Domenica 16 dicembre alle 18:00 si disputerà l'incontro di Serie A tra Cagliari e Napoli valevole per il sedicesimo turno di campionato. Al Sardegna Arena scenderanno in campo due
formazioni reduci da differenti ruolini di marcia ma con la stessa motivazione di fare bottino pieno; i padroni di casa guidati da Rolando Maran hanno pareggiato le ultime quattro gare, l'ultima in extremis ai danni della Roma domenica scorsa, e tenteranno di far valere il fattore campo come ha dichiarato il loro pupillo Barella, tentando di arrestare il cammino del Napoli sempre più seconda forza di questo campionato che sembra già finito visto i successi, meritati o non, della capolista. Dal canto suo il Napoli è in serie positiva da otto partite e vorrà riscattare la dolorosa eliminazione di Champions con una vittoria corsara in terra sarda che sarebbe davvero importantissima per evitare spiacevoli ripercussioni europee all'interno di uno spogliatoio più forte di prima con i reintegri di Goulham e Meret in squadra oltre al positivo esordio di Younes contro il Frosinone.
Nei precedenti e recenti incontri tra le due compagini i risultati sono ampiamente a favore degli azzurri di Ancelotti, infatti per trovare una gara nella quale il Cagliari è riuscito a portare a casa almeno un punticino bisogna risalire al Novembre del 2014 dove al San Paolo il match finì 3 a 3.
Assente per i rossoblù Lucas Castro e Pavoletti mentre il Napoli si priverà di Chiriches e Verdi, ancora infortunati.
Domenica prossima il Napoli ha la possibilità di continuare la sua corsa verso una stagione più che positiva con una vittoria, il modo in cui è stato eliminato dalla Champions fa male. Ha dominato un girone di ferro ed è uscito all'ultima giornata per un gol subito contro la Stella Rossa, una autentica beffa che proietta gli azzurri in Europa League con la responsabilità di andarci avanti quanto più possibile per tentare di vincerla. Aldilà della formazione che Carlo Ancelotti ha in mente per affrontare il Cagliari, c'è l'orgogliosa volontà della squadra di voler disintegrare le delusioni recenti magari con una ennesima roboante vittoria su un campo al momento difficile da violare poichè i sardi aspettano questa sfida col giusto mordente per una ostile rivalità ormai storica tra le due società.