Venerdì, 27 Gennaio 2023 17:33

Analisi Tattica del Match Napoli-Roma

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Domenica sera alle 20.45 al Diego Armando Maradona si terrà uno dei match che potranno dirci dove vuole arrivare questo sorprendente Napoli di Luciano Spalletti, di fronte ci sarà la Roma di Josè Mourinho, una delle squadre che più ha impensierito gli azzurri nella sfida del girone di andata che si è concluso. Andiamo a vedere come gioca la compagine capitolina e le principali insidie che dovrà affrontare l’undici napoletano.

In linea di principio la Roma attua una strategia di gioco piuttosto semplice da decifrare, sia in fase di possesso palla che in quella di non possesso, la qualità degli uomini che compongono la rosa e le preziose indicazioni del tecnico portoghese, professionista esperto e capace, spesso, rendono però tremendamente efficace la sua squadra nello svolgimento delle partite fin qui giocate.

 

Fase di Costruzione della Manovra

Slide 1 Fase di Costruzione della ManovraLa Roma preferisce non tenere troppo il pallone tra i piedi nella costruzione della manovra, spesso, infatti, si affida a precisi e costanti lanci dalla difesa, con il compito di azionare soprattutto i tre uomini avanzati (3-4-2-1), una volta superata la linea del centrocampo avversaria spesso Zaniolo, elemento dotato di fisico e di spunti di gioco notevoli gestisce il pallone alla ricerca o di letali 1vs1 oppure gioca con Abraham per cogliere in difficoltà le squadre avversarie.

Slide 2. Fase di Progressione Rifinitura

Fase di Progressione e Rifinitura

Slide 3 Interscambio Abraham ZanioloUna volta arrivati sulla trequarti avversaria Zaniolo quando Abraham non si è abbassato per giocare sui centrocampisti ha due opzioni:

  • Giocare stretto con Tammy Abraham in combinazioni veloci a cui partecipa spesso l’altro trequartista, cosa che vedremo con più frequenza domenica per l’assenza di Zaniolo e la presenza in campo di Dybala, strutturalmente diverso dall’attaccante italiano e più propenso a giocare il pallone appoggiandosi sulle punte e negli spazi stretti;

Slide 4 Accompagnamento degli esterni in ampiezza

Giocata su uno degli esterni “tutta fascia” che accompagnano spesso le azioni, soprattutto quando in campo c’è Stephan El Shaarawy che genera pericolosi 1vs1.Slide 5 Ripartenza El Shaarawy

Fase di non possesso

Slide 6 Roma in fase di non possesso 5 4 1La Roma difende con un blocco basso di due linee, una schierata a cinque elementi con gli esterni che si abbassano sulla linea dei difensori ed un’altra che è formata dai due trequartisti e dai centrali di centrocampo, di solito solamente la punta centrale rimane piuttosto alta per generare le ripartenze, anche contro il Napoli abbiamo potuto constatare che, nonostante la squadra fosse stata messa in campo con il 5-3-2 con l’arretramento di Pellegrini, trequartista sinistro, sulla linea di centrocampo come mezzala, Zaniolo abbia spesso agito come esterno destro, in modo da arginare la fisicità di Kvicha Kvaratskhelia su quel versante di gioco.

Slide 7 Zaniolo esterno alto in fase di non possesso 1 1

Quasi mai la squadra va ad aggredire alto le squadre avversarie, forse l’unica volta che Mourinho ha imposto ai suoi questo atteggiamento tattico fu proprio contro il Napoli all’Olimpico nella gara di andata quando il tecnico di Setubal impostò un vero e proprio sistema di marcamenti “uomo su uomo” con Spinazzola su Di Lorenzo, Zaniolo che controllava nella zona Olivera e gli intermedi che salivano altissimi sugli esterni alti del Napoli (Ibañez su Lozano e Mancini su Kvaratskhelia).

Slide 8 Non Possesso Roma Pellegrini su Lobotka e Zaniolo pronto su Kvara

Il Match di Andata

Per ovviare a tutte le soluzioni che Mourinho adottò in campo per arginare il Napoli, Spalletti nel match dell’Olimpico giocò con gli esterni bassi Di Lorenzo ed Olivera che spesso entravano nel campo di gioco per fungere da vere e proprie mezzali e bypassare il marcamento ad uomo che Pellegrini effettuava spesso su Stanislav Lobotka, a fare da regista fu spesso Piotr Zielinski. Gli attaccanti del Napoli che, in fase di rifinitura della manovra si mantennero molto larghi, allorquando il possesso palla dal basso riusciva a disallineare il compatto sistema difensivo messo in piedi dai capitolini, si accentravano spesso per cercare frequenti 1vs1 contro i difensori della Roma, come dimostra anche il gol di Osimhen, nato da una combinazione in costruzione di Kim Min Jae e Di Lorenzo che sfocerà in un passaggio per Politano e da un lancio di quest’ultimo per Osimhen che fulminò Rui Patricio dopo aver vinto un duello contro Smalling.

Slide 9 Di Lorenzo ed Olivera mezzali

Slide 10 Le Scelte di Spalletti

Slide 11 Impostazione dellazione in modo alternativo

Insomma, una Partita a Scacchi che ci dirà se il Napoli potrà allungare ulteriormente sulle inseguitrici e che potrà certificare la forza di una squadra che sta disputando un campionato davvero superlativo.

Letto 536 volte
« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Disclaimer

Alcune immagini presenti su questo sito sono attinte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione indirizzo e-mail, info@ilcuoreazzurro.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
N. B. ilcuoreazzurro.it non è responsabile delle informazioni contenute in eventuali link che si riferiscano a collegamenti esterni.
La collaborazione viene accettata, ad insindacabile giudizio della direzione, a titolo completamente volontario e gratuito.

Mettiti in contatto

Indirizzo: Via G.Porzio, Isola G5 Centro Direzionale – 80143 Napoli

Tel: +39 338 3594920

Email: ainc1972@libero.it

Information

© CUORE AZZURRO All rights reserved P. IVA 08691361219 - Iscrizione al registro ROC n. 30299 - REA n. NA-978435 - Cookie Policy - Privacy Policy
Capo Redattore: Mario Passaretti
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Napoli n. 91 del 05/12/2007
Direttore responsabile: Mario Passaretti
email redazionale: redazione@ilcuoreazzurro.it - - Cell. 3341387831