Sabato, 19 Novembre 2016 14:08

MAL D’AFRICA

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Non intendiamo parlare della sindrome che affligge tutti coloro che tornano da un viaggio nel continente africano, bensì della competizione che toglierà al Napoli Koulibaly e Ghoulam per buona parte del mese di Gennaio. Se per Koulibaly i problemi riguardano semplicemente l’affidabilità e la compatibilità con Albiol dei sostituti, essendo presenti in rosa ben tre difensori centrali pronti a scendere in campo (Maksimovic, Chiriches e Tonelli), ben più complessa è la situazione inerente alla futura mancanza di una valida alternativa all’esterno algerino, Strinic potrebbe sicuramente diventare il titolare ma l’infortunio a Milik ha certamente sensibilizzato il management azzurro sulla necessità di avere le giuste alternative numeriche in rosa.

Non ci stupiremo, quindi, se oltre alla ricerca dell’attaccante, il ds Giuntoli indirizzasse le sue mire anche su un esterno sinistro basso; i nomi che circolano in questi giorni però lasciano intravedere che la scelta possa avere più di un occhio al futuro, con elementi in grado di occupare più posizioni, è il caso di Danilo D’Ambrosio e Matteo Darmian (su quest’ultimo ci sarebbe la concorrenza dell’Inter e, in caso di cessione di De Sciglio alla Juve, anche del Milan), entrambi in grado di giocare sia sul versante mancino che su quello opposto. L’interista rappresenta sicuramente l’opzione più praticabile (tra l’altro questo sito ha già affrontato l’argomento), giocatore d’esperienza e napoletano di nascita, non è rimasto ai margini dell’Inter in questa stagione travagliata e ha convinto spesso De Boer a schierarlo in campo, sarebbe un’opzione anche come esterno destro basso per l’anno prossimo quando il minutaggio dell’highlander vicentino, Maggio andrà scemando con il tempo.

Ai margini del Manchester United di Mourinho, l’ex difensore granata rappresenterebbe sicuramente il prototipo di esterno preferito da Sarri, anch’egli garantirebbe la necessaria duttilità, abbinata ad una sorprendente qualità per rendere sempre più sicuri i sogni dei tifosi partenopei, oltretutto, la sua capacità di giocare anche come centrale destro in una difesa a tre lo rendono perfetto per interpretare al meglio la fase di possesso-palla come la intende il tecnico toscano; inoltre, la sua presenza in rosa avrebbe un altro effetto benefico, costringendo sia Hysaj che Ghoulam a dare sempre il massimo essendo il nazionale italiano un serio candidato per una maglia da titolare in entrambi gli slot.

Ipotesi suggestiva circolata in questi giorni ma destinata più al mercato di giugno 2017 è quella legata ad Aleix Vidal, esterno sia basso che alto del Barcellona, l’ex Siviglia sembra non trovare spazio nel progetto blaugrana, soppiantato da Sergi Roberto ed è nel mirino di tanti club, sia italiani che stranieri. Vidal, già vincitore di due Europa League con il Siviglia, è un esterno destro che potrebbe sostituire sia Hysaj che Callejon, ha ottime doti tecniche e risulta letale negli uno contro uno, potrebbe arrivare a Napoli però solo se l’esterno albanese accettasse di spostarsi nuovamente sul versante sinistro dove però non ha emozionato né la critica, né la tifoseria, tra l’altro ad oggi in rosa già ci sono Maggio e Giaccherini come alternative ai titolari, ragion per cui sarebbe un’opzione valida solamente qualora uno dei due dovesse uscire dal progetto tattico del tecnico di Bagnoli.

Chiunque arriverà avrà il compito di far sì che il Mal d’Africa, sia solamente una sindrome sociale e non un amaro presente per i tifosi azzurri.

Letto 1369 volte
« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Disclaimer

Alcune immagini presenti su questo sito sono attinte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione indirizzo e-mail, info@ilcuoreazzurro.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
N. B. ilcuoreazzurro.it non è responsabile delle informazioni contenute in eventuali link che si riferiscano a collegamenti esterni.
La collaborazione viene accettata, ad insindacabile giudizio della direzione, a titolo completamente volontario e gratuito.

Mettiti in contatto

Indirizzo: Via G.Porzio, Isola G5 Centro Direzionale – 80143 Napoli

Tel: +39 338 3594920

Email: ainc1972@libero.it

Information

© CUORE AZZURRO All rights reserved P. IVA 08691361219 - Iscrizione al registro ROC n. 30299 - REA n. NA-978435 - Cookie Policy - Privacy Policy
Capo Redattore: Mario Passaretti
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Napoli n. 91 del 05/12/2007
Direttore responsabile: Mario Passaretti
email redazionale: redazione@ilcuoreazzurro.it - - Cell. 3341387831