Venerdì, 17 Aprile 2020 17:40

Riapertura campionato, ecco la proposta Walter Ricciardi, membro del consiglio esecutivo Oms.

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Ricciardi: "Protocollo serio. Proponiamo di giocare le partite al centro-sud"

Come riporta l'edizione odierna della Gazzetta dello sport, ecco una proposta concreta per far ripartire il campionato.

 

Il rappresentante Oms, consigliere del ministero della salute e consulente Coni: "Maggio è ancora un mese a rischio in diverse regioni ma suggeriamo differenziazioni geografiche"

"Differenziare le aree per livello di rischio è giusto, stiamo proponendo di giocare al Centro-Sud". A raccontare l'idea è Walter Ricciardi, membro del consiglio esecutivo Oms, consigliere del ministro Roberto Speranza per il Coronavirus e consulente Coni, intervenuto a Radio Punto Nuovo. "Non ha senso vietare attività dove ci sono 0 casi come la Basilicata. La Campania ha reagito molto bene, tempestivamente, la popolazione ha compreso bene la situazione ed ha reagito in tempo, preoccupa un po' di più la Puglia. Ripresa? Maggio è ancora un mese a rischio, specialmente in alcune regioni, sarà ancora un mese interlocutorio. Ciò che suggeriremo è di avere provvedimenti diversi a seconda delle aree geografiche", ha aggiunto a 'Punto Nuovo Sport Show'.
Il ministro dello sport, Vincenzo Spadafora torna sul tema della riapertura delle attività
Il ministro Spadafora: "Protocolli per mettere in sicurezza tutti gli sport"

"Ci sono diverse ipotesi, è sicuramente finalizzato alla fine del campionato a cui tutti tengono molto", ha detto Ricciardi sul protocollo allo studio. "C'è bisogno di due approcci: uno finalizzato alla conclusione del campionato, con una serie di misure che tendono a circoscrivere il virus. E' un'ipotesi fortemente condizionata, ma ci sono squadre e squadre: non tutti possono permettersi i test, alloggi per tutti. Non c'è dubbio che l'allenamento o il gioco di squadra che prevedere contatto fisico tra atleti è un evento che va considerato piuttosto pericoloso", ha aggiunto.
I tempi—

"Declinare la partenza del 4 Maggio? Il gruppo di lavoro ha fatto un lavoro serio e rigoroso proponendo una serie di soluzioni. E' chiaro che dobbiamo valutare lo scenario in due settimane, non vale la pensa guardare l'andamento giornaliero: perché servono due settimane per l'incubazione del virus. La situazione sta andando molto meglio in molte regioni italiane, ma non in tutte. In Lombardia c'è ancora uno scenario preoccupante, non si può dare un'indicazione generica per tutti. Ad inizio maggio potremo dare dei suggerimenti guardando la situazione". A partire dalle differenze geografiche: "Sulla fattibilità dei sistemi di controllo, è da verificare, ma le proposte sono credibili e sostenibili. C'è un discorso geografico: l'Italia non è tutta uguale a livello di contagi. Al Centro-Sud non c'è stata quell'esplosione terribile del Nord".

Letto 560 volte
« Maggio 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

Disclaimer

Alcune immagini presenti su questo sito sono attinte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione indirizzo e-mail, info@ilcuoreazzurro.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
N. B. ilcuoreazzurro.it non è responsabile delle informazioni contenute in eventuali link che si riferiscano a collegamenti esterni.
La collaborazione viene accettata, ad insindacabile giudizio della direzione, a titolo completamente volontario e gratuito.

Mettiti in contatto

Indirizzo: Via G.Porzio, Isola G5 Centro Direzionale – 80143 Napoli

Tel: +39 338 3594920

Email: ainc1972@libero.it

Information

© CUORE AZZURRO All rights reserved P. IVA 08691361219 - Iscrizione al registro ROC n. 30299 - REA n. NA-978435 - Cookie Policy - Privacy Policy
Capo Redattore: Mario Passaretti
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Napoli n. 91 del 05/12/2007
Direttore responsabile: Mario Passaretti
email redazionale: redazione@ilcuoreazzurro.it - - Cell. 3341387831