Mercoledì, 03 Novembre 2021 10:27

Il Corriere della Sera analizza gli errori arbitrali

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Maresca l’ultimo di una lunga serie
L’arbitro Maresca è stato fermato. Paga così gli errori durante il posticipo di domenica 30 ottobre dell’Olimpico tra Roma e Milan, vinto 2-1 dai rossoneri. Fa discutere – e ha fatto infuriare José Mourinho, che ha preferito non commentare l’episodio in maniera approfondita – il rigore concesso al Diavolo per un contatto in area tra Ibanez e Ibrahimovic. Il direttore di gara lo ha visto anche al Var, ma nonostante averlo visionato al monitor ha deciso comunque di concederlo. Dagli 11 metri Kessie ha firmato il gol del raddoppio. Ha fatto discutere anche il rosso (per doppia ammonizione) di Theo Hernandez. L’azione nasce da un fallo di Felix su Krunic. Senza dimenticare il contrasto Kjaer-Pellegrini nei minuti di recupero, che ha fatto ricordare quello tra Dumfries e Alex Sandro nel derby d’Italia. Quello dell’ultimo è solo l’ultimodi una lunga serie di episodi contestati che ha caratterizzato questo avvio di campionato. Eccoli, partendo dai più recenti......

 

 

Inter-Juventus 9ª giornata: arbitro Mariani
L’Inter non può dimenticare quanto accaduto al minuto 89 della sfida contro la Juventus finita 1-1. I nerazzurri di Simone Inzaghi già pregustavano la vittoria grazie al gol di Dzeko, invece l’arbitro Mariani prima ha fatto correre sul contrasto in area tra Alex Sandro e Dumfries, poi è stato richiamato al Var. Da qui le proteste dell’Inter e l’ira di Inzaghi, poi espulso. Da più parti il rigore è stato definito un «rigorino».

Bologna-Milan, 9ª giornata: arbitro Valeri
Bologna in nove per le espulsioni di Soumaoro e Soriano. Il primo rosso, quello al difensore della squadra di Sinisa Mihajlovic, è eccessivo. Il fallo su Krunic sarebbe da ammonizione perché il rossonero non aveva né possesso del pallone né pareva nella possibilità di entrarne. Il Var mostra il fallo da rosso, netto, di Soriano su Ballo-Touré. La partita finisce 4-2 per i rossoneri.

Juventus-Roma, 8ª giornata: arbitro Orsato
In Juventus-Roma 1-0 Orsato è stato troppo precipitoso quando ha fermato il gioco pochi istanti prima del gol di Abraham fischiando un rigore alla Roma. Ricapitolando i fatti. Azione offensiva della Roma, Danilo interviene sulla palla e rimette in gioco Mkhitaryan che riceve un assist, Szczesny lo atterra, palla ad Abraham e gol. Orsato fischia un rigore che non c’è – quello tra Danilo e il centravanti inglese – troppo presto, negando il pari ai giallorossi. Ma attenzione. Nel cadere Mkhitaryan dà con la mano (volontaria) l’assist a Abraham. Quindi, il gol di Abraham alla fine sarebbe stato da annullare. Non finisce qui. Perché in tutto questo nell’esecuzione del rigore di Veretout (che sbaglia) Chiellini in area. Se il Var fosse intervenuto, il penalty sarebbe stato da ripetere.

Udinese-Bologna, 8ª giornata: arbitro Abisso
Sinisa Mihajlovic si arrabbia per il gol dell’Udinese di Beto. Infatti, Becao si posiziona fermo in mezzo all’area, ma l’attaccante ostacola l’uscita di Skorupski: Var e arbitro lasciano correre e assegnano gol a Beto. La partita finisce 1-1.

Milan-Verona, 8ª giornata: arbitro Prontera
Proteste del Milan per il rigore concesso al Verona del provvisorio 0-2. Il contatto in area è visto al contrario: è Kalinic che fa fallo su Romagnoli e non viceversa. L’arbitro Prontera va al Var e conferma la decisione. I rossoneri ribaltano poi la squadra di Igor Tudor e conquistano una vittoria importantissima per 3-2.

Atalanta-Milan, 7ª giornata: arbitro Di Bello
A Bergamo il Milan segna tre volte con Calabria, Tonali e Rafael Leao. L’Atalanta reagisce e accorcia con Zapata. Nei minuti di recupero, al 94’, la squadra di Gian Piero Gasperini colpisce ancora con l’ex Pasalic per il conclusivo 3-2. Ma l’azione è viziata da un fallo di Zapata su Messias.

Lazio-Roma, 6ª giornata: arbitro Guida
Due episodi dubbi nel derby della Capitale. Si tratta del contatto in area biancoceleste tra Hysaj e Zaniolo. Il difensore spinge un po’ e frana sul fantasista della Roma, ma l’arbitro Guida lascia correre, il rigore invece ci stava. Il secondo episodio ha come protagonista Lucas Leiva che, già ammonito, sbraccia sul volto di Mkhitaryan. Però, Guida non estrae il secondo giallo. Finisce 3-2 per la Lazio, Mourinho non risparmia critiche e ironie.

Roma-Udinese, 5ª giornata: arbitro Rapuano
Pellegrini viene espulso in Roma-Udinese 1-0 e per questo rosso salta il derby della sesta giornata contro la Lazio. L’episodio clou avviene, infatti, al 90’: il capitano della Roma salta di testa per contendere un pallone a Samardzic, allargando un po’ il braccio e toccando l’avversario. Ci sta il fallo negligente, meno l’interpretazione di Rapuano (imprudenza) che costa a Pellegrini il secondo cartellino giallo e dunque l’espulsione.

Fiorentina-Inter, 5ª giornata: arbitro Fabbri
Partita contraddistinta da una brutta prestazione di Fabbri. Il fischietto di Ravenna sbaglia a non punire la spinta su contrasto aereo di Nico Gonzalez ai danni di Skriniar nell’azione che al 23’ porta al gol dell’1-0 viola di Sottil. Nella circostanza c’è anche la corresponsabilità del Var Maresca che attraverso un silent check conferma la decisione del direttore di gara e non lo chiama alla review. L’Inter poi rimonterà vincendo 3-1.

Roma-Fiorentina, 1ª giornata: arbitro Pairetto
Serata non facile per Pairetto. Più di qualche dubbio sull’espulsione di Dragowski per il fallo sul romanista Abraham. L’arbitro estrae il rosso al portiere della Fiorentina, ma l’ammonizione sembrava più congrua. Anche perché l’attaccante della Roma si stava allargando. La squadra di Mourinho vincerà comunque 3-1.

 

Fonte articolo:Corriere della Sera

Letto 632 volte
Mario Passaretti

Nato a Torre del Greco il 28/05/1979, diplomato in maturità classica. Giornalista da giugno 2015 e direttore del sito www.ilcuoreazzurro.it dal 2022. Collaboratore del giornale "Il Roma"

« Novembre 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  

Disclaimer

Alcune immagini presenti su questo sito sono attinte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione indirizzo e-mail, info@ilcuoreazzurro.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
N. B. ilcuoreazzurro.it non è responsabile delle informazioni contenute in eventuali link che si riferiscano a collegamenti esterni.
La collaborazione viene accettata, ad insindacabile giudizio della direzione, a titolo completamente volontario e gratuito.

Mettiti in contatto

Indirizzo: Via G.Porzio, Isola G5 Centro Direzionale – 80143 Napoli

Tel: +39 338 3594920

Email: ainc1972@libero.it

Information

© CUORE AZZURRO All rights reserved P. IVA 08691361219 - Iscrizione al registro ROC n. 30299 - REA n. NA-978435 - Cookie Policy - Privacy Policy
Capo Redattore: Mario Passaretti
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Napoli n. 91 del 05/12/2007
Direttore responsabile: Mario Passaretti
email redazionale: redazione@ilcuoreazzurro.it - - Cell. 3341387831