Mercoledì, 26 Febbraio 2020 16:03

Il regolamento della Coppa Italia per la qualificazione in Europa League

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Il regolamento della Coppa Italia per la qualificazione in Europa League

 

Con la prossima nascita della Uefa Conference League fra due anni cambieranno le regole per la qualificazione anche per la seconda competizione europea per club, vale a dire l'Europa League. Ma qual è il regolamento sulla qualificazione in Europa League per la stagione in corso? Quale posizionamento in campionato consente l'accesso diretto e cosa garantisce la vittoria della Coppa Italia. Per alcune squadre l'impegno di Coppa Italia può diventare veramente l'obiettivo con la O maiuscola che potrebbe salvare una stagione altrimenti fallimentare. Parliamo, ad esempio, di squadre come Milan e Napoli, particolarmente attardate in classifica in Serie A e che proveranno a centrare la qualificazione alle coppe europee della prossima stagione proprio mediante la Coppa Italia. E a proposito di questo è bene chiarire cosa indica il regolamento della Coppa Italia per la qualificazione in Europa League. La norma a riguardo parla particolarmente chiaro: soltanto la vittoria della coppa nazionale garantisce alla squadra vincitrice di poter disputare l'Europa League nella stagione successiva. Se la squadra che vince la coppa si qualificherà nelle coppe europee mediante un piazzamento nelle prime sei in campionato, ecco che l'ultimo slot utile per la qualificazione andrà alla settima classifica e non alla finalista della Tim Cup. Prima di esporre in maniera più dettagliata il regolamento sulla Coppa Italia con tutte le regole relative alle qualificazione alle coppe europee, ecco le quote relative a due squadre che finora non hanno fatto bene in stagione, vale a dire Milan e Napoli.

Regole Coppa Italia generali e per la qualificazione all'Europa League
Il regolamento della Coppa Italia consente al club che si aggiudica il trofeo di ottenere di diritto un posto per l'Europa League dell'anno seguente, qualora ovviamente la squadra in questione non riesca a chiudere l'annata nei primi 7 posti della classifica della Serie A. Si tratta dunque di una competizione da non prendere affatto sotto gamba, in particolar modo per tutte quelle squadre che difficilmente riuscirebbero a qualificarsi alla fase a gironi delle coppe europee attraverso un buon piazzamento in campionato.
Detto ciò, bisogna fare delle precisazioni in relazione alle chance di qualificarsi all'Europa League tramite la Coppa Italia. Infatti, fino ad alcuni anni fa il regolamento della Tim Cup stabiliva che la finalista perdente della coppa nazionale avrebbe preso il posto in Europa League della vincitrice del trofeo nel caso in cui quest'ultima avesse già garantito un posto nelle coppe europee tramite un piazzamento in Serie A. Da tre anni a questa parte, però, le regole sono state cambiate, tanto che adesso soltanto chi vince la coppa nazionale può garantirsi la qualificazione in Europa League a discapito dalla 7^ classificata in campionato.
Per comprendere la regola al meglio, basta leggere attentamente le seguenti casistiche in tabella.

 

A CHI VA IL TERZO SLOT PER L'EUROPA LEAGUE?
Chi va in Europa League?

- la 5° del campionato (qualificata ai gironi)
- la 6° del campionato (preliminari)
- chi trionfa in Coppa Italia (qualificata ai gironi)

oppure

- la 5° del campionato (qualificata ai gironi)
- la 6° del campionato (qualificata ai gironi)
- la 7° del campionato (preliminari) - (solo se chi trionfa in Coppa Italia è già qualificato in Europa)
Dinamica Verdetto
Squadra X arriva 8^ in campionato e vince la coppa nazionale La squadra X va in Europa League a discapito della 7^ del campionato
Squadra X arriva 8^ in campionato e perde la finale di coppa La squadra X non va in EL e al suo posto si qualifica la 7^ classificata
La finale di coppa viene giocata da due squadre già certe di far parte delle prime 7 posizioni in campionato Il terzo slot per l'Europa League va alla 7^ classificata
La finale di coppa viene giocata da due squadre certe di non arrivare tra le prime 7 in campionato Il terzo slot per l'Europa League va a chi vince la coppa, a discapito della 7^ classificata in campionato

Regole Coppa Italia: cose succede se pareggiano?
Dall'edizione 2007-2008 della competizione è stato scelto lo stadio Olimpico come campo di gioco neutro dove disputare il match conclusivo del torneo. Da allora la formula è rimasta la medesima con assegnazione del trofeo al termine della gara. In caso di parità al termine dei 90 minuti, infatti, il regolamento della Coppa Italia prevede i tempi supplementari. Se al termine dei due tempi suppletivi il risultato dovesse essere ancora fissato sulla parità saranno i rigori a stabilire quale sarà la squadra vincente della Coppa Italia.

 

Montepremi Coppa Italia: quanto vale vincere il trofeo?
La Lega della Serie A, che gestisce anche il torneo della Coppa Italia, ha stabilito per la competizione un montepremi da 18 milioni di euro. I premi variano in base al cammino dei club nella competizione con le due finaliste che si accaparrano, ovviamente, le fette più grandi di questo montepremi. Nella scorsa stagione, ad esempio, la Lazio che si è aggiudicata il torneo, è riuscita a mettersi in tasca qualcosa come 5,2 milioni di euro. L'Atalanta, invece, ha avuto un guadagno di 3,4 milioni. Anche per questa edizione i premi dovrebbero essere gli stessi.

 

Regolamento Coppa Italia: le partite dal primo turno alla finale
Di seguito le regole più importanti della Coppa Italia, turno per turno fino alla finale.

Primo turno eliminatorio: gare di sola andata.
Secondo turno eliminatorio: gare di sola andata.
Terzo turno eliminatorio: gare di sola andata.
Quarto turno eliminatorio: gare di sola andata.
Ottavi di finale: gare di sola andata. Entrano in tabellone le squadre 'Teste di Serie'. In caso di sfida tra club di Serie A sarà il sorteggio a decidere quale delle due giocherà in casa.
Quarti di finale: gare di sola andata. Per determinare il team che ospiterà la gara vale la regola di sopra.
Semifinali: gare di andata e ritorno.
Finale: gara unica allo stadio Olimpico di Roma

Letto 2419 volte
Mario Passaretti

Nato a Torre del Greco il 28/05/1979, diplomato in maturità classica. Giornalista da giugno 2015 e direttore del sito www.ilcuoreazzurro.it dal 2022. Collaboratore del giornale "Il Roma"

« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Disclaimer

Alcune immagini presenti su questo sito sono attinte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione indirizzo e-mail, info@ilcuoreazzurro.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
N. B. ilcuoreazzurro.it non è responsabile delle informazioni contenute in eventuali link che si riferiscano a collegamenti esterni.
La collaborazione viene accettata, ad insindacabile giudizio della direzione, a titolo completamente volontario e gratuito.

Mettiti in contatto

Indirizzo: Via G.Porzio, Isola G5 Centro Direzionale – 80143 Napoli

Tel: +39 338 3594920

Email: ainc1972@libero.it

Information

© CUORE AZZURRO All rights reserved P. IVA 08691361219 - Iscrizione al registro ROC n. 30299 - REA n. NA-978435 - Cookie Policy - Privacy Policy
Capo Redattore: Mario Passaretti
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Napoli n. 91 del 05/12/2007
Direttore responsabile: Mario Passaretti
email redazionale: redazione@ilcuoreazzurro.it - - Cell. 3341387831