Mercoledì, 10 Marzo 2021 20:21

"Il Sogno nel Cuore" 10.03.2021

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Nella Puntata odierna de “Il Sogno Nel Cuore, programma in onda sulle frequenze di Radio 1 Station e condotto da Luca Cerchione e Raffaella Iuliano, sono intervenuti: Oscar Damiani – procuratore ed ex calciatore, fra le tante, di Napoli e Milan, - Fulvio Collovati – ex calciatore, fra le tante, di Milan ed Inter, - Gianluigi Longari – giornalista di SportItalia.

 Ecco i loro interventi......

Oscar Damiani a “Il Sogno Nel Cuore” su 1 Station Radio: “Non vedo un allenatore migliore di Gattuso per il Napoli. Insigne unico calciatore di personalità, ma da solo non basta. Rifondazione? Vi dico chi terrei a tutti i costi”

“Il Milan dovrà affrontare in una settimana il Manchester United ed il Napoli, due partite che possono essere un crocevia per la stagione - queste le parole di Oscar Damiani, procuratore ed ex calciatore, fra le tante, di Napoli e Milan, ai microfoni de “Il Sogno Nel Cuore”, trasmissione condotta da Luca Cerchione in onda dal lunedì al venerdì dalle 12:00 alle 13:00 su 1 Station Radio -. Sarebbe stato importante il rientro di Ibrahimovic ma, in ogni caso, Pioli farà sicuramente turnover per limitare al massimo gli strascichi di stanchezza che i suoi si porteranno dietro. Una vittoria del Milan in Europa League li farebbe arrivare con il morale al massimo alla sfida contro i partenopei. Campionato? Il fatto che il Napoli abbia perso tante partite è un dato preoccupante, e su questo hanno inciso tanto il Covid e gli infortuni. La squadra di De Laurentiis è capace di prestazioni eccezionali contro le grandi, per poi perdere contro squadre di medio-bassa classifica. È un problema mentale, su cui l’allenatore può aiutare poco, perché il grosso devono farlo i calciatori. Certe doti psicofisiche o le hai o non le hai. Rino dà sicuramente la carica ai suoi ragazzi, ma alla fine sono loro a scendere in campo. Credo che a questa squadra manchi un punto di riferimento, come lo erano, in passato, Kroll o Bruscolotti. Mancano quei giocatori di personalità, forza interiore e carica giusta per trascinare la squadra. Di questa tipologia c’è solo Insigne ma, appunto, da solo non basta. Lorenzo è un giocatore che fa le due fasi in maniere favolosa, segna molto ed è immerso a pieno nel progetto Napoli. Fabian è un calciatore molto forte, ma mentalmente, al momento, non è fortissimo. Zielinski è un talento, ma non sempre riesce a giocare al massimo delle sue qualità. Osimhen, invece, ha doti atletiche allucinanti, riesce a fare dei gol molto belli e difficili poi, magari, per un tempo intero non lo vedi in campo. Futuro della panchina? Mi dispiace che De Laurentiis abbia scelto di non andare avanti con Rino, non saprei chi riuscirebbe a far meglio di Gattuso, al momento. Ridimensionamento? A cifre importanti, credo sia giusto vada via Koulibaly. Chi terrei a tutti i costi? Sicuramente Insigne, poi Osimhen, Fabian, Mertens e Zielinski. Ci vorrebbe, però, un centrocampista di spessore che, avanti alla difesa, sappia dettare i tempi. Bakayoko tende a giocare sempre lateralmente, verticalizzando raramente”.

Fulvio Collovati a “Il Sogno Nel Cuore” su 1 Station Radio: “Silenzio stampa del Napoli ha alimentato tante fake news. Errori difensivi? Colpa anche di Gattuso. Ripartirei da Koulibaly, Mertens ed Insigne nella prossima stagione”

“Mondiale 1982? Per chi gioca a calcio ci sono vittorie straordinarie, come la Champions o lo Scudetto. Ma la gioia che ti dà vincere una coppa del mondo è unica ed irripetibile - queste le parole di Fulvio Collovati, ex calciatore, fra le tante, di Milan ed Inter, ai microfoni de “Il Sogno Nel Cuore”, trasmissione condotta da Luca Cerchione in onda dal lunedì al venerdì dalle 12:00 alle 13:00 su 1 Station Radio -. Ci sono tantissimi calciatori che hanno vinto più Champions ma non hanno mai vinto un mondiale: una gioia che capita a pochissimi. Difesa del Napoli? Non penso sia un problema di singoli, non si può dire che Koulibaly, Maksimovic o Rrahmani siano scarsi. Nel calcio moderno non si difende più a livello individuale, ma di reparto. Ai miei tempi, invece, si marcava a uomo e si andava sempre uno contro uno tra difensore ed attaccante. Oggi si prendono gol perché si marca a zona, guardano la palla e non l’avversario. Ovvio che nel contesto attuale gli allenatori hanno grandi responsabilità se gli ingranaggi difensivi non funzionano, dunque Gattuso non è scevro da responsabilità. Rino, però, ha l’attenuante delle tantissime assenze per infortuni e Covid. Sondaggi di De Laurentiis? È stato sempre così, il calcio funziona così da sempre. Se un presidente non è soddisfatto deve sentirsi libero di guardarsi attorno. Quello che manca al Napoli è la comunicazione. Io l’avrei gestita in maniera diversa, perché il silenzio stampa non fa altro che alimentare voci, illazioni, fake news ed anche qualche verità. Bisogna comunicare con la stampa per fare chiarezza nel mare di notizie che circolano. Ridimensionamento Napoli? Credo che tutto il calcio sarà costretto a ridimensionarsi in termini economici, perché sono pochissime le società con i conti in regola, mentre tante sono quelle che fanno plusvalenze fittizie. È giusto che il calcio si dia una regolata. Chi terrei in caso di rifondazione? Su tutti, Koulibaly, Mertens ed Insigne che sono i pilastri di questa squadra dentro e fuori il campo. Terrei anche Fabian, ma se dovesse arrivare un’offerta spagnola da 40-50 milioni di euro lo venderei. Comunque credo che anche la Juventus dovrà ridimensionarsi dopo l’ennesima eliminazione in Champions League. Credo che se arrivasse un’offerta importante per Dybala, lo venderebbero andrebbe venduto. Milan-Napoli? Non c’è una favorita perché i rossoneri hanno tante defezioni, mentre gli azzurri stanno iniziando ora a recuperare uomini e, nella migliore delle ipotesi, riusciranno ad avere Lozano a disposizione. Mi aspetto una partita bloccata, d’attesa, fra due squadre che si rispettano. Senza pubblico, purtroppo, manca pathos e, nel caso specifico del Napoli, anche un po’ di cazzimma”.

 

 

Gianluigi Longari a “Il Sogno Nel Cuore” su 1 Station Radio: “Su Fabian Ruiz c’è l’Atletico Madrid, mentre non ho riscontri per Koulibaly al Bayern. Se Adl non rinnova in tempi brevi Insigne, si scatenerà l’asta tra alcuni club di Premier e Liga”

“Juventus? L’investimento su Cristiano Ronaldo non ha dato i frutti sperati - queste le parole di Gianluigi Longari, giornalista di SportItalia, ai microfoni de “Il Sogno Nel Cuore”, trasmissione condotta da Luca Cerchione in onda dal lunedì al venerdì dalle 12:00 alle 13:00 su 1 Station Radio -. È vero che il lusitano ha ancora un anno di contratto ma, ad oggi, è un calciatore pagato 100 milioni di euro, al quale gli viene pagato un ingaggio da 31 milioni di euro netti a stagione, che non ha portato quel qualcosa in più che la società bianconera sperava di avere, soprattutto in Champions. Operazioni diverse, invece, quelle di Ibrahimovic, che è riuscito ad alzare il livello di tutti i calciatori del Milan, e di Osimhen. Quest’ultimo era stato preso per ridare al Napoli il grande bomber sempre avuto nelle ultime stagioni, ma, purtroppo, non ha potuto dare il suo contributo per i motivi che conosciamo. Koulibaly? Non penso che il Bayern Monaco punti su di lui, al momento non ho riscontrato alcuna traccia di questa trattativa. Il treno per venderlo a cifre importanti è passato, e credo che se Adl non riceverà un’offerta ritenuta da lui congrua, non lo cederà. Su Fabian Ruiz, invece, c’è l’interesse dell’Atletico Madrid: lo spagnolo ha più mercato perché ha un ingaggio modesto. La situazione di Insigne è scottante: non c’è traccia di un rinnovo né di un incontro, come confermato dal suo procuratore. Parliamo del capitano del Napoli, il calciatore più forte della rosa, nonché bandiera azzurra. Mancano tre mesi all’inizio della prossima finestra di mercato e sono sicuro che se le cose non dovessero cambiare, su di lui si scatenerà la concorrenza di tanti club di Premier League e Liga. Finora nessuna squadra ha avanzato un’offerta per Lorenzo solo perché si rispetta la sua posizione di capitano e leader del Napoli. Questione allenatore? Sicuramente non ci sarà il rinnovo per Gattuso: entrambe le parti non hanno intenzione di continuare insieme. De Laurentiis ha avuto diversi contatti, tra cui segnalo quello con Sarri che ha rifiutato di arrivare a stagione in corso. A fine campionato se ne riparlerà. Sul toscano c’è da segnalare anche l’interesse della Roma. Spalletti è rimasto a casa e non ha accettato altre proposte per il semplice motivo che fino a giugno è ancora sotto contratto con l’Inter, ma a fine stagione vorrà tornare ad allenare ed è un profilo da non escludere per il Napoli, così come quelli di De Zerbi ed Italiano”.

 

 

 

Letto 377 volte
Mario Passaretti

Nato a Torre del Greco il 28/05/1979, diplomato in maturità classica. Giornalista da giugno 2015 e direttore del sito www.ilcuoreazzurro.it dal 2022. Collaboratore del giornale "Il Roma"

« Novembre 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  

Disclaimer

Alcune immagini presenti su questo sito sono attinte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione indirizzo e-mail, info@ilcuoreazzurro.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
N. B. ilcuoreazzurro.it non è responsabile delle informazioni contenute in eventuali link che si riferiscano a collegamenti esterni.
La collaborazione viene accettata, ad insindacabile giudizio della direzione, a titolo completamente volontario e gratuito.

Mettiti in contatto

Indirizzo: Via G.Porzio, Isola G5 Centro Direzionale – 80143 Napoli

Tel: +39 338 3594920

Email: ainc1972@libero.it

Information

© CUORE AZZURRO All rights reserved P. IVA 08691361219 - Iscrizione al registro ROC n. 30299 - REA n. NA-978435 - Cookie Policy - Privacy Policy
Capo Redattore: Mario Passaretti
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Napoli n. 91 del 05/12/2007
Direttore responsabile: Mario Passaretti
email redazionale: redazione@ilcuoreazzurro.it - - Cell. 3341387831