Domenica, 12 Aprile 2026 15:03

Il Napoli dice quasi addio al sogno scudetto. Parma ancora nefasto, in una stagione a tinte chiaroscuro

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Va come un anno fa. Si frena al Tardini. Solo che stavolta non sappiamo se ci sarà un Pedro a regalare l'accesso al podio in extremis.

Nella passata stagione si prese un punto al Tardini a due giornate dalla fine, ma l'Inter non scavalcò il Napoli perchè frenata in casa da un rigore di San Pedro da Roma e dal Brasile, che si è meritato anche un altarino votivo a Largo Maradona, lassù sui Quartieri Spagnoli. In attesa di Inter-Como. Gli azzurri restano a sei punti dalla capolista, che deve ancora giocare, a sei gare dalla fine. Speranze al lumicino. Se poi il Como fa il miracolo e l'Inter si complica la vita sarà un'altra storia. Cert'è che quella già scritta ci racconta di un Parma bestia nera degli azzurri. Nella passata stagione proprio qui, i ragazzi di Conte rischiarono di gettare al vento il tricolore con un altrettanto poco brillante pareggio, a reti inviolate però. 

In questa stagione, gli emiliani hanno strappato un doloroso punto al Maradona ed ora hanno replicato, con uno sgambetto meritato ma indigesto. In tre gare gli azzurri campioni di Italia non li hanno mai battuti. E proprio i due passi falsi casalinghi contro loro ed il Verona sono i maggiori rimpianti di questa stagione che poteva, e doveva, dare più punti e più chance per lo scudetto.

Non è stato il miglior Napoli quello del Tardini, dopo cinque vittorie consecutive si sono trovati subito in svantaggio e la risalita è stata molto più difficile di quanto ci si potesse aspettare. 

Sul gol una superficiale vigilanza di Juan Juses, esterno di destra nella arrangiata difesa a tre. Poi sostituito da Beukema ad inizio ripresa. Il pareggio di Mct uno squillo senza seguito. Prima e dopo della sua ammirevole segnatura, il Napoli non aveva eccelso in fase offensiva, davvero poche le palle gol nitide. Solo due nel finale.

La partita che non dovevi pareggiare- Inizio choc, palla lunga e assist per Strefezza che controlla alla perfezione e fa un palo gol da capogiro, dopo appena una manciata di secondi dal fischio d'inizio, uno dei gol storicamente più veloci della serie a. La reazione del Napoli non è quella che ci si aspetta dalla seconda in classifica con ambizioni scudetto. Si vede qualche giocata di qualità, soprattutto sull'asse De Bruyne-Mc Tominay-ma di vere occasioni da rete non ce ne sono. Qualche mischia in area, ma senza conclusioni. Il Parma nel primo tempo fa muro, difende bene. 

Ripresa: il ritornello non cambia: pressione azzurra, però sulla porta parmigiana non incombono atroci pericoli. Il Napoli manovra anche con diligenza, nella trequarti ma in area è poca roba. Allora Conte butta dentro l'imprevedibile Alisson. Ma poi si accende all'improvviso con l'uomo dei gol che pensano, Mct su delizioso appoggio pareggia. Poi Giovane per un Hojlund, in una delle sue non migliori giornate. L'assalto finale produce due golose chances, Elmas spreca e Alisson tira bene ma addosso al portiere. Troppo poco per mettere paura all'Inter. Non mollare sarà importante, almeno per il secondo posto, ma le possibilità scudetto ora sono ridotte e di tanto.   

Scudetto, proibito sperare ancora?- L'Inter scende in campo a Como fra qualche ora. Il grande rammarico del Napoli sono i punti persi, dilapidati in passato. Oltre alle due incredibili mezze figure casalinghe sempre con Parma eppoi il Verona, le trasferte di Torino, Udine ed anche Bologna alla vigilia della Supercoppa. Di occasioni per strada se ne sono perse eccome, sin troppe. A causa di una continua ed ossessiva, reiterata, serie di infortuni che vedono sotto accusa, più o meno a parità di demeriti, la preparazione dello staff tecnico e di quello medico. Di positivo ci sono gli otto punti recuperati negli ultimi tempi sul gruppo nerazzurro, che però aveva accumulato un vantaggio stratosferico. Che dire, che se ci fosse stata la squadra al completo. Che sarebbe di sicuro stata un'altra stagione. Inutile e lesivo, soffermarsi troppo sulla frenata del Tardini, la corsa scudetto si è complicata già da molti mesi. Poi per le statistiche ed i ricordi, a parità di giornate rispetto all'anno scorso, scudettato, sono appena due i punti in meno. Questa volta, è stato il gruppo Chivu a correre come un bolide. Le 13 vittorie su 14 gare (stop proprio col Napoli, ndr) sono risultate quella spinta in più nella contabilità del campionato.

Conte e la tentazione nazionale- Le sirene dela maglia azzurra della Povera Italia, fuori per la terza volta di fila dalla fase finale del Mondiale, risuonano nelle orecchie del tecnico azzurro. Il nuovo presidente Figc sarà annunciato il 22 giugno ed intanto non sarà comodo per Conte aspettare così a lungo, a meno che qualcuno dal Palazzo non gli dia assicurazioni già da prima. Conte al tempo stesso è anche legato al Napoli. Pone ad Adl alcune condizioni: mercato competitivo, chiarezza sul caso infortuni (in realtà dovrebbe esser lui a render conto al presidente su questo spinoso argomento, perchè i suoi metodi pare siano stati alquanto lesivi per i muscoli, ndr) e la nascita di un centro sportivo adeguato, sicuramente questo il rebus più impegnativo per il patron azzurro. L'auguro di quasi tutti i tifosi e dell'ambiente è che il tecnico leccese resti. Quanto più a lungo possibile.

(Foto fonte Lapresse.it)

Letto 73 volte
Enzo Famiglietti

Nato a Napoli alla fine degli anni sessanta.Inizia la sua carriera giornalistica a metà degli anni novanta presso il quotidiano sportivo di breve durata Campania Sport e poi diventa redattore alla Verità di Napoli-Napoli più, dove si occupa delle pagine dedicate al Napoli ed anche dell'impaginazione delle altre sportive. Ma la sua passione resta il calcio. Negli anni successivi collabora, come redattore, al Corriere del Pallone e negli anni recenti a vari siti web Per sempre Napoli, 87 tv e successivamente ilcuoreazzurro.it

Altro in questa categoria: « Video: i precedenti di Parma - Napoli
« Aprile 2026 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
Booking.com
Sartoria Pisano

Disclaimer

Alcune immagini presenti su questo sito sono attinte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione indirizzo e-mail, info@ilcuoreazzurro.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
N. B. ilcuoreazzurro.it non è responsabile delle informazioni contenute in eventuali link che si riferiscano a collegamenti esterni.
La collaborazione viene accettata, ad insindacabile giudizio della direzione, a titolo completamente volontario e gratuito.

Mettiti in contatto

Indirizzo: Via G.Porzio, Isola G5 Centro Direzionale – 80143 Napoli

Tel: +39 338 3594920

Email: ainc1972@libero.it

Information

© CUORE AZZURRO All rights reserved P. IVA 08691361219 - Iscrizione al registro ROC n. 30299 - REA n. NA-978435 - Cookie Policy - Privacy Policy
Capo Redattore: Mario Passaretti
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Napoli n. 91 del 05/12/2007
Direttore responsabile: Mario Passaretti
email redazionale: redazione@ilcuoreazzurro.it - - Cell. 3341387831