Già dai primi minuti si capiva che questa sarebbe stata una partita diversa dalle ultime , il Napoli cominciava giocando con il piglio di qualche tempo fa, gioco veloce e rapidi passaggi di palla cercando sempre la finalizzazione. E così al 3 minuto il Napoli passa complice uno svarione del 17enne portiere del Genk: Arkadius Milik è pronto a scagliare in rete un comodo pallone.
Ma il Napoli continua a macinare gioco ed il raddoppio non tarda ad arrivare, azione iniziata con uno splendida intuizione del rigenreato Allan che trova il solito Di Lorenzo .. pochi passi e traversone sul quale si avventa l’eroe della giornata : il polacco Milik.
Prima del fischio che sancisce la fine del primo termpo rigore per i partenopei trasformato perfettamente dal solito 99 azzurro.
Il secondo tempo ovviamente non ha la frenesia e le giocate del primo, ma comunque il Napoli continua ad essere padrone del campo lasciando poche azioni al Genk, infatti Meret riesce in pratica a non sporcare i guantoni.
La partita si chiude con il quarto gol del Napoli su rigore ( il secondo a fronte di uno solo assegnatogli in tutto il campionato ) e trasformato da Dries Mertens con un cucchiaio,
I napoletani così passano agli ottavi , piazzandosi al secondo posto a seguito della vittoria del Liverpool contro lo Strasburgo.
Ancelotti così accompagna il Napoli al passaggio alla fase finale della Champions ma nel post partita riceverà l’invito della società, dopo i soliti convenevoli e ringraziamenti, a lasciare libera la panchina.
Per la verità questo epilogo della vicenda era già trapelato da qualche giorno e la conferma si era avuta sia dal secondo tempo con l’Udinese che dalla partita di ieri sera: i giocatori probabilmente non erano più in sintonia con gli schemi e le idee del tecnico di Reggiolo.
Ora la direzione della squadra azzurra sarà affidata a Ringhio Gattuso tecnico sicuramente con minore esperienza ma con più grinta e forse più trascinatore.
Si attendono anche nuovi innesti e la ventilata acquisizione delle prestazioni del 38enne Ibrahimovic potrebbe portare una ulteriore scossa all’ambiente partenopeo.
Sabato prossimo ore 18 si gioca al San Paolo con il Parma: il gioco continua…..