Sabato, 21 Ottobre 2023 14:50

Il Napoli si rifà bello, speriam che duri

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Quella che per il prossimo avversario del Napoli, il Milan, è la fatal Verona, per il Napoli si è rivelata una gentil Verona. Scenario da Giulietta e Romeo a far da cornice a una vittoria convincente e terapeutica di un gruppo Garcia autoritario e sicuro di sè.

Vittoria molto meritata, in una partita avvincente (37 tiri in totale non sono una bazzecola) ma mai in bilico, con il Napoli in cattedra già dopo pochi minuti. Vittoria di grande peso specifico, principalmente in termini ambientali e di antidoto anti veleni. Dalla sconfitta casalinga con la Fiorentina in poi, durante tutta la sosta, Castelvolturno si era trasformato in una polveriera, come forse mai avvenuto nell'era De Laurentiis, eravamo ai livelli del celebre ammutinamento. Il presidente aveva sfiduciato il tecnico, implorando Antonio Conte di accettare la panchina azzurra, quindi non desiderava altro che licenziare Garcia, che a sua volta era tutt'altro che amato dalla squadra, stizzosa ed infelice nel suo forte scontento verso il proprio all'allenatore. Ruggine e muso duro addirittura con un paio di pedine fondamentali, quali Osimhen e Mario Rui, al limite della rottura con Monsieur Garcia. 

Detto così i presupposti per la trasferta veneta erano da brividi. Ma in campo si è assistito ad una rivoluzione, un po' come contro Udinese e Lecce, prima dello scivolone con la Viola. Ora serve e servirà costanza di rendimento e di risultati per tentare di risalire la classifica. E di superare il girone di Champions. Due obiettivi che il Napoli può realizzare senza stupire più nessuno. La sua rosa in campionato non è seconda a nessuno (nonostante gli attuali infortuni piuttosto lunghi del bomber nigeriano e di Anguissa), ma la grande incognita resta sempre la testa. Il fattore psicologico che è pesato tanto sin qui.  Neuroni che ovviamente dovranno esser leggeri e sgravati da quei brutti pensieri dei giorni scorsi. La missione è cercare di ricompattare l'ambiente, avvicinare le tre parti che compongono il puzzle di una squadra, in special modo di questo Napoli, presidente-allenatore-giocatori. 

Si diceva che Garcia fosse in discussione o per voler essere meno feroci sotto esame. Accusato in passato di una serie di cambi e scelte sbagliate, perché non hanno reso, a Verona l'ha azzeccata tutta inserendo dal primo minuto Raspadori. E proprio il nazionale, è stato molto influente. Suo lo zampino sul primo gol, pure dopo è stato molto insidioso, tutto il tempo che è stato in campo, per la difesa veronese. Si è rivisto finalmente anche Mario Rui, forse Garcia ha capito che i piedi del portoghese sono di tutt'altra fattura rispetto al più ruvido Olivera. 

E così riecco la riedizione Napoli passata stagione, orfano dei muscoli di Osmimhen, ma con lo zampino di Raspadori che punge e Kvara tornato fenomeno, autore di una pregiata doppietta. Chapeau e cin cin con tre punti. 

Il primo tempo sembrava equilibrato, occasione degli uni e degli altri, finché la maggior qualità degli azzurri si acccendeva:  Raspadori ricamava un magnifico cross per Politano che al volo scacciava via un po' di inquietudine e cicuta, Napoli in vantaggio. E raddoppio in contropiede con un assolo delizioso di Kvara, maghetto dei tempi migliori.

Nella ripresa, ancora di rimessa, il georgiano prendeva il volo per il 3 a 0. E che Kvara. Sembra ricaduto in se stesso, aver ritrovato la sua migliore versione. Poi su una grave dafaillance del monumento Di Lorenzo, il Verona si rimetteva in gara e faceva 1 a 3. 

Il finale è stato convulso ed emozionante, col Napoli che rischiava di farlo ma anche di prenderlo, ma Meret si esaltava, ed era ora. Nel complesso, risultato mai in dubbio, azzurri nettamente al di sopra degli avversari. Padroni e dominatori della partita. 

A proposito di voli, a parte qualche turbolenza da mal tempo, quello del Napoli verso Capodichino è stato certamente sereno e con una ridda di sorrisi fra le fila di poltrone. Festa che si preannuncia breve, incombe la partenza per Berlino per una sfida che sarà, se non decisiva, molto importante per il passaggio agli ottavi di Champions, dopo la prevedibile sconfitta incassata dal sempre gigantesco Real. Poi in campionato arriverà il Milan. E sarà una grande chanche per accorciare sulla ipotetica capolista. Il segreto starà tutto nel trovare l'elemento che sinora è più mancato al nuovo Napoli del Monsieur, la continuità di rendimento. Per conquistarsela serviva anche una giornata da leoni come Verona, ma dopo Udinese e Lecce si era ricaduti puarosamente all'indietro. Sperasi sia la volta buona, quella del definitivo rilancio. Nessuna paura. Tentativo atto secondo. Con l'augurio certo che vada meglio del pre sosta. 

(Foto fonte Sport Mediaset)

Letto 416 volte
Enzo Famiglietti

Nato a Napoli alla fine degli anni sessanta.Inizia la sua carriera giornalistica a metà degli anni novanta presso il quotidiano sportivo di breve durata Campania Sport e poi diventa redattore alla Verità di Napoli-Napoli più, dove si occupa delle pagine dedicate al Napoli ed anche dell'impaginazione delle altre sportive. Ma la sua passione resta il calcio. Negli anni successivi collabora, come redattore, al Corriere del Pallone e negli anni recenti a vari siti web Per sempre Napoli, 87 tv e successivamente ilcuoreazzurro.it

« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Disclaimer

Alcune immagini presenti su questo sito sono attinte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione indirizzo e-mail, info@ilcuoreazzurro.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
N. B. ilcuoreazzurro.it non è responsabile delle informazioni contenute in eventuali link che si riferiscano a collegamenti esterni.
La collaborazione viene accettata, ad insindacabile giudizio della direzione, a titolo completamente volontario e gratuito.

Mettiti in contatto

Indirizzo: Via G.Porzio, Isola G5 Centro Direzionale – 80143 Napoli

Tel: +39 338 3594920

Email: ainc1972@libero.it

Information

© CUORE AZZURRO All rights reserved P. IVA 08691361219 - Iscrizione al registro ROC n. 30299 - REA n. NA-978435 - Cookie Policy - Privacy Policy
Capo Redattore: Mario Passaretti
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Napoli n. 91 del 05/12/2007
Direttore responsabile: Mario Passaretti
email redazionale: redazione@ilcuoreazzurro.it - - Cell. 3341387831