Il match disputato a porte chiuse, presso lo stadio Alberto Vallefuoco di Mugnano , ha visto un Pomigliano determinato vincere con un punteggio finale di 1-0, conquistando cosi anche il clean sheet.
I granata, hanno chiuso il 1’ round dei quarti di finale di coppa Italia,adesso per il passaggio del turno bisogna attendere la data del 23 Novembre , ossia quando si disputerà la partita di ritorno in trasferta a Lioni .
La gara si apre subito con un’occasione da goal sfumata per Chironi , inoltre si segnala prima del gol un bel tiro a giro, al settimo, di Russo. Dal vertice sinistro il numero 7 effettua una conclusione che si spegne di poco al lato della porta. Al 16’è Campagnuolo a mettere alto di testa, per il Lioni, su sviluppi da corner.
Al 20’i padroni di casa si portano avanti con una grande azione. Liberti apre a destra per Moccia che, con uno stop di petto a seguire, salta il proprio marcatore. Arrivato sul fondo mette in mezzo, è Russo a ribattere in gol.
Al 26' è ancora il Pomigliano a condurre il gioco .Sempre dalla fascia destra arriva un ottimo cross rasoterra intercettato da Chironi. La conclusione del sudamericano, però, viene murata. È dunque il Pomigliano a rendersi maggiormente propositivo in questa fase del match, elaborando una manovra costruita e talvolta pericolosa per i lionesi.
Attorno alla mezz'ora un grande riflesso di Buonanno salva su colpo di testa di Cacciottolo.
Al minuto 44 è ancora Chironi a sfiorare il gol per i granata. Un lancio dalle retrovie trova Barbarisi che, dal limite destro dell'area, suggerisce di esterno per il numero 10.
Chironi la stoppa e piazza sul primo palo, ma il portiere lionese riesce a deviare in angolo. Una occasione che certifica il dominio granata del primo tempo e ne legittima sicuramente il vantaggio.
La ripresa comincia subito con una occasione per gli ospiti. Un debole cross diventa palla contesa tra il centrale della squadra ospite e Buonanno..La palla rimbalza sulla traversa e finisce sulla linea di porta.
Al minuto 54 è ancora Cacciottolo a fallire il gol per il Lioni. Da posizione favorevole e a poca distanza da Buonanno l'attaccante ospite non riesce a capitalizzare.
Si fa dunque insistente la spinta dei lionesi che, alla ricerca del gol del pareggio, costringono i granata a compattarsi nella difesa del vantaggio.
Al 64' Marasco ruba palla sulla trequarti e conduce sino all'altezza del dischetto. Con la punta prova a rubare il tempo al portiere ma non inquadra la porta.
Al 75' ,la squadra di casa si riaffacciano nella metà campo avversaria. Barbarisi si rende autore di una ottima finta con cui salta il marcatore sull'out di destra e, una volta in area, prova la conclusione. Pronta risposta del portiere e calcio d'angolo.
Dalla mezz'ora si allenta la pressione degli ospiti, permettendo così al Pomigliano di gestire con maggiore controllo il possesso ed il risultato.
Al minuto 85, in contropiede, è Moccia ad offrire un buon cross dalla destra.
La partita termina, dunque, con l'ennesimo successo del Pomigliano, che si conferma rivelazione di questa stagione. I granata non sembrano intenti a fermarsi, ma paiono anzi inarrestabili, in un rullino di marcia fin qui impeccabile. Resta da giocare il ritorno, ma con una squadra così forte e determinata , non si può che ambire a grandi risultati presso lo Stadio Nino Iorlano di Lioni.
Tabellino
Pomigliano: Buonanno, Erbaggio, Barbato, Sepe, Granata, Campanile, Russo, Liberti, Barbarisi, Chironi, Moccia.
A disposizione: Casolare, Rosolino, Gentile, Fiorillo, Di Napoli, Miccichè, Sessa, Rescigno, Abayian.
Allenatore: Felice Rea
Polisportiva Lioni: D’Aquino, Acka, Amarante, Visciano, Campagnuolo, Luongo, Rizzo, Marasco, Cacciottolo, Zinno, Ascione.
A disposizione: Cuomo, De Masi, Autiero, Ciociola, Asante, Fontana, Greco, Granata, Petrozzino.
Allenatore: AntonioMarasco
Arbitro: Emanuele Rotondo di Frattamaggiore
Marcatori : 20’ Russo (P)
Mary D’Onofrio Ufficio Stampa Pomigliano ASD