Venerdì, 29 Gennaio 2021 10:19

IL NAPOLI VOLA IN SEMIFINALE DI COPPA ITALIA

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Era essenziale vincere, passare il turno, approdare alla semifinale di Coppa Italia, ma era molto importante offrire anche una prestazione convincente, per spazzare via l’incubo della crisi. E per almeno un tempo il Napoli ci è riuscito, con l’approccio corretto ed una voglia di riscatto chiara e visibile. Stavolta, rispetto alla gara persa inopinatemente in campionato, è riuscito tutto. Quattro tiri nello specchio, quattro gol e qualificazione acquisita.

Sarà stato un caso, ma, risistemata con il vecchio 4-3-3, la squadra è apparsa più a suo agio, coprendo bene gli spazi e attaccando la profondità. Un aspetto quest’ultimo favorito dalla difesa altissima dello Spezia e dalla velocità di Lozano, autore del secondo gol. Di Koulibaly, Politano ed Elmas le altre marcature. Tutto bene... direte, ma non è proprio così. Nella ripresa, complice un comprensibile calo di rendimento dovuto al risultato, si sono rivisti i soliti errori. L’ingresso in campo di Mertens al posto del Messicano, che ha di fatto modificato l’assetto tattico e le successive sostituzioni (in particolare Lobotka per Elmas e Osimhen per Zielinski) hanno cambiato la gara, in peggio. Il Napoli è andato in affanno, rischiando di rimettere clamorosamente in partita gli avversari. D’accordo, i due gol dello Spezia sono stati un po’ fortunosi, ma una squadra in vantaggio per 4-0, non può permettersi certi svarioni. In campo, Mertens è praticamente fermo, (il Belga non si ancora ristabilito dall’infortunio alla caviglia), Osimhen è al 30 per cento delle sue potenzialità, Lobotka fa solo confusione. Insomma, il secondo tempo è da dimenticare, ma la gara si chiude con il successo meritato degli azzurri. Qualche segnale la squadra lo ha dato, ma ancora non basta a cacciare via le ombre. In sala stampa, Gattuso si sfogherà ammonendo i suoi detrattori e chi ne aveva chiesto esonero o dimissioni. Il tecnico difende il suo operato ritenendo ingiuste certe critiche (e forse non ha tutti i torti!). La squadra è con lui e questa è già una buona notizia. Una volta recuperati tutti i giocatori, si spera di rivedere un gioco apprezzabile, che porti anche ad una continuità di risultati, fin qui troppo altalenanti. La prossima occasione per dimostrare un altro passo avanti è la gara di campionato col Parma, domenica allo stadio “Maradona”.

Letto 366 volte
« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Disclaimer

Alcune immagini presenti su questo sito sono attinte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione indirizzo e-mail, info@ilcuoreazzurro.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
N. B. ilcuoreazzurro.it non è responsabile delle informazioni contenute in eventuali link che si riferiscano a collegamenti esterni.
La collaborazione viene accettata, ad insindacabile giudizio della direzione, a titolo completamente volontario e gratuito.

Mettiti in contatto

Indirizzo: Via G.Porzio, Isola G5 Centro Direzionale – 80143 Napoli

Tel: +39 338 3594920

Email: ainc1972@libero.it

Information

© CUORE AZZURRO All rights reserved P. IVA 08691361219 - Iscrizione al registro ROC n. 30299 - REA n. NA-978435 - Cookie Policy - Privacy Policy
Capo Redattore: Mario Passaretti
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Napoli n. 91 del 05/12/2007
Direttore responsabile: Mario Passaretti
email redazionale: redazione@ilcuoreazzurro.it - - Cell. 3341387831