La gara di ritorno si disputò dopo due settimane al Neckarstadion di Stoccarda e fu arbitrata dallo spagnolo Victoriano Sánchez Arminio. Il match terminò 3-3 e ad aggiudicarsi il trofeo fu la squadra italiana.
Il cammino verso la finale
Il Napoli di Ottavio Bianchi esordì contro i greci del PAOK vincendo con un risultato complessivo di 2-1. Nel secondo turno gli Azzurri affrontarono i tedeschi orientali della Lokomotive Lipsia, battendoli col risultato totale di 3-1. Agli ottavi di finale i francesi del Bordeaux furono sconfitti in trasferta 1-0 e a Napoli bastò lo 0-0 per passare il turno. Ai quarti gli Azzurri affrontarono i connazionali della Juventus, perdendo l'andata 2-0 al Comunale di Torino e vincendo col medesimo risultato il retour match al San Paolo; furono necessari i tempi supplementari e solo un gol di Alessandro Renica, all'ultimo minuto della proroga, diede la vittoria al Napoli. In semifinale i tedeschi del Bayern Monaco furono battuti in casa 2-0, e il pareggio per 2-2 all'Olympiastadion bastò ai partenopei per centrare la prima finale europea nella storia.
Lo Stoccarda di Arie Haan iniziò il cammino europeo contro gli ungheresi del Tatabánya vincendo con un risultato complessivo di 3-2. Nel secondo turno i tedeschi occidentali affrontarono gli jugoslavi della Dinamo Zagabria, battendoli con un risultato totale di 4-2. Agli ottavi gli olandesi del Groningen furono battuti col risultato totale di 5-1. Ai quarti di finale gli Schwaben affrontarono gli spagnoli della Real Sociedad e passarono il turno solo ai tiri di rigore dopo aver vinto la gara d'andata per 1-0 e persa quella di ritorno col medesimo risultato. In semifinale il derby con i tedeschi orientali della Dinamo Dresda fu deciso dalle reti di Karl Allgöwer, che andò a segno sia all'andata che al ritorno fissando il risultato rispettivamente sull'1-0 e sull'1-1.
Le partite
A Napoli si affrontano i padroni di casa, sostenuti da un tifo incessante e dallo stadio stracolmo, e lo Stoccarda del "napoletano" Maurizio Gaudino; entrambe le squadre giocavano la prima finale europea. È proprio Gaudino che apre le marcature al 17' con un gran tiro da fuori, coadiuvato dalla papera di Giuliano Giuliani. Lo Stoccarda si chiude in difesa e subisce i continui attacchi del Napoli che pareggia grazie al calcio di rigore trasformato da Diego Maradona. A due minuti dal termine il vantaggio è siglato da Careca, che su invito da destra di Maradona dribbla anche un compagno di squadra e insacca freddamente.
A Stoccarda i Roten sono chiamati all'impresa, ma dopo meno di venti minuti Alemão porta in vantaggio gli ospiti. Jürgen Klinsmann trova la rete del pareggio, tuttavia dieci minuti dopo è Ciro Ferrara a segnare la rete che chiude virtualmente i conti. Nella ripresa c'è spazio per il 3-1 del Napoli con Careca, prima della prova d'orgoglio dei tedeschi che accorciano le distanze grazie all'autorete di Fernando De Napoli e infine pareggiano con Nils Schmäler.
Fonte:Wikipedia