L’operazione per la ricostruzione del legamento crociato anteriore, iniziata tra le 11.30 e le 11.45 a Villa Stuart, è stata conclusa con esiti positivi intorno alle 12.35 dal professor Mariani, il quale ha dichiarato ai microfoni di Sky Sport: “Oltre al crociato, che abbiamo ricostruito, nessuna sorpresa, era pulito. Ora per due-tre giorni starà qui, poi verrà preso in carico dallo staff medico del Napoli come fatto per altri giocatori operati da me. I tempi verranno valutati man mano, tutto dipende da Milik”. 99 come il numero di maglia? “Sarebbero tre mesi e nove giorni, possibile, vediamo...”.
Nel frattempo anche il professor Alfonso De Nicola, responsabile dello staff medico della SSC Napoli, è intervenuto su Radio Kiss Kiss Napoli nel corso di Radio Goal: “L’intervento di Milik è perfettamente riuscito ma non avevamo dubbi, che c’erano invece sulla precisione della diagnosi, pensavamo ci fossero altre lesioni ma il suo ginocchio sta perfettamente, al di là del danno al legamento. In questo momento il ragazzo si è svegliato dall’anestesia, sta bene: è un ragazzo forte caratterialmente ed ha affrontato la cosa con serenità e determinazione, credendo nella sua forza mentale e fisica”. In merito ai tempi di recupero ha confermato le previsioni tutto sommato rassicuranti espresse dal noto specialista di fama internazionale, affermando: “Voglio essere ottimista: saranno più brevi di quelli che per precauzione dichiariamo, diciamo tre mesi, tre mesi e mezzo, ma speriamo anche molto meno. A gennaio dovremmo vederlo correre sui campi di Castel Volturno, poi valuteremo: ovviamente non vogliamo forzare il recupero e lavoreremo per farlo riprendere al massimo”.
Per finire non va sottaciuto anche l’encomiabile gesto del Presidente Aurelio De Laurentiis che ha interrotto un viaggio di lavoro per essere presente a Villa Stuart, accanto al bomber polacco, così come avvenne nel caso dell’operazione occorsa a Lorenzo Insigne.