Mercoledì, 29 Settembre 2021 16:40

Analisi Tattica dello Spartak Mosca

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Dopo aver iniziato la stagione con un brillante e volitivo 4-2-3-1, Rui Vitória è passato ad un più accorto 3-4-3, mantenendo pressappoco gli stessi uomini ed intatta la voglia di proporre un calcio di chiara matrice portoghese, fatta di possesso palla e di costruzione delle azioni sulle fasce, a destra con Rasskazov-Moses-Larsson ed a sinistra con Dzhikiya-Lucas-Promes.
Spartak Mosca con il 4 2 3 1 min

Con il 4-2-3-1 la difesa vedeva, davanti a Maksimenko, Rasskazov sulla destra, i centrali Gigot (regista difensivo francese) e Dzhikiya ed il brasiliano Lucas sulla sinistra, con Kutepov, che aveva un atteggiamento più da centrale rispetto a Dzhikiya, come alternativa. La mediana è stata composta da Umyarov e Zobnin con Kral come prima alternativa dei due titolari Zobnin era l’elemento dotato di maggior dinamismo. Per quanto riguarda la trequarti si sono alternati l’ex interista Moses e Bakaev sulla destra, Larsson e Ignatov al centro e Promes e Mirzov sulla sinistra, punta centrale è stato schierato Sobolev, vero e proprio riferimento avanzato, dotato di un grande fisico e molto bravo ad occupare la zona centrale.

Spartak Mosca min
Con il passaggio al 3-4-3 la squadra ha guadagnato imprevedibilità ed un gioco ancora più brillante, Rasskazov e Dzhikiya si sono piazzati come intermedi, anche se talvolta mantengono un atteggiamento tattico diverso e, soprattutto il primo, non si fa problemi ad uscire sulla fascia, come dimostra l’heatmap in foto;

merge from ofoctMoses è tornato a fare ciò che è nelle sue “corde”, vale a dire l’esterno bravo anche a dare ampiezza e sprintare su e giù sulla fascia, inoltre è stato inserito l’argentino Ponce come punta.

Ponce non da punti di riferimento
In fase di non possesso lo Spartak si posiziona con un 5-2-2-1 che, in alcuni casi, si trasforma in un 5-3-2, l’altezza della linea difensiva varia da situazione in situazione, in ogni caso gli uomini di Rui Vitória cercano sempre di mantenere abbastanza alta la linea.

Fase di non possesso con il 5 2 2 1

Fase di non possesso con il 5 3 2 Non disdegnano un recupero palla altissimo, sfruttando la “garra” di Ponce e le capacità olandesi di Promes, la vera stella della compagine moscovita, e l’impostazione “europea” di due esterni come Larsson e Bakaev, spesso supportati dal dinamismo di Zobnin, ora infortunato (al suo posto giocherà il più accorto Litvinov) e di Umyarov.

Pressing alto dello Spartak Mosca
In fase di possesso palla lo Spartak sfrutta molto le fasce, con Moses e Lucas che sono elementi molto tecnici, dotati di facilità di corsa ed in possesso di buoni fondamentali,

Le capacità di Ayrton Lucas in fase di sviluppo dellazione

Combinazione sul versante sinistrofinora quando Moses è stato assente la manovra ne ha risentito e la compagine moscovita ha dovuto attaccare solamente sulla fascia sinistra, soprattutto grazie alle combinazioni tra Lucas e Promes con l’olandese che va spesso nell’half space per un “dai e vai” oppure per la conclusione personale.

Distribuzione versanti di attacco con Moses come esterno destro
Non cercano la manovra dal basso ma fanno subito transitare il pallone sulle fasce, in particolare puntano a non dare punti di riferimento in attacco con i tre attaccanti che si scambiano spesso la posizione

I tre attaccanti non danno punti di riferimento e con Lucas che si dimostra spesso un regista che va in zone centrali per portare avanti l’azione. Una volta che hanno sviluppato l’azione sulle fasce, poi sfruttano i cross cercando di occupare l’area con Ponce e Lucas e con Larsson e Promes che sfruttano le seconde palle sulle respinte delle difese avversarie.Come lo Spartak occupa larea di rigore
Concludendo, si può dire che la squadra russa non è irresistibile, soprattutto se il Napoli saprà leggere le trame di gioco che i moscoviti proporranno sul campo, è già una partita decisiva dal momento che la vittoria dello Spartak contro il Legia Varsavia li ha posti ai vertici della classifica, il Napoli deve assolutamente fare proprio il risultato se ha delle mire sull’Europa League che può essere un buon “trampolino” per navigare verso obiettivi più prestigiosi e per crescere ancora come squadra.

Letto 543 volte
« Marzo 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Disclaimer

Alcune immagini presenti su questo sito sono attinte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione indirizzo e-mail, info@ilcuoreazzurro.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
N. B. ilcuoreazzurro.it non è responsabile delle informazioni contenute in eventuali link che si riferiscano a collegamenti esterni.
La collaborazione viene accettata, ad insindacabile giudizio della direzione, a titolo completamente volontario e gratuito.

Mettiti in contatto

Indirizzo: Via G.Porzio, Isola G5 Centro Direzionale – 80143 Napoli

Tel: +39 338 3594920

Email: ainc1972@libero.it

Information

© CUORE AZZURRO All rights reserved P. IVA 08691361219 - Iscrizione al registro ROC n. 30299 - REA n. NA-978435 - Cookie Policy - Privacy Policy
Capo Redattore: Mario Passaretti
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Napoli n. 91 del 05/12/2007
Direttore responsabile: Mario Passaretti
email redazionale: redazione@ilcuoreazzurro.it - - Cell. 3341387831