Nel suo primo club le sue grandi prestazioni vengono subite notate dalla squadra Envigado Fùtbol Club che lo fa debuttare nel 2006 nel principale campionato colombiano, ovvero la Categoria Primera A. Nei suoi due anni nell’Elvigado segna ben 20 reti e nel 2008 viene acquistato dal club argentino del Banfield, maturando grande esperienza nelle partite giocate.
L’esperienza europea inizia per lui nel 2010 quando il Porto acquista il 70% del suo cartellino: nel club portoghese James Rodriguez incontra i suoi connazionali, Guarin e Falcao, con cui porta al successo del campionato il Porto. Nella sua esperienza triennale portoghese, l’attaccante colombiano cresce molto, oltre ad esordire e a mettere a segno i suoi primi gol sia in Europa League che in Champions League. Nell’estate 2013, invece, arriva per lui il momento di cambiare squadra e si trasferisce al Monaco, realizzando 9 gol in 34 partite. L’esperienza francese, però, dura solo una stagione, in quanto nel Mondiale brasiliano del 2014 viene eletto come il protagonista del torneo sia per aver vinto la classifica dei capocannonieri sia per aver portato per la prima volta ai quarti di finale la Colombia.
Al termine dei mondiali i principali club europei (tra cui il Barcellona) cercano di acquistarlo ma a vincere è il Real Madrid che, con una cifra di 80 milioni di euro e con un contratto di sei anni, riesce a portarlo in Spagna. Per lui si realizza un sogno e nel giorno della sua presentazione viene accolto da ben 45.000 tifosi. La prima stagione con i Blancos è del tutto positiva: realizza 17 reti in 47 partite, conquista sia la Supercoppa Europea che il Mondiale per club e viene anche eletto come uno dei migliori giocatori della stagione. Nella stagione 2015/2016 (ancora in corso), invece, durante una partita con la nazionale, subisce un infortunio che lo costringe a fermarsi per un mese. Rodriguez, però, recupera velocemente per giocare lo scontro diretto contro il Barcellona, perso poi dai Blancos per 4-0. Da dicembre l’allentatore Rafa Benitez lo inserisce nuovamente nella formazione titolare.
Bundesliga 18/19 :Statistiche
Partite 20
Ammonizioni 2
Reti 7
Doppie ammonizioni -
Assist 4
Espulsioni -
Trequartista mancino dotato di raffinata tecnica individuale, buon tiro e particolarmente preciso nei calci di punizione, preferisce giocare a destra per accentrarsi e battere a rete. Si muove con buona rapidità e salta l'uomo con facilità nell'uno contro uno,giocando efficacemente anche nel ruolo di esterno di attacco.
Nel 2010 è stato inserito nella lista dei migliori calciatoriAlle notevoli doti tecniche unisce una grande serietà che lo contraddistingue anche fuori dai campi calcistici. Il suo successo è frutto dello spirito di sacrificio che mette negli allenamenti e nelle partite. Molto riservato nella sfera privata, nella quale si astiene dagli eccessi e dalla vita mondana,in campo si trasforma e sfodera tutta la sua grinta nell'intento di vincere, pur rimanendo un giocatore molto corretto.
Valore di mercato
Valore attuale:
50,00 mln €