Martedì, 23 Maggio 2023 14:19

Contatti Adl-Conte, ecco cosa chiede il tecnico per dire sì al Napoli

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)

La notizia circola da molte ore ed è stata riportata anche dai maggiori quotidiani sportivi nazionali: Nella giornata di ieri il presidente de Laurentiis ha chiamato al telefono Antonio Conte, per sondare la sua disponibilità per la prossima stagione. Conte è il profilo perfetto per il dopo Spalletti: allenatore di grande esperienza, vincente, sanguigno, dotato di una spiccata personalità e di un carattere granitico. Un trascinatore, capace di motivare i calciatori al di là talvolta delle proprie possibilità. E' lui l'identikit ideale per il prossimo anno, allorché il Napoli dovrà difendere il titolo e cercare di arricchire la bacheca con qualche altro trofeo. Ma Conte ha posto delle condizioni sulle quali non transige. O così o pomì.

 

Cosa chiede l'ex allenatore di Juve ed Inter per accettare di sedere sulla panchina azzurra? La richiesta non è di quelle folli ma impegnativa sì, a parte un ingaggio non certo a buon mercato ma sul quale Adl è disposto a trattare, ed è di natura squisitamente tecnica. Riguarda la rosa della squadra. Conte ha detto a chiare lettere al presidente che per lui il matrimonio s'ha da fare a condizione che il Napoli non si privi dei suoi uomini di punta, in cima alla lista dei quali figurano Osimhen e Kim. Per lui sarebbe fantastico, ha detto, poterli allenare. E dopo di essi anche le altre pedine di primo piano le vorrebbe per la maggior parte confermate e a sua disposizione. Conte, insomma, sarebbe lietissimo di accasarsi a Castelvoturno ma pretende un Napoli molto competitivo. Non solo. Lui vuol stare alla guida del Napoli attuale. Del gruppo che ha fatto faville e incenerito ogni avversaria. Lui è di natura un ambizioso e parte sempre per vincere. 

Il timore del tenico leccese sarebbe quello di ritrovarsi a guidare una rosa meno competitiva e quindi di esser relegato al ruolo di parafulmine, in caso di stagione sotto tono rispetto alla precedente. Peraltro, da uomo scaltro e navigato conosce bene vizi e virtù di De Laurentiis, il quale già in passato si era un po' nascosto dietro le spalle larghe di figure altisonanti o gran lavoratori aziendalisti fino al midollo (ricordasi a momenti quanto accaduto con Ancelotti e Sarri, ndr). Conte non ci sta, non vuol cascarci. E' sua intenzione stare al timone del miglior Napoli. O in caso di cessioni delle prime donne pretende dal patron di conoscere prima della firma i nomi dei possibili sostituti.

Antonio Conte una quindicina di anni fa, non ancora all'apice della sua brillante carriera, dichiarò in un'intervista "Io verrei di corsa al Napoli, in quanto da uomo del sud per me sartebbe un sogno poterlo allenare". Si sente ancora un uomo delle basse latitudini e Napoli potrebbe rappresentare una mèta super attrattiva e di grande stimolo soprattutto per motivazioni ambientali. Lui uomo del sud avrebbe l'opportunità di vincere per la prima volta al di sotto della linea gotica. Un sogno, però non a buon mercato. Perché proprio Osimhen e Kim sono i maggiori indiziati per un doloroso addio. Il coreano è legato al Napoli da un sottilissimo filo di seta, una clausola di una sessantina di milioni di euro e più società inglesi non aspettano che il primo luglio per far la corsa a chi paga per primo, il corteggiatore che più spasima è il Manchester United. 

Riguardo ad Osimhen invece, De Laurentiis proverà a trattenerlo ma un'offerta (che di sicuro arriverà) superiore ai 150 milioni di euro lo mandarebbe in visibilio nel contarsi i quattrini e cederebbe di sicuro. 

Per il momento quindi l'ipotesi Conte resta in stand by. Le due parti si risentiranno non appena saranno delineate le prossime mosse di mercato. Inutile aggiungere che Conte piacerebbe tantissimo ai tifosi azzurri, nessuno come lui fa rima con scudetti e successi, almeno qui in Italia.

(Foto fonte Esquire)

Letto 2209 volte
Enzo Famiglietti

Nato a Napoli alla fine degli anni sessanta.Inizia la sua carriera giornalistica a metà degli anni novanta presso il quotidiano sportivo di breve durata Campania Sport e poi diventa redattore alla Verità di Napoli-Napoli più, dove si occupa delle pagine dedicate al Napoli ed anche dell'impaginazione delle altre sportive. Ma la sua passione resta il calcio. Negli anni successivi collabora, come redattore, al Corriere del Pallone e negli anni recenti a vari siti web Per sempre Napoli, 87 tv e successivamente ilcuoreazzurro.it

« Marzo 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Disclaimer

Alcune immagini presenti su questo sito sono attinte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione indirizzo e-mail, info@ilcuoreazzurro.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
N. B. ilcuoreazzurro.it non è responsabile delle informazioni contenute in eventuali link che si riferiscano a collegamenti esterni.
La collaborazione viene accettata, ad insindacabile giudizio della direzione, a titolo completamente volontario e gratuito.

Mettiti in contatto

Indirizzo: Via G.Porzio, Isola G5 Centro Direzionale – 80143 Napoli

Tel: +39 338 3594920

Email: ainc1972@libero.it

Information

© CUORE AZZURRO All rights reserved P. IVA 08691361219 - Iscrizione al registro ROC n. 30299 - REA n. NA-978435 - Cookie Policy - Privacy Policy
Capo Redattore: Mario Passaretti
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Napoli n. 91 del 05/12/2007
Direttore responsabile: Mario Passaretti
email redazionale: redazione@ilcuoreazzurro.it - - Cell. 3341387831