Venerdì, 15 Gennaio 2021 18:46

Ecco il nuovo DPCM

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Nuovo dpcm del 16 gennaio, ci siamo: il premier Giuseppe Conte ha firmato il nuovo decreto con le misure per il contrasto all'emergenza coronavirus. Il decreto entrerà in vigore domani e sarà valido fino al 5 marzo: il divieto di spostamento tra regioni sarà valido invece fino al 15 febbraio........

 

 

Ripartono le crociere delle navi italiane, e lunedì dovrebbero anche tornare le scuole superiori in presenza dal 50 al 75% (ma non in zona rossa). Resta il limite di due persone (esclusi gli under 14) nelle visite ad amici e parenti, una sola volta al giorno e nello stesso comune nelle zone arancioni e rosse. Di seguito cosa sarà possibile fare e cosa no, secondo le norme del dpcm che, ricordiamo, sarà in vigore da domani sabato 16 gennaio.

 

Nuovo Dpcm, il testo integrale in pdf: ecco tutte le nuove regole
Non ci si può recare dai genitori in un’altra Regione, tranne se il familiare è in condizioni di necessità, solo e non autosufficiente. È consentito invece andare a trovare parenti e amici nello stesso comune (in zona arancione e rossa) e anche in comuni diversi della stessa Regione (in zona gialla), ma con il limite di due persone alla volta (ma gli under 14 non sono compresi nel conteggio), una sola volta al giorno, e solo all'interno dello stesso Comune, tranne in zona gialla dove ci si può spostare in altri comuni ma nella stessa Regione.

Il ricongiungimento con il proprio partner è permesso, tra le cause di necessità da inserire nell’autocertificazione: ma le coppie potranno ritrovarsi nell’abitazione che condividono, e non in una seconda casa in un’altra Regione. È sempre consentito, ovviamente, il ritorno alla propria residenza, domicilio o abitazione. Andare nelle seconde case è consentito solo nelle zone bianche e gialle, ma solo all’interno dei confini regionali: in zona rossa è sempre vietato, in zona arancione è consentito solo se è nello stesso comune.

I ristoranti e i bar saranno chiusi nelle zone rosse e arancioni e potranno effettuare solo il servizio di asporto e domicilio: l’asporto è vietato dopo le 18 per quanto riguarda le bevande, ma non per il cibo. Nelle zone gialle invece l’apertura è consentita fino alle 18, ma con l’obbligo di non più di 4 persone per tavolo, mentre nelle zone bianche si potrà riaprire anche a cena.

 

Confermata la chiusura degli impianti da sci, delle palestre e delle piscine: lo sport si potrà fare solo all’aperto e da soli. Per quanto riguarda invece i musei, potranno riaprire nelle zone bianche e gialle ma solo nei giorni feriali, e con la prenotazione obbligatoria per contingentare gli ingressi. Non ci saranno mostre aperte. Ancora chiusi anche teatri e cinema.

Negozi, parrucchieri e centri estetici sono aperti in zona gialla: in zona arancione sono aperti invece solo negozi e parrucchieri, e non i centri estetici. Negozi chiusi invece in zona rossa, dove potranno aprire solo quelli di generi alimentari e di servizio. Nelle giornate festive e prefestive sono chiusi i negozi all'interno di mercati, centri, gallerie e parchi commerciali, a eccezione di farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, di prodotti agricoli e florovivaistici, tabacchi, edicole e librerie
Fonte:IlMattino

Letto 630 volte
Mario Passaretti

Nato a Torre del Greco il 28/05/1979, diplomato in maturità classica. Giornalista da giugno 2015 e direttore del sito www.ilcuoreazzurro.it dal 2022. Collaboratore del giornale "Il Roma"

« Maggio 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

Disclaimer

Alcune immagini presenti su questo sito sono attinte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione indirizzo e-mail, info@ilcuoreazzurro.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
N. B. ilcuoreazzurro.it non è responsabile delle informazioni contenute in eventuali link che si riferiscano a collegamenti esterni.
La collaborazione viene accettata, ad insindacabile giudizio della direzione, a titolo completamente volontario e gratuito.

Mettiti in contatto

Indirizzo: Via G.Porzio, Isola G5 Centro Direzionale – 80143 Napoli

Tel: +39 338 3594920

Email: ainc1972@libero.it

Information

© CUORE AZZURRO All rights reserved P. IVA 08691361219 - Iscrizione al registro ROC n. 30299 - REA n. NA-978435 - Cookie Policy - Privacy Policy
Capo Redattore: Mario Passaretti
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Napoli n. 91 del 05/12/2007
Direttore responsabile: Mario Passaretti
email redazionale: redazione@ilcuoreazzurro.it - - Cell. 3341387831