E si,purtroppo,perché Napoli ed i napoletani non ha nno vissuto di gioie nella loro vita ma forse stava arrivando sulla terra il Dio del calcio,colui che avrebbe fatto risorgere una città e renderla fiera.
Ebbene si,Diego Armando Maradona finalmente veste la casacca azzurra indossando quella che fino a quel momento era stata una maglia del tutto anonima,la casacca numero 10!
Una folla di 60000 persone riempirono il San Paolo per vederlo sul campo tirare il suo primo pallone da giocatore azzurro;era il 5 luglio del 1984,il giorno del riscatto.Non fù subito facile ma lui sfidando tutto e tutti pretese un Napoli forte,perché lui era arrivato per vincere!
Era la stagione 86/87 ed il sogno si stava per avverare.Il Napoli aveva tutte le carte in regola per diventare campione d’Italia e il 10 Maggio 1987 dopo il triplice fischio di Pairetto in un San Paolo stracolmo finalmente tutti poterono gridare :Campioni
Sulle note di “o surdato nnamurato” Napoli esplose in un boato di gioia,emozioni irrefrenabili.
Finalmente eravamo i più forti ed era solo l’inizio………..
Non è facile scrivere tra una lacrima e l’altra soprattutto perché si mescolano gioia e dolore ricordando le innumerevoli magie realizzate da Diego e le enormi disgrazie che lo hanno colpito.
Nonostante le sue ferite personali, è riuscito a nasconderle e a regalare sorrisi a Napoli,ai napoletani ed al mondo intero.Dovrei stare ore ed ore a scrivere di te e su di te ma non basterebbero la parole su di un foglio a sotituire le gesta che hai compiuto sui campi.
Oggi Napoli e tutto il mondo hanno pianto alla notizia della tua morte ma un mito come te non ha tempo e sono certo che un giorno le tue gesta verranno scritte in molti libri che racconteranno del calcio……ed il titolo sarà:
Vi presentiamo l’inventore del calcio,ecco a voi Diego Armando Maradona!