Kvara Osi e gli avversari già si sentono al tappeto. . Si perché questi due cominciamo con l’aiuto della squadra a lavorare ai fianchi le difese e poi prima l’uno e poi l’altro le mandano al tappeto. Ma andiamo con ordine. L’inizio della gara rispetta il pronostico degli addetti a i lavori che ipotizzano qualche difficoltà per gli azzurri dovute ad un campo sintetico e molto più stretto rispetto ai campi di tutta la serie A. Quindi la velleità dello Spezia si notano subito con un pressing asfissiante e un’ottima copertura degli spazi . Il Napoli soffre perché non riesce a dare ampiezza alla manovra ma prova a sfondare centralmente con cross dalla trequarti che non trovano successo. La superiorità tecnica degli azzurri è evidente ma a parte qualche buona giocata pur accelerando sul palleggio archiviano un primo tempo che si chiude senza particolari sussulti. Inizia la ripresa e subito dentro Politano e al primo affondo un ottimo ma abbastanza falloso Reca tocca con un braccio il pallone che contende a Politano. Rigore, che Kvara trasforma magistralmente e poi sale in cattedra. Da una sua percussione a sinistra si crea il panico nella difesa dello Spezia ed Osimhen si fionda salendo in ascensore e di testa raddoppia dopo che gli avevano annullato un gol a parere mio regolare. Poi su una pressione alta del Napoli Kvara disegna un magnifico assist ad Osimhen che ringrazia e realizza. Il tutto colmato da un abbraccio molto significativo dove l’uomo mascherato indica il merito del gol al profeta Geogiano che porge l’altra guancia e regala la doppietta al Nigeriano.
Mi piace anche sottolineare che Victor durante il riscaldamento ha calciato un pallone
Fuori dal campo che involontariamente ha colpito una tifosa dello Spezia. Lui, va nella curva avversaria si scusa ed abbraccia la povera signora involontariamente colpita . Oltre al suo grande gesto da galantuomo si denota il coraggio con il quale si è inserito nella curva dei tifosi avversari che ne hanno apprezzato il gesto ed approfittato per fare qualche selfie. Lui poi , li ha ringraziati con due gol. Raccontando questo sembra che gli altri compagni si siano presi una giornata di riposo. Invece non è stato così.
Tutti hanno hanno marcato il cartellino. Meret per la tranquillità con cui ha diretto la difesa . Ottima prestazione dei due centrali. Attenti in difesa e perfetti nella costruzione. Bravissimi Rui e Di Lorenzo a costruire ed a chiudere le varie incursioni avversarie. Grande crescita di Anguissa e Lobotka ma ottima partita anche di Zielisky che purtroppo spende anche un giallo per evitare una ripartenza. I tre davanti sono talmente forti che in qualsiasi momento possono inventare qualsiasi cosa. Bene anche Politano Oliveira, Elmas Ndombele e Simeone. Insomma, il Napoli continua a macinare gioco , gol e punti. Ora al di là delle temperature davvero in calo il Napoli sembra aver messo davvero tanta distanza sulle inseguitrici che stasera dovranno cercare di limitare il distacco. Ma comunque vada , saremo sempre a distanza siderale e con una pattina in Nedo da giocare.
Forza Napoli Sempre ?
Dino Corona