Domenica, 18 Settembre 2022 23:21

Altro che amaro, il Napoli beve champagne al Meazza!

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)

La vittoria sui rossoneri è una delle più significative degli ultimi anni di storia azzurra. Fa paio con quella sul Liverpool. Ma se i tre punti sui reds possono passare come l’exploit di una sera magica, quelli di Milano sono.....

il raggiungimento di uno status, al quale sinora gli azzurri non erano mai approdati. Di squadra molto matura, cinica, pratica. Capace di imporsi in uno scontro diretto con quel briciolo di cazzimma che occorre per lottare da scudetto.
Essì, nell’ex San Siro il Napoli ha vinto una partita per così dire sporca. Nel senso che il gruppo Spalletti ha fatto a gomitate ed ha saputo rubare attimi ed occasioni. Riavvolgendo il nastro di Milan-Napoli si evince che i rossoneri hanno colpito due pali e costruito più palle gol, Meret per inciso è stato uno dei migliori in campo, mentre il gruppo Spalletti si è talvolta rintanato ma quando si è fatto avanti è stato devastante.
L’inzuccata decisiva di Simeone è l’assolutezza di un esame di maturità superato finalmente a pieni voti.
Gli azzurri hanno meritato tutti un sette in pagella, ma tre menzioni sono d’onore: come già detto Meret, Kim e Kvara. Per non dire dell’impeto di Simeone e dei sacrifici di Lobotka, a tratti imbolsito ma nel secondo tempo decisivo come centrocampista di lotta e governo.
La partita è scivolata più o meno così: i padroni di casa l’hanno subito impostato la gara su un ritmo alto ed un pressing asfissiante. In cattedra loro. Gli azzurri invece non hanno subito trovato né spazio né ritmo per farsi avanti.
C’è voluto un super Meret per salvare un paio di situazioni tremebonde nel primo tempo. Il Napoli, intanto, non è riuscito nei primi 45’ ad esser quasi mai pericoloso.
Nella ripresa la musica è cambiata. Gli azzurri si son presentati in veste ambiziosa e preziosa. Hanno fatto gioco e preso coraggio. Kvara piroetta e si è guadagnato un rigore. Politano ha tirato male, mezzo moscio e centrale, ma gli Dei del calcio gli hanno strizzato l’occhio.
Poi i rossoneri hanno reagito con prontezza felina e la vecchia volpe di Giraud ha pareggiato. Sull’azione dell’1 a 1, Zerbin un po’ frastornato. Eccesso di fiducia in un giovane imberbe da parte di Spalletti? Ma no, perché dopo il puello si è dato molto da fare e ha superato la timidezza iniziale.
E’ statto infine Simeone ad accompagnare l’esaltazione della grande squadra. Maschia e di sana e robusta costituzione. Il cholito ha avuto il fiuto del marpione d’area e segnato un gol antologico: 2 a 1. Per tre punti pesanti. Per due motivi: il Napoli resta aggrappato al primo posto, in condominio con un’Atalanta che attenzione quest’anno è fra le favorite scudetto. Eppoi perché concede una consapevolezza della propria forza ed un’autostima da primi della classe. Un Napoli secchione. Che ha sgobbato tanto per diventare quello che negli ultimi anni tutti volevano ma mancava sempre quel pizzico di.
Inoltre, vincere prima della sosta e peraltro uno scontro diretto è il massimo che ci si potesse aspettare. Che non sia come un anno fa. Sarebbe un dolore troppo forte per i cuori azzurri. Ma attenzione, il Napoli 2022-23 è davvero più forte di ogni passata edizione. Si spera solo che regga al tempo e ad ogni insidia interna ed esterna. Eupalla ci potrà metter lo zampino, vedesi i due legni centrati dal Milan, ma il Napoli è chiamato ad avere continuità. Gli ingredienti e gli auspici sinora sono da stella.

Letto 508 volte
Enzo Famiglietti

Nato a Napoli alla fine degli anni sessanta.Inizia la sua carriera giornalistica a metà degli anni novanta presso il quotidiano sportivo di breve durata Campania Sport e poi diventa redattore alla Verità di Napoli-Napoli più, dove si occupa delle pagine dedicate al Napoli ed anche dell'impaginazione delle altre sportive. Ma la sua passione resta il calcio. Negli anni successivi collabora, come redattore, al Corriere del Pallone e negli anni recenti a vari siti web Per sempre Napoli, 87 tv e successivamente ilcuoreazzurro.it

« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Disclaimer

Alcune immagini presenti su questo sito sono attinte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione indirizzo e-mail, info@ilcuoreazzurro.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
N. B. ilcuoreazzurro.it non è responsabile delle informazioni contenute in eventuali link che si riferiscano a collegamenti esterni.
La collaborazione viene accettata, ad insindacabile giudizio della direzione, a titolo completamente volontario e gratuito.

Mettiti in contatto

Indirizzo: Via G.Porzio, Isola G5 Centro Direzionale – 80143 Napoli

Tel: +39 338 3594920

Email: ainc1972@libero.it

Information

© CUORE AZZURRO All rights reserved P. IVA 08691361219 - Iscrizione al registro ROC n. 30299 - REA n. NA-978435 - Cookie Policy - Privacy Policy
Capo Redattore: Mario Passaretti
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Napoli n. 91 del 05/12/2007
Direttore responsabile: Mario Passaretti
email redazionale: redazione@ilcuoreazzurro.it - - Cell. 3341387831