Lunedì, 22 Novembre 2021 19:20

Napoli tra assenze e infortuni: un esame in più da superare

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Piove sul bagnato in casa Napoli. Dopo Osimehn che resterà fuori un bel po', si ferma anche Anguissa, per meno tempo fortunatamente.

Inoltre bisogna fare i conti anche con le momentanee assenze, altrettanto importanti di Politano e Demme positivi al Covid( ai quali si è aggiunto anche Zanoli), e l'infortunio in nazionale di Ounas i cui tempi di recupero si allungano( il ritorno in campo dell'algerino è stimato per la gara contro l'Empoli in programma il 12 dicembre).Nel frattempo ci sono otto gare da affrontare fino al 31 dicembre( in ordine: Spartak Mosca, Lazio, Sassuolo, Atalanta,Leicester, Empoli, Milan e Spezia).E se da scaramantici partenopei tiriamo in ballo la sfortuna( che ad onor del vero ci ha sempre accompagnato nei momenti cruciali di una stagione) e facciamo gli scongiuri, augurandoci una resistenza a mo' di partito di lotta popolare, dall'altro, analizzando il cammino degli azzurri fino ad oggi,  in termini calcistici bisogna sapere che "l’imprevisto non è l’impossibile: è una carta che è sempre presente nel gioco." Per cui, con razionalita' si può provare ad auspicare una cambiamento anche sotto questo aspetto. E non solo sul piano tattico che potrebbe vedere impiegato, almeno fino al recupero di Demme, Lobotka vertice basso e bravo nel contrasto fisico in un  4-3-3, ma anche e soprattutto come mutamento del sistema gerarichico in campo.Insomma, lo scorso anno, uno dei capi d'accusa più discussi nei confronti di mister Gattuso, fu proprio lo scarso utilizzo delle alternative, e quando il Napoli si trovò ad affrontare infortuni e assenze forzate, perse l'orientamento e lasciò per strada anche i punti più "semplici". In tal senso, se Spalletti ha un merito, è proprio quello di aver utilizzato tutta la rosa( compreso Ghoulam) e ha già vinto qualche gara  con le alternative. Certo, l'opzione è una cosa, il vincolo un'altra, ma questo imprevisto può essere il vero banco di prova della maturità del Napoli inteso come collettivo unito che segue l'allenatore. Non significa vincere tutte le gare, né perderle. Significa che in un percorso, quasi mai la strada è lineare, ma prima di abdicare bisogna provare ad aggirare gli ostacoli e ad ammortizzarne i colpi. Ora la palla passa davvero a  mister Spalletti.Perché nulla è scontato, nulla è facile e nulla si ottiene stando fermi. E  "a volte le strade più panoramiche della vita sono le deviazioni che non si aveva intenzione di prendere"

Forza Napoli, ora più di ieri!

Letto 879 volte
Lina Parolisi

Nata a Napoli il 10/06/1982,grande appassionata del calcio e soprattutto del Napoli. Collaboratrice del sito www.ilcuoreazzurro.it

« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Disclaimer

Alcune immagini presenti su questo sito sono attinte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione indirizzo e-mail, info@ilcuoreazzurro.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
N. B. ilcuoreazzurro.it non è responsabile delle informazioni contenute in eventuali link che si riferiscano a collegamenti esterni.
La collaborazione viene accettata, ad insindacabile giudizio della direzione, a titolo completamente volontario e gratuito.

Mettiti in contatto

Indirizzo: Via G.Porzio, Isola G5 Centro Direzionale – 80143 Napoli

Tel: +39 338 3594920

Email: ainc1972@libero.it

Information

© CUORE AZZURRO All rights reserved P. IVA 08691361219 - Iscrizione al registro ROC n. 30299 - REA n. NA-978435 - Cookie Policy - Privacy Policy
Capo Redattore: Mario Passaretti
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Napoli n. 91 del 05/12/2007
Direttore responsabile: Mario Passaretti
email redazionale: redazione@ilcuoreazzurro.it - - Cell. 3341387831