A pochi giorni dall’inizio dei primi ritiri, il calciomercato non ha, almeno ufficialmente , presentato grossi “colpi”.
Anche il Napoli lavora sottotraccia e, vuoi per la contemporanea Copa de America, vuoi per una mirata strategia di mercato ha ufficializzato una sola operazione di mercato.
Ma analizziamo i quattro reparti.
PORTIERI: Meret ed Ospina confermatissimi. Anche per Karnezis si prospetta conferma e così la squadra partenopea avrebbe uno dei migliori pacchetti di portieri dell’intero campionato italiano
DIFESA: Acquistato il promettente ( anche se oramai 26enne ) Di Lorenzo , uno dei migliori laterali destri dello scorso campionato , bruciando sul nascere qualsiasi tipo di concorrenza. Parrtito lo spagnolo Albiol, tornato in patria con il Villareal, il Napoli è ad un passo da Kostas Manolas e questo sì che sarebbe un grande acquisto, sicuramente non all’altezza dello spagnolo in impostazione, ma con 6 anni di meno e velocità e stacco di testa incredibilmente superiori. In coppia con il napoletano-senegalese costituirebbe un autentico muro che darebbe grande protezione e sicurezza al tipo di gioco che Ancelotti vorrebbe adottare. Ovviamente in entrata e uscita si registreranno altri movimenti anche perché sono sicuramente in partenza Hjsay, Mario Rui e probabilmente il rumeno Chiriches , perennemente infortunato. Maksimovic e Luperto verranno confermati.Inutile dire che la conferma di KK sarebbe da considerare un altro colpo, a dispetto delle voci che lo danno in partenza.
CENTROCAMPO. Quasi certamente, si attende solo l’ufficialità, Diawara, mai nel cuore del mister azzurro, verrà ceduto alla Roma nell’operazione Manolas. Per Rog si ipotizza una cessione al Cagliari o alla Fiorentina. Il brasiliano Allan potrebbe partire destinazione PSG, anche se vi è ancora incertezza. In entrata è tornato il nome di Veretout, anche se probabilmente non è mai uscito dal radar della dirigenza azzurra. Confermato anche Callejon, anche se ultimamente si ipotizza su possibili sirene cinesi, ma il numero 7 spagnolo è molto apprezzato da Carlo Ancelotti che difficilente se ne priverebbe.
ATTACCO. L’unico che sembre avere certezza di conferma è Arkadius Milik. Insigne e Mertens invece sono ancora in fase decisionale. In entrata quasi sicuramente ci sarà James Rodriguez, asso colombiano che sotto la guida di Carletto potrebbe tornare ai fasti del primo anno con il Real Madrid. Insigne potrebbe essere utilizzato in qualche scambio o per ottenere un vantaggio economico, ma escludo possa giocare l'anno prossimo con la maglietta azzurra. Proabilmente potrebbe esserci l’acquisto di Lozano anche se….,forse, il presidente sta studiando un colpo a sorpresa per un attaccante di livello da effettuare negli ultimi giorni.
Assolutamente inattendibili voci che vederebbero in arrivo giocatori come De Rossi, Cavani o Ibrahimovic, non rientrano in alcuna maniera negli standard della società azzuurra.
Ad ogni modo il calciomercato ad oggi è sempre work in progress e una sorpresa o una conferma potrebbe arrivare da un momento all’altro…. attendiamo.