Poi inizia la gara e la porta avversaria sembra stregata. Ogni occasione viene vanificata dal bravissimo portiere Azzero. E proprio così si chiude il primo tempo zero
“Azzero “ ma nonostante la battuta i primi 45 minuti hanno detto molto del nuovo Napoli . Intanto i tre centrali hanno fatto una partita attenta e ordinata e all’occorrenza anche propositiva. Oliveira è tornato quello del primo scudetto. Pulito ordinato ed anche molto bravo in fase offensiva. Ottima l’intesa con Noa Lang . A destra Di Lorenzo controlla e spinge con intelligenza e si appoggia spesso a Neres per le incursioni più pericolose. Al centro McTominay e Lobotka eseguono alla perfezione la doppia fase e Hojlund prova a sguizzare in avanti ma senza il piglio giusto. Il Napoli crea abbastanza ma ilQuarabaq spinto anche dai suoi tanti tifosi si difende bene e riparte ribattendo colpo su colpo.
Inizia la ripresa e la squadra ospite vuol fare la partita . Il Napoli accetta la regola e controlla con grande applicazione. Ruba palla sulla propria tre quarti e riparte con velocità e precisione. McTominay domina a centrocampo , Neres e Lang sono due spine nel fianco della difesa avversaria. In una di queste incursioni Di Lorenzo viene steso in area e viene concesso rigore per agli azzurri. Manca De Bruine e sul dischetto si presenta il Danese . Il centravanti azzurro calcia forte ma centralmente ed il portiere in grande serata respinge il tiro. Sembra una serata no. Ma la volontà degli azzurri, la serata particolare a ricordare che e’ la giornata 5 di Champion, che si gioca nel giorno dei 5 anni senza Diego. Ma lui è lì. E al minuto 65. 60 più 5 il Napoli la sblocca e con chi? Con quel ragazzo che al suo arrivo tocco ‘ magicamente il piede sinistro del Dios allo stadio a lui intitolato.
Sarà stato un caso ? Può darsi ma poesia e romanticismo fanno parte delle storie più belle del calcio. Il Quarabag accusa il colpo e non riesce più a reagire il Napoli raddoppia ancora con McTominay stavolta fortunato e trova anche una traversa clamorosa su tiro Neres. Poi la girandola dei cambi che danno un valido contributo. Finisce la gara con il Napoli in controllo totale e con maggiore convinzione in vista del prossimo complicato impegno di domenica sera a Roma. Il Maradona festeggia con gioia ed ha molto apprezzato la prova degli azzurri. La Champion è difficile e le squadre sono tutte da rispettare. Ora attendiamo fiduciosi i i risultati di domani. E vedremo nel prossimo tour de Force che attende gli azzurri cosa accadrà . Forza Napoli Sempre ?
Dino Corona