Era il Leicester del Brasilierão, una squadra che, anche nell’ultimo match disputato contro il Palmeiras, perso per uno a zero, aveva sovvertito tutti i pronostici degli esperti di calcio brasiliano. Sono solo cinque i superstiti nella sciagura dell'aereo caduto in Colombia con ottantuno persone a bordo, tra cui la squadra di calcio di Serie A brasiliana del Chapecoense; è stato trovato vivo Helio Zampier Neto, altro difensore della squadra brasiliana. Con lui ci sono i giocatori Alan Ruschel e Jakson Follmann, il giornalista Rafael Henzel e la commissaria di bordo Ximena Suarez.. Il bilancio è stato fornito dalla polizia colombiana, la quale ha precisato che la settantaseiesima vittima, il portiere Danilo, è morto in ospedale, mentre fra i sopravvissuti ci sono il difensore Alan Ruschel e i portieri Danilo e Jakson Follmann.
L'aereo, un British Aerospace 146, è caduto in una zona montagnosa a sud di Medellin poco prima della mezzanotte scorsa, ora locale. Il volo charter, gestito dalla boliviana Lamia, era partito da San Paolo e aveva fatto scalo in Bolivia. I piloti avevano inviato un messaggio d'emergenza già alle 22 segnalando problemi elettrici. I soccorsi sono stati rapidi, ma resi difficoltosi dall'oscurità e dalla pioggia. La Federcalcio sudamericana (Conmebol) ha annullato tutte le attività, compresa la gara d'andata della finale di Coppa Sudamericana che il Chapecoense avrebbe dovuto giocare domani a Medellin con l'Atletico Nacional. Uno dei superstiti della tragedia aerea,. Lo rendono noto i media colombiani. Si è poi appreso che tra le vittime del Chapecoense c'è anche il trentaduenne Filipe Machado, difensore della Salernitana nel 2009/2010 in Serie B. Mentre si sono salvati, perché non convocati, Claudio Winck, lo scorso anno al Verona, e l'argentino Alejandro Martinuccio.
Il responsabile dell'Agenzia per l'aviazione civile colombiana Alfredo Bocanegra, intanto, ha riferito la testimonianza di un'assistente di volo secondo cui l'aereo sarebbe rimasto a secco di carburante. Ufficialmente, però, come causa della sciagura si parla ancora di guasto elettrico.