Nel Napoli (4-3-3) il mister recupera Demme e Mertens, come già preannunciato, però saranno pochi i cambi che farà negli undici che scenderanno in campo al Diego Armando Maradona, in porta ci sarà Ospina, la difesa vedrà il solito ballottaggio tra Manolas e Rrahmani, confermatissimi, quindi, Di Lorenzo a destra, Koulibaly al centro e Mario Rui sulla sinistra.
Anche il centrocampo sarà quello già visto dall’inizio del campionato con Anguissa mezzala destra (saremo ripetitivi, ma è necessario che si comprenda come, in fase di possesso palla il camerunense agirà da mediano in linea con Fabian), Fabian Ruiz centrale e, anche qui un altro ballottaggio, Zielinski ed Elmas che si giocheranno una maglia come mezzala sinistra/trequartista.
In attacco sicuri del posto sono ovviamente Osimhen al cenntro del reparto ed Insigne sulla sinistra, resta da capire se sarà Politano o Lozano (autore di un match davvero di notevole spessore al Marassi) ad affrontare il duo Lykogiannis-Dalbert.
Nel Cagliari, Mazzarri, davanti a Cragno deve fare a meno di Faragò in difesa, resta da capire se si affiderà al suo storico 3-5-2 oppure al sistema di gioco che ha utilizzato nel secondo tempo della gara contro l’Empoli, vale a dire il 4-4-2. Con il primo sistema di gioco sulla destra sicuro Caceres, al centro la coppia dovrebbe essere formata da Ceppitelli ed il rientrante Godin, con Lykogiannis sulla sinistra. In caso di difesa a tre ci potrebbe essere un ballottaggio sul centrodestra tra Ceppitelli e Caceres; al centro Godin sicuro titolare con un altro ballottaggio sul centrosinistra tra Lykogiannis e Carboni.
A centrocampo con il 4-4-2 è indisponibile Rog, a cui va il nostro più fervido “in bocca al lupo” per il rientro dal nuovo infortunio: Nandez si posizionerebbe sull’out di destra, al centro Marin e Strootman e Dalbert a sinistra. Con il 3-5-2 ci sarebbe un ballottaggio a tre tra Nandez, Caceres e Zappa, con il primo che andrebbe a convergere più verso il centro in zona di rifinitura, il secondo darebbe più protezione alla difesa ed il terzo più spinta ed ampiezza sulla fascia, come mezzala destra, soprattutto con Zappa esterno, ci sarebbe un possibile ballottaggio tra Nandez e Deiola che potrebbe entrare anche in ballottaggio con Strootman per il ruolo di mezzala sinistra, a quel punto ci sarebbe anche un ballottaggio tra Dalbert più offensivo e Lykogiannis più difensivo sulla sinistra.
L’attacco a due vede un ballottaggio tra Pavoletti e Keita Balde accanto a Joao Pedro, indisponibile Farias.
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina - Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui - Anguissa, Fabian, Zielinski - Politano, Insigne; Osimhen. All. Spalletti.
CAGLIARI (3-5-2): Cragno - Caceres, Godin, Carboni - Zappa, Nandez, Marin, Strootman, Dalbert - Joao Pedro, Keita. All. Mazzarri
Arbitro: Piccinini (Vivenzi-Rossi, IV: Di Martino, VAR: Massa, AVAR: Di Iorio)