Sabato, 28 Gennaio 2023 18:36

Le Probabili Formazioni di Napoli-Roma

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Dopo le due Conferenze Stampa degli allenatori aumenta la convinzione che il match Napoli-Roma sarà una vera e propria “Partita a Scacchi” tra due Maghi della Panchina, ad iniziare dalle dichiarazioni di Mourinho che ha dettato addirittura la formazione che domani schiererà in campo.

In realtà anche la composizione della squadra, per le caratteristiche degli undici menzionati, lascia aperte due interpretazioni, sia una formazione con il 3-4-2-1 che la soluzione con il 3-5-2, anche la “consegna” virtuale dello Scudetto al Napoli rientra in questo mood mentale che il sagace tecnico portoghese sta cercando di innestare nel match, tranelli che un allenatore esperto come Spalletti saprà superare con la forza del collettivo partenopeo e con le tante soluzioni che, uomini abituati ad un’interpretazione “fluida” e multiforme delle partite, hanno incamerato nel loro bagaglio emotivo e tecnico-tattico.

 

Fig.2 Napoli vs Roma Ritorno

Nel Napoli (4-3-3) Spalletti ha tutti gli uomini a sua disposizione e vedremo in panchina il neo-acquisto Pierluigi Gollini, in porta ci sarà Alex Meret, ormai una sicurezza, che ha imparato a guidare in modo eccellente il reparto difensivo; la difesa vedrà Giovanni Di Lorenzo sulla destra, al centro Amir Rrahmani e Kim Min Jae dovranno stare attenti a disinnescare Abraham, sulla sinistra Mario Rui sembra avvantaggiato su Olivera.

A centrocampo Zambo Anguissa gioca come mezzala destra, al centro ci sarà Stanislav Lobotka con Piotr Zielinski che agirà come mezzala sinistra; i tre sono attesi da un confronto ostico, soprattutto qualora la squadra di Mourinho si disponga a tre a centrocampo, nel match di andata Lobotka è stato controllato ad uomo da Pellegrini, ragion per cui sia Anguissa che Zielinski saranno spesso coinvolti nell’impostazione della manovra.

Fig.3 Soluzione Elmas Implicazioni TatticheIn attacco a destra c’è incertezza tra Eljif Elmas e Matteo Politano, il tecnico di Certaldo sembra propenso ad adottare la stessa soluzione tattica vista contro la Juventus, con il talento macedone che potrebbe con la sua doppia dimensione esterna/interna scompaginare il disegno difensivo proposto dalla compagine capitolina, come vediamo nella mappa delle posizioni medie proposta a lato, infatti, il centrocampo ha assunto una conformazione cosiddetta “a Rombo”, un rombo irregolare con Elmas ad agire sia come mezzala destra che come trequartista con Anguissa e Lobotka molto più vicini tra di loro e Zielinski nella solita posizione “ibrida” mezzala/trequartista, questo creerebbe non poche difficoltà di lettura agli avversari. Come punta centrale ci sarà Victor Osimhen, mentre rientra Kvicha Kvaratskhelia come esterno sinistro.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fig.4 Roma vs Napoli Ritorno

Nella Roma (3-4-2-1) José Mourinho sembra intenzionato a schierare davanti a Rui Patricio una difesa composta da Mancini e Ibañez come intermedi, con Smalling a fare da guida al reparto, bisogna capire se i tre seguiranno “uomo su uomo” i tre attaccanti del Napoli oppure conserveranno un atteggiamento posizionale nelle rispettive zone di competenza.

A centrocampo ci saranno sulle fasce Zalewski a destra e, sebbene Mourinho abbia indicato Spinazzola come esterno sinistro, non si esclude la presenza di El Shaarawy, elemento più bravo a ribaltare l’azione da difensiva ad offensiva con la capacità di saltare l’uomo; al centro, in mediana Cristante compone con Matic una coppia davvero molto forte in fase di interdizione.

La trequarti, data l’assenza di Zaniolo dovuta a profondi dissidi con la società della capitale su questioni di rinnovo del contratto e di calciomercato, vedrà Pellegrini affiancato da Dybala, rispetto al compagno di squadra, abile a giocare anche palloni poco puliti e a sfruttare gli spazi aperti e le ripartenze, l’argentino ha maggiore necessità di sfruttare il fraseggio stretto ed è meno dotato in campo aperto, ragion per cui, quasi sicuramente Abraham, schierato come punta centrale, dovrà spesso arretrare verso i centrocampisti e fare da raccordo richiedendo un lavoro più intenso di letture difensive ai centrali azzurri.

Fig.5 Roma vs Napoli Ritorno ipotesi 3 5 2

Come nel match di andata, Mourinho potrebbe optare per una soluzione più prudente mettendo Matic a protezione della linea difensiva ed avanzando di qualche metro la fase di costruzione della manovra, in questo caso assisteremo ad una Roma schierata con il 3-5-2, con Pellegrini e Cristante come mezzali; in questo caso Dybala affiancherà Abraham in attacco.

Letto 381 volte
« Marzo 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Disclaimer

Alcune immagini presenti su questo sito sono attinte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione indirizzo e-mail, info@ilcuoreazzurro.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
N. B. ilcuoreazzurro.it non è responsabile delle informazioni contenute in eventuali link che si riferiscano a collegamenti esterni.
La collaborazione viene accettata, ad insindacabile giudizio della direzione, a titolo completamente volontario e gratuito.

Mettiti in contatto

Indirizzo: Via G.Porzio, Isola G5 Centro Direzionale – 80143 Napoli

Tel: +39 338 3594920

Email: ainc1972@libero.it

Information

© CUORE AZZURRO All rights reserved P. IVA 08691361219 - Iscrizione al registro ROC n. 30299 - REA n. NA-978435 - Cookie Policy - Privacy Policy
Capo Redattore: Mario Passaretti
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Napoli n. 91 del 05/12/2007
Direttore responsabile: Mario Passaretti
email redazionale: redazione@ilcuoreazzurro.it - - Cell. 3341387831