Eccoci ritrovati al secondo appuntamento dell’articolo rubrica “Il punto sul calciomercato di Alfonso e Piero” per gli amici di www.cuoreazzurro.it e del gruppo “Un giorno all’improvviso”.
Ci siamo lasciati venerdì scorso sognando dei colpi come James Rodriguez ,Manolas e Lozano; tuttavia in questi 4 giorni trascorsi due di questi 3 colpi non sembrano più sogni ma obiettivi sempre più in dirittura d’ arrivo. Iniziamo da James Rodriguez: da fonti italiane attendibili e dopo l’annuncio di uno dei network televisivi più importanti della Colombia (ESPN COLOMBIA), sembra certo l’approdo del talento colombiano al Napoli, anche grazie agli ottimi rapporti tra l’agente del colombiano Medes e De Laurentiis.
La trattativa sembra davvero in dirittura di arrivo: la formula dell’affare è il prestito oneroso di 10 milioni subito e diritto di riscatto obbligatorio tra i 28 e i 40 milioni di euro; questo sarebbe l’investimento più oneroso dell’era De Laurentiis, che toglie ogni dubbio sulla forte influenza sul mercato di Ancelotti. Dal canto suo, Rodriguez non vede l’ora di riabbracciare il suo vecchio maestro di Madrid e Monaco.
L’altro grande colpo che ha subito un’accelerata positiva nelle ultime è quella del forte difensore greco Manolas, anche perché sembra certa ormai la partenza di Albiol, che ha sorpreso un po’ tutti, quindi il Napoli ha la necessità di chiudere quanto prima. C’è il si del calciatore, si discute sulla clausola di 36 milioni di euro. Il Napoli vorrebbe mettere sul piatto una contropartita tecnica: la Roma ha bisogno di cash, ma grazie al procuratore del greco Raiola, visto che anche lui ha ottimi rapporti con il Napoli, potrebbe essere fondamentale per la chiusura al breve della trattativa. Nel caso le due trattative andassero a buon fine, potrebbe tramontare quasi definitivamente la pista Lozano ,a meno che non ci sia un sacrificio illustre di uno degli attaccanti del Napoli. David Ospina dovrebbe essere riscattato a una cifra intorno ai 5 milioni di euro, quindi avremo un terzetto di portieri davvero straordinario. Passiamo alle trattative meno calde. Si cerca sempre un sostituto di Mario Rui sulla sinistra , il nome caldo è sempre Castagne dell’Atalanta anche se il sogno sarebbe Grimaldo del Benfica ; tuttavia il calciatore spagnolo ha una valutazione troppo alta e credo che alla fine si darà ancora fiducia a Ghoulam che nelle ultime partite sembra abbia recuperato anche psicologicamente il brutto infortunio. Come detto in precedenza, quasi certa la partenza di Albiol. Gli altri centrali per il momento sembrerebbero confermati, anche se c’è un sondaggio per Andersen della Sampdoria,si cercano acquirenti per il partente Hysaj, che potrebbe andare alla Juve per raggiungere il nuovo allenatore dei sabaudi che lo ha lanciato a grandi livelli. Mario Rui potrebbe approdare a Torino fronte granata, anche se ultimamente il Milan ha chiesto informazioni sul portoghese. A centrocampo svaniti sul nascere Ilicic e abbandonata definitivamente la pista Fornals; si sonda ancora Veretout anche se sul francese c’è un forte interessamento di Roma e Milan. Nome caldo è sempre Almendra del Boca: il forte mediano argentino è in standby e in attesa delle cessioni di Rog ,che è stato richiesto dal Cagliari e di Diawara, apprezzato da club inglesi ma che il Milan vorrebbe fortemente. In Attacco Ounas e Verdi dovrebbero partire. Il primo si cerca di piazzarlo in prestito, il secondo dopo una stagione anonima sembrerebbe non far parte dei piani del Napoli che verrà perciò è conteso tra Atalanta e Torino. Altre possibili trattative sono Zapata dell’Atalanta e da alcuni spifferi ci potrebbe essere una sorpresa da Milano sponda nerazzurra, ma in quel caso ci sarebbe di sicuro un sacrificato di lusso in attacco. Infine, sembrerebbe tramontata definitivamente Rodrigo del Valencia. Ho la sensazione che sta per nascere un Napoli fortissimo.