Venerdì, 04 Novembre 2022 13:25

Oggi a 1FootballClub by IlSognoNelCuore abbiamo intervistato....

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Buon pomeriggio.
Oggi a 1FootballClub by IlSognoNelCuore abbiamo intervistato:​
Damiano Zenoni;
Alessandro Sacco;
Roberto Bordin.

 

ROBERTO BORDIN
A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Roberto Bordin, ex calciatore, tra le tante, di Atalanta e Napoli ed ex allenatore della Moldavia. Di seguito, un estratto raccolto dalla redazione di IlSognoNelCuore.com.

Sei in attesa di una telefonata da allenatore... "Sto aspettando la famosa telefonata di una squadra... Sono reduce dall'esperienza con la Moldavia, molto complicata soprattutto quando si ha poco tempo a disposizione per allenare i calciatori in vista di deterninate competizioni". Pensieri su Atalanta-Napoli? Che partita sarà? "La Dea farà la sua solita gara, applicando una mentalità offensiva ed aggressiva, oltre che dinamica. Dopo la crisi recente dello scorso anno, si è finalmenre ripresa. Potrà sfruttare il vantaggio di giocare al Gewiss. Ma il Napoli sta dimostrando di essere una rosa forte e quadrata. Sarà una sfida aperta, l'Atalanta non si chiuderà nella propria metà campo". Exploit delle squadre italiane in Europa? Bilancio positivo? "Il calcio italiano sta tornando, è bello vedere club di Serie A in tutte le competizioni europee. Nonostante la retrocessione della Juve in Europa League, Inter, Milan e Napoli hanno sorpreso tutti quanti, soprattutto gli azzurri con un girone impressionante. Stiamo prendendo finalmente credito dopo tanti anni di assenza". Da un tecnico top come Allegri forse ci si attende qualcosa di più... "È un bravo allenatore, ha dimostrato di esserlo in passato. Il primo responsabile della situazione della Juve è sicuramente Max, ma non dipende completamente dal suo operato. Credo che abbia provato ad inventarsi di tutto nelle ultime uscite; il tecnico deve essere bravo a gestire i campioni a disposizione, ma quando ci sono dei mal di pancia in momenti di crisi è complicato gestire determinate situazioni. È, tuttavia, l'uomo giusto per il club, le responsabilità devono essere attribuite a tutti". È lecito che il club abbia avuto accesso all'Europa con soli 3 punti? "Doveva lottare per qualcosa di più importante. Da una parte dispiace che un club italiano non riesca a lasciare il segno e retroceda in una competizione europea minore. La Juve, tuttavia, può competere ad altissimi livelli per il prestigio della squadra. Tralasciando le assenze importanti di Chiesa e Pogba, è mancata tanto la forza alle spalle della società per fare la differenza, nonostante la fiducia riposta in Allegri". Impatto di Kvara con il calcio italiano? "Ho avuto Damascan allo Sheriff e in nazionale con la Moldavia, ma ha avuto poco spazio al Torino. Tutti i calciatori tendono ad adattarsi al nostro gioco. Ma naturalmente complimenti al Napoli per lo scouting eccezionale, il quale ha pescato un gran calciatore. Si è già calato nella realtà italiana e in una dimensione importante come la piazza azzurra. Stesso discorso per Kim, che ha sostituito benissimo Koulibaly, sta giocando davvero bene. È un talento molto forte. Se si gioca poco come verificato con Damascan al Torino, si fa fatica a mettersi in mostra. È fondamentale spesso anche l'apporto del tecnico, il quale può concedere o meno un minutaggio importante".

 

DAMIANO ZENONI
A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Damiano Zenoni, ex calciatore, tra le tante, di Udinese e Atalanta, ed attuale allenatore. Di seguito, un estratto raccolto dalla redazione di IlSognoNelCuore.com.

Pensieri sull'avvio di stagione dell'Atalanta? E sul nuovo gioco della squadra? "È stata una bella sorpresa... ancora. Non pensavo potesse competere per il vertice, considerano i tanti cambiamenti in estate. È sicuramente meno bella rispetto al solito, ma molto più pratica. È una speranza per tentare di restare nelle zone alte della classifica e competere in Europa. La Dea è uno dei migliori club d'Italia, anche per il calcio offensivo applicato. La societa è forte e sana, si stanno ottenendo ottimi risultati, nonostante i numerosi rinnovamenti e le squadre molto forti della Serie A". Che gara ti aspetti con il Napoli? "Sarà una bella partita. L'Atalanta è in forma, ma dovrà affrontare una squadra offensiva, sicuramente superiore. Sono sorpreso dall'andamento degli azzurri, ma conosco Spalletti, sta facendo cose fuori dal normale. È un tecnico di prim'ordine, ed è un peccato per il club azzurro doversi fermare per la pausa Mondiali. L'operato di Luciano è stato fantastico come quello della società per gli acquisti ingaggiati e il loro impatto in Serie A. Questa squadra sta superando le aspettative della stessa società". Ruolo dei terzini nel gioco di Spalletti? "I due terzini sono due calciatori sottovaluti, potrebbero giocare in squadre di mezza Europa. Hanno piedi molto educati e svolgono emtrambe le fasi, sia offensiva sia difensiva. Di Lorenzo è un calciatore totale. Spalletti ha scoperto due calciatori fantastici, non si può chiedere di meglio, si tratta di due top". Giudizio su Mazzocchi e sull'evoluzione della propria carriera? "È un ragazzo che ha fatto tanta gavetta, chi lavora sodo arriva sempre sino in fondo. Ha fatto la Serie B ed adesso si trova nel massimo campionato italiano, oltre ad essere stato chiamato anche in Nazionale. Questo è tutto merito suo. È partito da attaccante esterno e si è ritrovato a svolgere il ruolo di terizno. Ha molta gamba ed ha discrete qualità tecniche. Rivedo lo Spinazzola in top del passato. È bravo, veloce, rapido ed è discretamente tecnico, può svolgere entrambe le fasi, sia difensiva sia offensiva, sia da terzino sia da esterno come quinto schierato sua fascia. È un calciatore moderno, molto bravo, potrebbe giocare titolare in ogni squadra". Piacerebbe a Spalletti? "Credo prolrio di si. Il calcio moderno implica ad essere abile in entrambe le fasi, e Pasquale lo sta facendo bene. Si trovw all'apice della sua forma, sta mostrando tutte le sue qualità e i meriti sono tutti personali".

 

ALESSANDRO SACCO
A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Alessandro Sacco, Serie AL Femminile. Di seguito, un estratto raccolto dalla redazione di IlSognoNelCuore.com.

"Questa settimana, come anche la prossima, la Serie A Femminile sarà interrotta per gli impegni della Nazionale. Le Azzurre, infatti, dovranno affrontare Austria ed Irlanda del Nord a Belfast. Per quanto concerne le gare della Coppa Italia, la Fiorentina ha rifilato un cocente 7-1 al Genoa. Ci sono state anche le vittorie di Milan e Samp rispettivamente con Ternana e Ravenna. Domani andrà in scena la sfida rilevante tra Juventus e la Roma Women. Sono due squadre molto forti, protagoniste in campionato di un grande testa a testa. Sarà una bella sfida. Anche il Pomigliano ha trionfato con il Milan, nell'ultimo turno di Serie A, con le reti di Novellino. Il club campano ha ottenuto due vittorie consecutive preziose per fuoriuscire dalla zona retrocessione. La squadra sta finalmente trovando compattezza, è in netta ripresa". Ultima sfida del Napoli Femminile? "Domani sarà la squadra allenata da Lipoff dovrà superare il Cesena nel prossimo turno della Serie B Femminile".

 

Letto 291 volte
Mario Passaretti

Nato a Torre del Greco il 28/05/1979, diplomato in maturità classica. Giornalista da giugno 2015 e direttore del sito www.ilcuoreazzurro.it dal 2022. Collaboratore del giornale "Il Roma"

« Novembre 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  

Disclaimer

Alcune immagini presenti su questo sito sono attinte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione indirizzo e-mail, info@ilcuoreazzurro.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
N. B. ilcuoreazzurro.it non è responsabile delle informazioni contenute in eventuali link che si riferiscano a collegamenti esterni.
La collaborazione viene accettata, ad insindacabile giudizio della direzione, a titolo completamente volontario e gratuito.

Mettiti in contatto

Indirizzo: Via G.Porzio, Isola G5 Centro Direzionale – 80143 Napoli

Tel: +39 338 3594920

Email: ainc1972@libero.it

Information

© CUORE AZZURRO All rights reserved P. IVA 08691361219 - Iscrizione al registro ROC n. 30299 - REA n. NA-978435 - Cookie Policy - Privacy Policy
Capo Redattore: Mario Passaretti
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Napoli n. 91 del 05/12/2007
Direttore responsabile: Mario Passaretti
email redazionale: redazione@ilcuoreazzurro.it - - Cell. 3341387831