Russia, record casi in 24 ore (2.774)
Bisogna prepararsi a una crisi "straordinaria", ha detto il presidente russo Vladimir Putin. Mentre Mosca ha rafforzato le sue misure di blocco, la Russia continua a riportare numeri di cadi giornalieri in crescita. Lunedì, durante una videoconferenza con i funzionari, Putin ha dichiarato che le prossime settimane saranno "decisive" per la lotta della Russia contro il virus, dato che la situazione "cambia praticamente ogni giorno e, sfortunatamente, non in meglio". Il numero di casi in Russia è aumentato di 2.774 unità nelle ultime 24 ore, arrivando a 21.102. È il dato più consistente da quando sono iniziate le rilevazioni, peraltro in continuo aumento. I morti ufficiali, nello stesso lasso di tempo, sono stati 22 - in totale dunque sono 170. Altri 1.489 casi di coronavirus sono stati poi confermati a Mosca, 13.002.
Nuovi casi in Cina al confine russo
La Cina ha segnalato 89 nuovi casi il 13 aprile, in calo rispetto a 108 del giorno precedente. L'emittente statale cinese aveva riferito in precedenza che 79 dei casi importati del giorno erano nella provincia nord-orientale di Heilongjiang, che condivide un confine con la Russia. La provincia di Hubei ha riportato 0 nuovi decessi e casi.
Giappone, curva decessi in salita
Il Paese ha riportato 390 nuovi casi per un totale di 8.357. Dalla scorsa settimana il Giappone è in uno stato di emergenza, ma molte persone affollano ancora i centri commerciali in alcune parti del centro di Tokyo.
India, lockdown fino al 3 maggio
Il primo ministro indiano Narendra Modi ha esteso fino al 3 maggio il lockdown imposto il 25 marzo. Modi ha dato l'annuncio in un discorso alla nazione, durante il quale ha ringraziato gli indiani per il loro ruolo nella lotta al Covid-19. Modi non ha detto che la media nazionale dei test è stata solo di poche centinaia di campioni su un milione di abitanti contro i 19mila della Germania o i 13mila dell'Italia. Ha anche annunciato provvedimenti per i poveri e i contadini che saranno colpiti dalle difficolta di cogliere i raccolti primaverili. Finora in India sono 8.988 i casi confermati e 339 i decessi per l'infezione.
In Messico 5mila casi
Il Messico ha registrato 353 nuovi i casi di coronavirus lunedì, portando il totale a 5.014 casi e 332 morti, ha detto il ministero della salute. Il viceministro della sanità Hugo Lopez-Gatell ha riconosciuto che il Messico ha probabilmente molte più persone infettate dal coronavirus a rapida diffusione, citando modelli statistici del governo. La scorsa settimana, Lopez-Gatell ha dichiarato che il paese potrebbe avere 26.500 casi, molti dei quali non mostrano sintomi o non sono stati diagnosticati.