Nella Salernitana (3-4-1-2) Davide Nicola deve fare a meno di Sepe con il messicano Ochoa che si posizionerà a difesa della porta granata; in difesa sono assenti Bronn e Fazio ma torna Daniliuc che dovrebbe guidare il reparto a tre con Gyomber (favorito su Lovato e Radovanovic) come intermedio di destra e Pirola sul centrosinistra.
A centrocampo, vista l’assenza di Mazzocchi, agiranno sulle fasce due elemnti dotati di fisico e spinta come Candreva a destra e Bradaric a sinistra; al centro sono sicuri del posto Bohinen e Lassana Coulibaly, il ballottaggio tra il neo-acquisto Nicolussi Caviglia e Vilhena determinerà il Sistema di Gioco che la squadra adotterà in campo, il primo dovrebbe giocare mezzala destra con un 3-5-2, in tal caso il maliano Coulibaly giocherebbe mezzala sinistra con Bohinen centrale, qualora giochi Vilhena si va verso il 3-4-1-2 con l’olandese dietro le punte.
In attacco la coppia che dovrebbe vedere il campo è quella formata da Boulaye Dia e Piatek che parte favorito su Bonazzoli.
Notizie dell’ultima ora non escludono comunque nemmeno la soluzione con la difesa “a tre e mezzo” (4-3-3) con uno tra Daniliuc e Lovato esterno “bloccato” a destra e Bradaric arretrato sulla linea dei difensori, in quel caso Pirola potrebbe lasciare spazio al promettente Lovato al centro, a centrocampo ballottaggio tra Bohinen e Nicolussi Caviglia come centrale a protezione della difesa e Candreva che dovrebbe avanzare sulla linea degli attaccanti per affiancare con Boulaye Dia a sinistra il centravanti Piatek.
Nel Napoli (4-3-3) Luciano Spalletti dopo il massiccio turnover applicato con qualche nota positiva contro la Cremonese in Coppa Italia dovrebbe schierare quello che viene considerato l’undici titolare.
In porta ci sarà Alex Meret, la difesa vedrà Giovanni Di Lorenzo riappropriarsi della sua posizione in campo sulla destra, così Mario Rui a sinistra; la coppia centrale sarà formata da Amir Rrahmani e dal sorprendente coreano Kim Min Jae.
Il centrocampo tornerà nel solito assetto a tre con Zambo Anguissa come mezzala destra, al centro ci sarà Stanislav Lobotka che ha goduto finalmente di un turno di riposo in Coppa, completa il reparto come mezzala sinistra Piotr Zielinski.
Meno scontato sarà l’assetto dell’attacco azzurro, out Kvaratskhelia, che è stato influenzato questa settimana, sulla destra ritorna il ballottaggio tra Hirving Lozano e Matteo Politano con il primo che potrebbe partire dall’inizio, sicuro del posto Victor Osimhen che torna a guidare il reparto, sulla sinistra ci sarà il talento macedone Eljif Elmas che sta trovando una discreta frequenza in zona gol nelle partite in cui viene chiamato in causa questa stagione.
SALERNITANA (3-4-1-2): Ochoa - Gyomber, Daniliuc, Pirola - Candreva, Bohinen, Coulibaly, Bradaric – Vilhena - Dia, Piatek. All. Nicola
Ballottaggi: Gyomber-Lovato/Radovanovic 55%-45%, Vilhena-Nicolussi Caviglia- 51%-49%, Piatek-Bonazzoli 51%-49%
NAPOLI (4-3-3): Meret - Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui - Anguissa, Lobotka, Zielinski, Lozano, Osimhen, Elmas. All. Spalletti
Ballottaggi: Lozano-Politano 51%-49%
ARBITRO: Chiffi (Mokhtar-Palermo, IV: Volpi, VAR: Nasca, AVAR: Massa).