Lunedì, 27 Gennaio 2020 12:57

Napoli - Juventus ... il giorno dopo

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Ieri sera in uno stadio di nuovo gremito di tifosi entusiasti il Napoli ha confermato contro i Campioni di Italia la buona prova di martedì contro la Lazio con il conseguente passaggio alle semifinali di Coppa Tim.

 

Già dalle prime battute si è avuta l'impressione di una squadra azzura messa in campo in maniera ordinata : ogni giocatore sapeva cosa fare e l'innesto di Diego Demme ha illuminato il centrocampo partenopeo orfano di una figura simile sin dai tempi dell'addio di Jorginho.

 

Certamente non era un Napoli dal gioco frizzante del Sarri Ball … ma una squadra concentrata , conscia dei propri limiti ma anche consapevole delle proprie qualità , che non sono poche.

Di fronte una Juventus annichilita che non si aspettava di trovarsi di fronte un Napoli motivato e “tosto”. Il tridente bianconero si scontrava con una difesa ben organizzata con un Manolas stratosferico, un Di Lorenzo oramai calato nel ruolo di centrale, un Mario Rui propositvo e attento e sopratutto di un Hjsay che, dopo questa partita nella quale ha cancellato il dio CR7, non può che ringraziare il mister Gattuso per averlo rivitalizzato e confermato come una delle pedine fondamentali del suo Napoli.

A centrocampo, oltre il già citato Demme, ottima la prova di Zielinsky, autore del primo gol , e appena sufficiente quella dello spagnolo Fabian che non riesce ancora ad uscire dal tunnel di una crisi personale, ma siamo certi che il nuovo mister azzurro riuscirà anche in questa impresa, viste le doti tecnico tattiche del numero 8.

Il reparto d'attacco ha visto una discreta prova del centravanti polacco , che comunque può dare ancora di più, il ritorno ad una prova superba di Callejon, che dava equilibrio alla propria fascia e forniva l'assist per il gol del raddoppio di Insigne e dello stesso Insigne che ha confermato tutto ciò che di buono si è detto nelle sue ultime prestazioni. Il capitano azzurro ha preso per mano la propria squadra e, nonostante un fastidio al polpaccio rimediato nella sgambatura prepartita, ha offerto una prova sia in attacco che in difesa, piena di spunti, di giocate essenziali e piena sopratutto di carattere chiedendo più di una volta l'aiuto dei suoi tifosi.

Infine va menzionata la lettura della partita prima e durante da parte di Rino Gattuso, il quale ha buggerato il suo rivale Sarri, imprimendo alla squadra una organizzazione di gioco che ha messo in seria difficoltà i bianconeri costringendoli ad una ineluttabile battuta di arresto.

La prova di lunedì a Genova sarà fondamentale per capire che ruolo può ancora ricoprire la squadra azzurra in capionato, in Coppa Italia e sopratutto in Champions.

Letto 725 volte
« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Disclaimer

Alcune immagini presenti su questo sito sono attinte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione indirizzo e-mail, info@ilcuoreazzurro.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
N. B. ilcuoreazzurro.it non è responsabile delle informazioni contenute in eventuali link che si riferiscano a collegamenti esterni.
La collaborazione viene accettata, ad insindacabile giudizio della direzione, a titolo completamente volontario e gratuito.

Mettiti in contatto

Indirizzo: Via G.Porzio, Isola G5 Centro Direzionale – 80143 Napoli

Tel: +39 338 3594920

Email: ainc1972@libero.it

Information

© CUORE AZZURRO All rights reserved P. IVA 08691361219 - Iscrizione al registro ROC n. 30299 - REA n. NA-978435 - Cookie Policy - Privacy Policy
Capo Redattore: Mario Passaretti
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Napoli n. 91 del 05/12/2007
Direttore responsabile: Mario Passaretti
email redazionale: redazione@ilcuoreazzurro.it - - Cell. 3341387831