Martedì, 03 Ottobre 2023 20:37

Napoli cuor di leone, ma il Real ha troppa cazzimma

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)

Se la sono giocata praticamente alla pari. Il Napoli non ha avuto nulla in meno del leggendario Real, se non una palla sporca, deviata dalla traversa e che ha centrato per una beffa della fisica la schiena di Meret ed è finita in porta. In poche righe si può descrivere la sorte di una partita giocata del tutto sullo stesso piano agonistico, ma anche dell'ordine del gioco

E' stato un ottimo Napoli quello che per un episodio si è piegato alle furie bianche di Ancelotti. Uscito dal Maradona fra gli applausi del pubblico, che con amore e competenza ha riconosciuto la parità con la quale i propri beniamini si sono opposti ad uno dei monumenti del calcio europeo. Una sconfitta che non farà una piega. Gli azzurri sono secondi nel girone alla pari con i portoghesi del Braga, però battutti fuori casa, ma hanno tutti i numeri a posto per superare il turno. Peccato ancora una volta per la sfiga delle urne di Lyon, che come seconde ti propinano i madrileni, mentre l'Inter s'è esaltata- pur non essendo testa di serie- contro un flebile Benfica ed in un girone morbido morbido. Si sa che il Napoli nei sorteggi non è fortunato, ma ora è tempo di voltar pagina. Si sapeva che il Real non era quello che aveva boccheggiato contro l'Union ma aveva recuperato pedine di primo piano, Vinicius fra tutti. 

Caso e dati alla mano vogliono che il Napoli non sia chiamato a vincere la Champions, obiettivo minimo sarò di passare il turno ed è tutto alla portata. Ancelotti esce da vincitore dal Maradona, proprio lui che discusso fu alla guida degli azzurri come pochi. Garcia, per contro, non pare abbia sbagliato una virgola: i cambi azzeccati, l'assetto di quelli ordinati, le squadra motivata. Nessuna tragedia per una sconfitta che in ogni caso era nell'aria. Ci sono alcune squadre europee, fra cui il Real, che sono tuttora di una spanna al di sopra del Napoli. Sarà per esperienza, sarà per valore dei singoli. Ma tant'è. 

La partita: gli Dei del calcio decidono sia ancora Ostigard a sbloccarla, esattamente come a Lecce, solo che il Lecce non è il Real. E siamo avanti. Ma il Real pareggiava su dono di Di Lorenzo. A seguire un assolo di Bellingham-mister 103 milioni- ribaltava tutto e portava avanti il Real 2 a 1. Partita equilibrata, talvolta la bilancia pendeva da una parte, talvolta dall'altra ma si era sul filo di lana. 

Secondo tempo con rigore, toccava a Zielinski, uomo del dischetto: palo e gol, esecuzione perfetta, 2 a 2. Allora il Napoli ci prendeva gusto e faceva un ottimo gioco, macinava occasioni, metteva timore al Real. Che però con un gran tiro e la complicità di Meret si portava avanti 3 a 2. Per complicità del portiere azzurro non s'intendano colpe. Una palla vibrata dal palo che rocambolava con iella sul corpo del portiere. Napoli bello, ardito e sfortunato, Real padron e imperioso ma fortunato nell'occasione che ha deciso la partita. Va sottolienato che quando affronti prime donne di quelle che fan trmare i polsi, non puoi permetterti il mino errore e difatti allorché il Napoli sìè distratto di un puntino è stao punito. §Ma questo lo si sa, la differenza la fanno i grandi campioni e quelli del Real sono di certo più maturi ed abituati a certi palscoscenici di quanto non lo siano ancora per esempio Osimhen e Kvara. 

Resta la certezza di un Napoli che s'è ritrovato più o meno quello di un anno fa al cento per cento. Non è più la squadra goffa e pasticciona che è stata presa a musate dalla Lazio, dal Genoa e dal Bologna. Laggiù qualcosa è cambiato. La presenza in campo è di tutt'altro spessore rispetto a pochi giorni fa, poi magari certo con un briciolo di buona sorte e qualche episodio favorevole si poteva ottenere di più nella magia sfida con il grande ex. 

La corsa riparte domenica sera contro la Fiorentina, in fondo, ad essere onesti, è sempre il campionato e le Coppe nazionali il vero obiettivo, e alla portata, degli azzurri. E' lecito sognare ma le big europee sono ancora un tantino avanti. In Italia oggi nessuna è più forte degli azzurri. In Europa le gerarchie sono diverse, sopratuttto ora che il Napoli è ancora un tantino im fase di assestamento. Ma col tempo, pazienza e un briciolo di assistenza dall'alto, il Napoli sarà ancora protagonista in Champions, dopo che in casa propria. Siatene certi. 

(Foto fonte Sky sport)

Letto 368 volte
Enzo Famiglietti

Nato a Napoli alla fine degli anni sessanta.Inizia la sua carriera giornalistica a metà degli anni novanta presso il quotidiano sportivo di breve durata Campania Sport e poi diventa redattore alla Verità di Napoli-Napoli più, dove si occupa delle pagine dedicate al Napoli ed anche dell'impaginazione delle altre sportive. Ma la sua passione resta il calcio. Negli anni successivi collabora, come redattore, al Corriere del Pallone e negli anni recenti a vari siti web Per sempre Napoli, 87 tv e successivamente ilcuoreazzurro.it

« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Disclaimer

Alcune immagini presenti su questo sito sono attinte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione indirizzo e-mail, info@ilcuoreazzurro.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
N. B. ilcuoreazzurro.it non è responsabile delle informazioni contenute in eventuali link che si riferiscano a collegamenti esterni.
La collaborazione viene accettata, ad insindacabile giudizio della direzione, a titolo completamente volontario e gratuito.

Mettiti in contatto

Indirizzo: Via G.Porzio, Isola G5 Centro Direzionale – 80143 Napoli

Tel: +39 338 3594920

Email: ainc1972@libero.it

Information

© CUORE AZZURRO All rights reserved P. IVA 08691361219 - Iscrizione al registro ROC n. 30299 - REA n. NA-978435 - Cookie Policy - Privacy Policy
Capo Redattore: Mario Passaretti
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Napoli n. 91 del 05/12/2007
Direttore responsabile: Mario Passaretti
email redazionale: redazione@ilcuoreazzurro.it - - Cell. 3341387831