Di Lorenzo 6,5 – Moto perpetuo. Instancabile, ara la sua fascia come se non ci fosse un domani.
Rrhamani 5,5 – Un passo indietro rispetto al suo solito rendimento. Nel primo tempo controlla agevolmente Vlahovic. Nella ripresa va spesso in difficoltà e sulla rete di Biraghi è chiaramente responsabile.
Tuanzebe 5 – Alla prima da titolare mostra i classici difetti dei difensori del Regno Unito. Si fa fregare da Vlahovic nell’azione del goal. Nel complesso sembra spaesato. Anche nei supplementari commette errori ingenui.
Ghoulam 6 – Eroico. Quattro gare di fila non le si vedevano dalla preistoria. L’azione della rete della viola parte da un suo intervento goffo. Si propone quando può e mostra ancora un piede delicato quando c’è da mettere palloni al centro. (Dall’83’ Malciut 5,5 – Mette il suo piede nell’azione della rete del 2-2. Ma nei supplementari si spegne come tutta la squadra).
Lobotka 6,5 – Metronomo. È il centro, la mente, il regista di ogni manovra. A distanza di due anni, può essere considerato come un nuovo Acquisto. (Dal 91’ Cioffi sv).
Demme 6 – Senza infamia e senza lode. Tre partite di seguito dopo un intero girone passato in infermeria. L’importante è averlo finalmente a diposizione. (Dal 64’ Fabian 4 – Rientra dopo due mesi, ma la sua gara dura venti minuti, nei quali becca due gialli e lascia i compagni in nove)
Politano 6 – Salta l’uomo con facilità, ma non riesce ad impensierire prima Dragowski e poi Terracciano. Si becca un intervento Killer di Duncan graziato da un pessimo Ayroldi. (Dal 64’ Lozano 4 – Entra, colpisce un palo e becca un rosso).
Mertens 7 – Una rete spettacolare, l’assist sulla seconda rete di Petagna. Insomma, per uno sul viale del tramonto sembra davvero tanta roba.
Elmas 5 – Non riesce ad incidere, praticamente mai. Viene impiegato in diverse zone del campo, senza mai davvero lasciare il segno.
Petagna 6,5 – Secondo goal di fila per lui, ma questa volta la sua rete dona solo speranza e niente punti. Una gara difficile la sua, ma il compito del centravanti è quello di fare goal e lui lo fa. (Dal 94’ Juan Jesus sv).
Spalletti 5 – Difficile commentare una gara così. Quando prendi cinque reti, anche se in chiare condizioni di emergenza, non ci sono scusanti. Magari se il Var fosse stato pronto nell’occasione di Duncan così come lo è stato in quella di Lozano, staremmo parlando d’altro. Il Napoli sciupa una ghiotta occasione, perché a fin primo tempo si è trovato in superiorità numerica che, non ha saputo sfruttare. La seconda rete viola ha mandato in frantumi i piani di lucianone. Viene tradito dai “titolari” Lozano e Fabian ma grazie alla rete di Petagna la porta ai supplementari. I trenta minuti aggiuntivi sono uno strazio. Il Napoli in nove non la vede mai e la Fiorentina, chiaramente ne approfitta.