ha vinto 2-0 ad Arezzo, mentre la Lazio ha superato in extremis con il Cesena. Il club laziale è primo in classifica, seguito delle azzurre e poi dal Cittadella, prossimo avversario delle seconde della classe". Il Napoli Femminile può raggiungere la Serie A? "Quest'anno gioca un buon calcio, il nuovo tecnico ha portato una mentalità vincente. Se le azzurre dovessero trovare la continuità sperata in trasferta, avrebbero le credenziali per centrare l'obiettivo Serie A, sebbene la Lazio sia una squadra non facile da battere".

 

 

FRANCO COLOMBA

A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Franco Colomba, allenatore, tra le altre, di Napoli e Parma ed attualeallenatore. Di seguito, un estratto raccolto dalla redazione di IlSognoNelCuore.com.

 

Pensieri sulla lotta retrocessione? "Al momento sembra tutto deciso, ma poi se si considera l'esempio della Salernitana nella passata stagione, allora tutto può essere ribaltato. La Cremonese appare in difficoltà, ma il Verona e la Sampdoria possono salvarsi, anche se sarà complicato raggiungere l'obiettivo. Per quanto concerne il Sassuolo, ha vissuto momenti di estrema difficoltà. Ma è ancora tutto in gioco, proprio perché le squadre non stanno rispettando i pronostici. Gli scaligeri hanno avuto un impatto devastante negli ultimi anni, ma attualmente stanno vivendo una fase molto delicata". Possibili scelte di Spalletti in vista della Salernitana? "Sarà Luciano a fare le proprie valutazioni, sta dimostrando di avere una squadra adeguata per diversi moduli. Kvara ha l'influenza, naturale che ci sarà un cambio su quella fascia. Credo che Elmas possa ricoprire il ruolo del georgiano nel migliore dei modi sia dal punto di vista offensivo sia difensivo. Conosciamo bene anche le qualità di Raspadori, ma la squadra può cambiare volto e modulo quando vuole, soprattutto se si considerano le numerose frecce nell'arco di Luciano". Possibile atteggiamento della Salernitana con il Napoli? "Ho un mio criterio, anche se ho sempre allenato in provincia. Difficile giocare alla pari con un avversario più forte, perché al minimo errore si può essere puniti. Il Napoli è una grande squadra, ci vuole l'umiltà per comprendere il momento adeguato per mostrare un'atteggiamento offensivo, è necessario difendere i propri principi. Credo che la Salernitana assumerà un comportamento più guardingo, sarà rilevante per limitare gli azzurri". Nicola ha vissuto una settimana particolare: lavoro mentale del tecnico? "Credo che con il Napoli sarà una partita sulla carta segnata, ma nel calcio spesso e volentieri non si verificano tutte le situazioni pronosticate. La Salernitana dovrà fare una gara realistica, senza nessun volo pindarico. L'obiettivo si può raggiungere soltanto se tutti i calciatori faranno la loro parte e se si metteranno a disposizione della squadra. I giocatori devono incarnare lo spirito consueto del gruppo, portato da Nicola nella passata stagione. Poi con club più abbordabili, i granata potranno giocarsela, ma sempre con la loro umiltà. Non bisogna snobbare nessuno, anche perché ciascuna formazione ha i propri calciatori di qualità".

 

 

ROBERTO BREDA

A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Roberto Breda, ex calciatore ed ex allenatore della Salernitana. Di seguito, un estratto raccolto dalla redazione di IlSognoNelCuore.com.

 

Parere sul ritorno di Nicola sulla panchina della Salernitana? "Questi episodi a volte servono a fare il salto di qualità, poiché offrono l'incazzatura adeguata per avere un buon rendimento. Era necessaria una scossa per ricaricarsi e resettare tutto. Bisognava focalizzarsi sul presente. Poi sarà il campo a parlare, ma questa situazione può giovare all'allenatore. Da proprietario, il presidente Iervolino ha entusiasmo ed una grande forza economica dalla sua parte, ma non ha abbastanza esperienza. Ritornare sui propri passi, tuttavia, non è sempre un aspetto completamente negativo, anche perché nel calcio succede sempre di tutto. Vedi il Napoli, in estate ha perso i propri uomini migliori, eppure sta disputando una stagione incredibile. Ricordo un'intervista di Spalletti, il quale dichiarò di avere una grande squadra e lo sta dimostrando. In queste situazioni, gli allenatori devono essere abili a trasformare tali episodi in motivazioni importanti". Mercato della Salernitana? "Ochoa e Caviglia stanno dimostrando il loro valore. L'empasse è frutto di qualche incomprensione dei componenti presenti all'interno dell'ambiente granata circa il calciomercato. Il presidente, tuttavia, ha confermato tutti i gicoatori, forse questo può fungere da nuovo punto di partenza per il futuro. Il mercato offre speso opportunità, ma quella granata è già una rosa importante". Dove può arrivare Osimhen? È uno dei più forti in Europa? "Victor è maturato tanto, frutto dell'operato dello staff tecnico e dell'allenatore, oltre che del suo stesso lavoro. Possiede delle doti impressionanti, ma sicuramente lascerà la Serie A, poiché questo campionato non ha più le capacità e la forza di mantenere calciatori così forti come il nigeriano. Anche Kvaratskhelia è un giocatore importante, ma deve crescere sotto diversi aspetti, soprattutto circa la continuità di gioco. Questo è uno step, tuttavia, già raggiunto da Osimhen".

 

Letto 300 volte
Mario Passaretti

Nato a Torre del Greco il 28/05/1979, diplomato in maturità classica. Giornalista da giugno 2015 e direttore del sito www.ilcuoreazzurro.it dal 2022. Collaboratore del giornale "Il Roma"

« Novembre 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  

Disclaimer

Alcune immagini presenti su questo sito sono attinte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione indirizzo e-mail, info@ilcuoreazzurro.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
N. B. ilcuoreazzurro.it non è responsabile delle informazioni contenute in eventuali link che si riferiscano a collegamenti esterni.
La collaborazione viene accettata, ad insindacabile giudizio della direzione, a titolo completamente volontario e gratuito.

Mettiti in contatto

Indirizzo: Via G.Porzio, Isola G5 Centro Direzionale – 80143 Napoli

Tel: +39 338 3594920

Email: ainc1972@libero.it

Information

© CUORE AZZURRO All rights reserved P. IVA 08691361219 - Iscrizione al registro ROC n. 30299 - REA n. NA-978435 - Cookie Policy - Privacy Policy
Capo Redattore: Mario Passaretti
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Napoli n. 91 del 05/12/2007
Direttore responsabile: Mario Passaretti
email redazionale: redazione@ilcuoreazzurro.it - - Cell. 3341387831