Bob Dylan, il nuovo premio Nobel per la letteratura, dedicò nel 1975 la canzone “Hurricane” al pugile nero Rubin Carter, accusato ingiustamente di aver commesso un triplice omicidio (venne scarcerato nel 1985). Premesso il rispetto totale per le vittime di tali fenomeni naturali, ci aspettiamo che il Napoli travolga la Roma con la stessa forza di un uragano.
Per quanto riguarda le probabili formazioni il Napoli dovrebbe giocare con Reina in porta; in difesa Hysaj Koulibaly e Ghoulam dovrebbero essere titolari, potrebbe profilarsi un ballottaggio Maksimovic-Albiol con il nazionale serbo in leggero vantaggio anche se lo spagnolo ha svolto comunque tutte le sedute d’allenamento previste; il centrocampo dovrebbe essere quello titolare Allan, Jorginho, Hamsik; in attacco l’unico dubbio è quello relativo al duello Mertens-Insigne con il folletto belga favorito, completano il reparto Callejon e Gabbiadini.
La Roma dovrebbe invece schierare Szczesny a porta; difesa più accorta con Bruno Peres a destra e Juan Jesus a sinistra, al centro i titolari Manolas e Fazio; la mediana a due sarà composta da De Rossi e Strootman; i trequartisti saranno Salah, Florenzi, e Perotti; Dzeko in attacco; due i dubbi per Spalletti Florenzi o Nainggolan come trequartista centrale e Perotti o El Shaarawy a sinistra, possibile sorpresa potrebbe essere Salah schierato da “falso nueve” in attacco.
Ecco gli Schieramenti:
NAPOLI (4-3-3)= Reina - Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Ghoulam – Allan, Jorginho, Hamsik – Callejon, Gabbiadini, Mertens.
ROMA (4-2-3-1)= Szczesny – B.Peres, Manolas, Fazio, J.Jesus – De Rossi, Strootman – Salah, Florenzi, Perotti – Dzeko.