Il Corriere del Mezzogiorno riporta che il commissario tecnico Gian Piero Ventura non avrebbe gradito il labiale “Devo giocare al centro?” dell’attaccante del Napoli, subito ripreso dalle telecamere e rilanciato dal web, durante la partita di andata a Solna.
L’attaccante esterno campano, inserito per Verratti e schierato per la prima volta nella sua carriera al centro, si era mostrato incredulo, allargando le braccia davanti alle tv di tutto il mondo: ciò avrebbe scatenato la vendetta del ct, che lo ha escluso nella partita di ritorno.
A fare irrigidire ancora di più Ventura su Insigne sarebbero state anche le pressioni dei senatori azzurri durante il confronto tenuto dopo la partita in Svezia. Secondo la Repubblica, i senatori della squadra volevano il modulo 3-4-3, per dare protezione alla difesa e allo stesso tempo sfruttare il talento dello scugnizzo di Frattamaggiore: il no del ct è stato secco.
La tensione è affiorata anche durante il match di San Siro, quando De Rossi si è infuriato con lo staff tecnico che gli chiedeva di andare a scaldarsi: “Fate entrare Insigne, bisogna vincere”.
Queste le parole di Insigne sulle scelte di Ventura: “Io ho sempre detto che accettavo le scelte dell’allenatore e va bene così, non ho nessun rimpianto. Era una partita da vincere a tutti i costi, per il c.t. le scelte erano quelle giuste e io ho accettato, perché con la maglia della Nazionale si accettano. Peccato che sia andata male”.
“Se sono disposto a prendere il testimone dai veterani? Io mi metto sempre a disposizione. Se avrò questo compito spero di essere all’altezza e di portare l’Italia sempre più in alto”, ha spiegato a Sky.