Mercoledì, 14 Settembre 2022 23:34

God save Napoli. Azzurri re d’Europa

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)

Il mesto suono delle cornamuse, colonna sonora della tristezza per l’addio alla quasi eterna regina Betty, accompagna una serata magica per il Napoli, incoronato regnante del proprio girone di Champions League. Dopo due turni....

il gruppo Spalletti è primo a punteggio pieno e con mezzo piede negli ottavi. Un plauso lo meritano tutto gli azzurri, rimbalzati dalle urne in un girone tutt’altro che morbido. E assolutamente superiori alle due prime avversarie incontrate (Liverpool e Rangers), i ragazzi di Spalletti esternano in Europa una maturità e una personalità che non sempre si sono ammirate in campionato. Un’assoluta novità che ci riporta indietro negli anni, forse a quello di Benitez, con la speranza che l’esito sia diverso. All’epoca i 12 punti non bastarono per passare il turno. Stavolta il Napoli sembra avere mezzi e testa per vincerlo il girone.
A Glasgow, come da aspettative, non è stata però una passeggiata. Ci sono voluti ben tre rigori, un palo clamoroso e tanti tiri in porta per mettere al tappeto un’avversaria di tasso tecnico molto inferiore, ma sul piano dell’aggressività e del cuore assai temibile.
Già dai primi minuti la partita si è infiammata, con occasioni da una parte e dall’altra. Il Napoli è stato però più insidioso. Solo in avvio, si è avvertita dubbio l’assenza di Osimhen. Simeone è stato un fuscello, e non solo in termini muscolari ma di peso specifico offensivo. Il figlio d’arte si è sacrificato ma ha concretizzato poco, fino al rigore guadagnatosi con merito.
Come da repertorio, la mira degli azzurri, sotto porta e da fuori area, non è sembrata subito impeccabile. Ma per una volta è stata solo un’impressione sbagliata. Meritava di più il gran tiro di Zielinski stampatosi sul palo.
Ma poi c’è stata la volata del Cholito e il rigore. Sembrava la svolta: penalty Napoli e scozzesi in 10. Ma la maledizione dal dischetto prosegue e dopo Osimhen ha fatto cilecca pure Zielinksy, e per ben due volte di fila. Ma quante volte nella storia del calcio un portiere ha parato un tiro dagli undici metri e si è ripetuto sulla ripetizione? Pareva una serata storta, ma era solo apparenza. Don’t worry people.
Sarà uno scherzo del destino ma il Napoli ha potuto usufruire di un terzo rigore. Politano l’ha tirato basso, forte e di lato come consigliava il grande Osvaldo Soriano. Gol meritato. Il raddoppio di Raspadori è stato invece un gesto tecnico da 8 in pagella. Gratificazione anche per Ndombele, autore del 3 a 0. Lui che sta ancora trovando una dimensione e la miglior forma fisica in azzurro.
Cosa aggiungere se non che si è vissuta una serata regale. Si temeva il contraccolpo psicologico per il rimando di 24 ore. Ed invece è sceso in campo un Napoli gasatissimo. Di rado tanto determinato e virile. Il passaggio del turno a questo punto è quasi ipotecato. Nei primi 180’ il Napoli si è rivelato la squadra più forte del girone. Un autentico inno alla bellezza del calcio la prova di Kvara, Anguissa e Zielinski in evidenza, attentissima la difesa, al centro della quale Kim sinora non fa rimpiangere per nulla il gigante Koulibaly, che stenta nel Chelsea. In evidente crescita anche Meret, finalmente il portiere che dà sicurezza alla retroguardia, oltre ad esser stato determinante con un paio di parate nel primo tempo.
Un confortevole biglietto in prima classe per volare a Milano per la super sfida di domenica sera. Il Milan ha maltrattato la Dinamo Zagabria, rivale non fra le più forti d’Europa. Ma il gruppo Pioli ha dato ancora una volta segnali di grande solidità.
Prevedesi bella partita, con un po’ di acido lattico nelle gambe di entrambe per le fatiche europee. Il Napoli di terra di Scozia, più di quello che tanto ha stentato per battere lo Spezia, potrà esser protagonista pure al Meazza. Purchè approcci la gara con la medesima fierezza.

Fonte foto:Fanpage

Letto 368 volte
Enzo Famiglietti

Nato a Napoli alla fine degli anni sessanta.Inizia la sua carriera giornalistica a metà degli anni novanta presso il quotidiano sportivo di breve durata Campania Sport e poi diventa redattore alla Verità di Napoli-Napoli più, dove si occupa delle pagine dedicate al Napoli ed anche dell'impaginazione delle altre sportive. Ma la sua passione resta il calcio. Negli anni successivi collabora, come redattore, al Corriere del Pallone e negli anni recenti a vari siti web Per sempre Napoli, 87 tv e successivamente ilcuoreazzurro.it

« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Disclaimer

Alcune immagini presenti su questo sito sono attinte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione indirizzo e-mail, info@ilcuoreazzurro.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
N. B. ilcuoreazzurro.it non è responsabile delle informazioni contenute in eventuali link che si riferiscano a collegamenti esterni.
La collaborazione viene accettata, ad insindacabile giudizio della direzione, a titolo completamente volontario e gratuito.

Mettiti in contatto

Indirizzo: Via G.Porzio, Isola G5 Centro Direzionale – 80143 Napoli

Tel: +39 338 3594920

Email: ainc1972@libero.it

Information

© CUORE AZZURRO All rights reserved P. IVA 08691361219 - Iscrizione al registro ROC n. 30299 - REA n. NA-978435 - Cookie Policy - Privacy Policy
Capo Redattore: Mario Passaretti
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Napoli n. 91 del 05/12/2007
Direttore responsabile: Mario Passaretti
email redazionale: redazione@ilcuoreazzurro.it - - Cell. 3341387831